CONFLITTO DI INTERESSI, INCONFERIBILITÀ, INCOMPATIBILITÀ


CONFLITTO DI INTERESSI, INCONFERIBILITÀ, INCOMPATIBILITÀ

OBBLIGHI DELL’AMMINISTRAZIONE E DEL DIPENDENTE PUBBLICO NELLA GESTIONE DEGLI INCARICHI E DELLE CARICHE


ROMA, 15-16 Ottobre 2019


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    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Il conflitto di interessi: disciplina, gestione interna, sanzioni
    – cos’è il conflitto di interessi alla luce della L. n. 241/1990 e nel D.P.R. n. 62/2013 nel contesto della prevenzione della corruzione (L. n. 190/2012)
    – diverse forme di conflitto di interessi (in particolare reale e potenziale)
    – disciplina di gestione del conflitto di interessi
    – regolamentazione interna nel codice di comportamento interno della p.a.
    – autovalutazione del conflitto di interessi
    – sanzioni disciplinari nel caso di mancato rispetto delle norme
    – ruolo del RPCT, del dirigente e del dipendente
    – procedimento di segnalazione dell’obbligo di astensione: tempi e procedura
    – incarichi extraistituzionali nel D.Lgs. n. 165/2001
    – incarichi liberi, incarichi soggetti a obbligo di comunicazione e di autorizzazione

    Il conflitto di interessi negli appalti
    – artt. 42 e 80 del D. Lgs. n. 50/2016
    – conflitto di interessi del personale della stazione appaltante e dell’operatore economico
    – Linee Guida ANAC n. 5/2018
    – obblighi dichiarativi e misure di vigilanza della Stazione appaltante
    – i patti di integrità ex L. n. 190/2012

    Le fattispecie di conflitto di interesse più rilevanti
    – comportamento del dipendente nei rapporti privati
    – comportamento del dipendente in servizio
    – rapporti con il pubblico
    – doveri in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza
    – regali, compensi e altre utilità
    – limiti quantitativi, modico valore e consuetudini internazionali
    – disciplina più restrittiva nel codice di comportamento interno della p.a.
    – utilizzo dei regali per finalità istituzionali
    – partecipazione ad associazioni e organizzazioni
    – obblighi di comunicazione
    – sanzioni previste in caso di mancata comunicazione o partecipazione vietata
    – obblighi dichiarativi: modelli, strumenti di verifica e sanzioni
    – comunicazione degli interessi finanziari e dei rapporti con i terzi
    – oggetto delle dichiarazioni
    – meccanismi di controllo e gli strumenti di verifica della veridicità delle dichiarazioni
    – sanzioni in caso di false dichiarazioni
    Stefano Toschei

    Il pantouflage – revolving doors
    – l’art. 53, co. 16 ter del D.Lgs. n. 165/2001
    – ambito di applicazione soggettivo e oggettivo: chi deve applicare la norma e in riferimento a quali tipi di attività
    – modalità operative e attuative del divieto
    – poteri autoritativi e negoziali e interpretazioni estensive delle delibere ANAC
    – limite temporale di tre anni e periodo di raffreddamento
    – sanzioni a carico dell’ex dipendente e del soggetto privato che assume
    – forme di vigilanza e controllo

    Inconferibilità e incompatibilità di incarichi e cariche
    – soggetti coinvolti: pp.aa., enti pubblici, organismi privati in controllo pubblico
    – disciplina delle dichiarazioni ex art. 20 del D.Lgs. n. 39/2013
    – collegamenti alla trasparenza costitutiva
    – fattispecie più rilevanti (condanne penali, passaggio da politica a p.a., passaggio da soggetto privato controllato della p.a. a p.a.)
    – sanzioni: nullità, decadenza, danno erariale
    – tecniche di verifica sui contenuti delle dichiarazioni alla luce della Determinazione ANAC n. 833/2016: la probatio diabolica di dover verificare la veridicità delle stesse
    – procedimento di contestazione delle cause di inconferibilità e incompatibilità
    – periodo di raffreddamento
    – sanzioni
    – ruolo del RPCT, dell’organo di indirizzo e dell’ANAC
    – peculiarità di disciplina in ambito sanitario

    Altri aspetti di disciplina degli incarichi previsti dalla normativa anticorruzione
    – rotazione degli incarichi ordinaria e straordinaria
    – obblighi della p.a. e del dipendente
    – sanzioni
    – gestione degli incarichi in caso di avvio di procedimento disciplinare/penale a carico del dipendente per aver commesso un reato contro la p.a.
    – gestione degli incarichi in caso di sentenza di condanna a carico di un dipendente per aver commesso un reato contro la p.a.
    – trasparenza costitutiva degli incarichi apicali, dirigenziali e di consulenza
    – sanzioni disciplinari ed erariali in caso di violazione
    Mariastefania De Rosa

     

    RELATORI
    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato
    Mariastefania De Rosa
    già funzionario ANAC
    Docente  a contratto di Diritto Pubblico presso l’Università LUISS Guido Carli
    Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica

     

    DATA E SEDE
    Martedì 15 e Mercoledì 16 Ottobre 2019
    Roma – Ambasciatori Palace Hotel
    Via Veneto, 62
    ORARIO
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.550,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    – invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    – bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

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    GA19D127A

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