BANDI E CAPITOLATI PER LA FORNITURA DI BENI E SERVIZI INFORMATICI IN AMBITO PUBBLICO


BANDI E CAPITOLATI PER LA FORNITURA DI BENI E SERVIZI INFORMATICI IN AMBITO PUBBLICO

-PREVENZIONE E GESTIONE DEL LOCK-IN -L’INDICAZIONE DELLA MARCA ED IL CONCETTO DI EQUIVALENZA -L’ACQUISTO DI BENI E SERVIZI RITENUTI INFUNGIBILI


17 Maggio 2021 - IN DIRETTA STREAMING


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    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Operazioni da svolgere prima degli acquisti
    individuazione dei ruoli e responsabilità
    il ruolo del Responsabile della transizione digitale
    le Linee Guida AGID

    La progettazione di un appalto avente ad oggetto beni e servizi informatici
    il progetto servizio e fornitura
    l’individuazione degli obiettivi della stazione appaltante e la descrizione del contesto
    l’utilità delle consultazioni preliminari di mercato: esemplificazioni
    quando è possibile indicare una determinata marca? Rapporti con i beni e i servizi ritenuti infungibili
    il concetto di equivalenza
    come gestire la verifica della equivalenza. La documentazione delle imprese e il giudizio complessivo e finale della stazione appaltante
    rapporti tra equivalenza e specifiche tecniche minime
    la migrazione dei dati
    i requisiti di partecipazione e la connessione con l’oggetto dell’appalto
    le certificazioni dei prodotti e le certificazioni di qualità

    I beni e servizi infungibili (Linea Guida ANAC n. 8 e n. 13)
    il concetto di bene e servizio infungibile ai sensi dell’art. 63 del dgs 50/2016 e della Linea Guida ANAC n. 8
    il fenomeno del lock-in
    la motivazione dell’acquisto di un bene o servizio infungibile
    il concetto di soluzione alternativa ragionevole e il rapporto con le finalità dell’ente.
    adempimenti propedeutici ad accertare l’infungibilità
    la relazione tecnica
    le consultazioni preliminari di mercato: verbali, questionari
    le consultazioni preliminari secondo la prassi ANAC: Linea Guida ANAC n. 13
    l’infungibilità come legittima deroga alla rotazione

    Gli strumenti per la gestione di una gara di appalto avente ad oggetto beni e servizi informatici e di connettività
    gli strumenti messi a disposizione da Consip e dalle centrali di committenza
    le deroghe all’obbligo di approvvigionarsi tramite Consip e soggetti aggregatori +
    la soglia dei 5.000 euro

    Operazioni da svolgere dopo la stipula del contratto
    il contratto
    gli adempimenti conseguenti
    Il monitoraggio delle prestazioni ed il collaudo
    individuazione degli obiettivi anticorruzione in ottica di misurazione dei risultati/performance
    sviluppo della modalità di audit e/o di controllo
    misure di anticorruzione e trasparenza anche “a distanza”

     

    Relatore
    Roberta Bertolani
    Avvocato amministrativista

     

    Data
    Lunedì 17 Maggio 2021

    Orario 
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00-14,30: pausa
    Ore 16,30: termine corso

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione 
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
    Diretta Streaming: Euro 750,00 più IVA.
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i Docente/i. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento 
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Disdetta iscrizione 
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA21D129A

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