Programma del corso
STRUMENTI, FUNZIONI E RESPONSABILITÀ DEL RPCT E DEI REFERENTI
La figura del RPCT
– ruolo, funzioni e poteri
– i criteri di individuazione del RPCT
– la garanzia dell’autonomia, indipendenza e professionalità del RPCT
– l’organizzazione dell’ufficio del RPCT
– il coinvolgimento del personale della p.a.
La “costruzione” del sistema di anticorruzione e trasparenza e la “rendicontazione” delle attività
– la mappatura dei processi a rischio corruzione
– la redazione del Piano triennale e l’attività di aggiornamento
– la disciplina delle misure
– gli atti organizzativi successivi al PTPCT
– il collegamento tra il Piano anticorruzione e il Piano della performance
– il collegamento tra il Piano anticorruzione e il Codice di comportamento
– la redazione della Relazione annuale
Le interrelazioni con gli altri soggetti e il divieto di conflitto di interessi del RPCT
– i flussi informativi e la rete con i Referenti
– la relazioni con l’organo di indirizzo politico
– le relazioni con i dirigenti per la gestione dei procedimenti a rischio e l’organizzazione degli uffici
– le relazioni con i dipendenti per l’attuazione delle misure
– le relazioni con l’UPD per lo svolgimento dei procedimenti disciplinari
– le relazioni con gli OIV per le connessioni tra performance e anticorruzione
– l’interlocuzione con l’ANAC
– l’interlocuzione con il DFP e con il Garante Privacy in materia di FOIA
Poteri di vigilanza e controllo
– l’attività di monitoraggio sulle misure
– vigilanza e controllo sull’attuazione delle misure anticorruzione
– vigilanza e controllo sul sistema trasparenza e FOIA
– le conseguenze dell’omesso controllo
Responsabilità e sanzioni
– responsabilità dirigenziale, amministrativa e disciplinare
– le sanzioni sui piani e i codici di comportamento
– le sanzioni legate alle specifiche misure di anticorruzione e trasparenza
– le esimenti della responsabilità
LE AZIONI PER GESTIRE DELLE MISURE ANTICORRUZIONE NEI PIANI TRIENNALI
Le misure che incidono sull’organizzazione degli uffici
– la rotazione ordinaria per prevenire illeciti
– la rotazione straordinaria verso soggetti sottoposti a procedimento penale
– l’organizzazione dell’ufficio in caso di sentenze penali di condanna
La gestione degli incarichi
– inconferibilità e incompatibilità
– la dichiarazione ai sensi dell’art. 20, d.lgs. n. 39/2013: trasparenza costitutiva
– i poteri del RPCT: contestazione e dichiarazione di nullità/decadenza degli incarichi illegittimi
– le recenti sentenze
Il conflitto di interessi
– la L. n. 241/90 e il Codice di comportamento
– le conseguenze sul procedimento
– la responsabilità disciplinare ed erariale
– le indicazioni di ANAC nel PNA 2019 e nelle Linee guida sui Codici n. 177/2020
Il pantouflage e la logica delle “porte scorrevoli” tra p.a. e soggetti privati
– il pantouflage in entrata e in uscita
– segnalazione di ANAC a Governo e Parlamento sulle criticità della disciplina
Il whistleblower
– il dipendente pubblico che segnala malfunzionamenti e condotte illecite
– la tutela dell’identità e da misure discriminatorie
– il ruolo del RPCT e le “pesanti” sanzioni a suo carico
– le linee guida ANAC e i pareri del CdS e del Garante privacy
Il nuovo codice di comportamento
– valorizzazione delle misure di “autodisciplina”
– le linee guida ANAC n. 177/2020
– l PNA 2019 sui rapporti tra Codice e Piani triennali
– gli obblighi dei dipendenti e l’attuazione delle misure
– obblighi di segnalazione a carico dei dipendenti
– le sanzioni in caso di violazione del Codice
I patti di integrità negli appalti
– l’alterazione delle regole di svolgimento delle gare
– conseguenze sanzionatorie a carico delle imprese
LA GESTIONE DELLE MISURE IN MATERIA DI TRASPARENZA E ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (FOIA)
Trasparenza
– la sezione trasparenza del piano
– i flussi della trasparenza
– il bilanciamento con la privacy
– gli obblighi di trasparenza in materia di incarichi (incarichi politici, dirigenziali, consulenziali)
– gli obblighi di trasparenza in materia sovvenzioni ed erogazioni di denaro
Accesso civico generalizzato (FOIA)
– il FOIA dopo la sentenza Plenaria del CdS n. 10/2020
– i criteri di gestione delle istanze
– l’istanza plurima contenente diversi tipi di accessi
– i modelli organizzativi degli uffici e il flusso del procedimento
– il ruolo del RPCT nel procedimento di seconda istanza
– tempi e costi del procedimento
– il coinvolgimento dei controinteressati
– la tutela della privacy
– gli strumenti di tutela
Relatori
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Mariastefania De Rosa
già funzionario ANAC Docente a contratto di Diritto Pubblico presso l’Università LUISS Guido Carli
Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Dipartimento della Funzione Pubblica
Data
Mercoledì 21 e Giovedì 22 Ottobre 2020
Orario
0re 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00-14,15: pausa
Ore 16,30: termine corso