AGGIORNAMENTO INTENSIVO PER LE FUNZIONI DI RESPONSABILE E DI REFERENTE ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA


AGGIORNAMENTO INTENSIVO PER LE FUNZIONI DI RESPONSABILE E DI REFERENTE ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA

• NUOVE FUNZIONI PER ATTUARE IL SISTEMA DI ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA • LE INDICAZIONI OPERATIVE DI ANAC DEL 2020 • GLI INTERVENTI DELLA GIURISPRUDENZA AMMINISTRATIVA


21-22 Ottobre 2020 - IN DIRETTA STREAMING


Scarica il PDF del corso

Iscriviti al corso: AGGIORNAMENTO INTENSIVO PER LE FUNZIONI DI RESPONSABILE E DI REFERENTE ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    STRUMENTI, FUNZIONI E RESPONSABILITÀ DEL RPCT E DEI REFERENTI
    La figura del RPCT
    – ruolo, funzioni e poteri
    – i criteri di individuazione del RPCT
    – la garanzia dell’autonomia, indipendenza e professionalità del RPCT
    – l’organizzazione dell’ufficio del RPCT
    – il coinvolgimento del personale della p.a.

    La “costruzione” del sistema di anticorruzione e trasparenza e la “rendicontazione” delle attività
    – la mappatura dei processi a rischio corruzione
    – la redazione del Piano triennale e l’attività di aggiornamento
    – la disciplina delle misure
    – gli atti organizzativi successivi al PTPCT
    – il collegamento tra il Piano anticorruzione e il Piano della performance
    – il collegamento tra il Piano anticorruzione e il Codice di comportamento
    – la redazione della Relazione annuale

    Le interrelazioni con gli altri soggetti e il divieto di conflitto di interessi del RPCT
    – i flussi informativi e la rete con i Referenti
    – la relazioni con l’organo di indirizzo politico
    – le relazioni con i dirigenti per la gestione dei procedimenti a rischio e l’organizzazione degli uffici
    – le relazioni con i dipendenti per l’attuazione delle misure
    – le relazioni con l’UPD per lo svolgimento dei procedimenti disciplinari
    – le relazioni con gli OIV per le connessioni tra performance e anticorruzione
    – l’interlocuzione con l’ANAC
    – l’interlocuzione con il DFP e con il Garante Privacy in materia di FOIA

    Poteri di vigilanza e controllo
    – l’attività di monitoraggio sulle misure
    – vigilanza e controllo sull’attuazione delle misure anticorruzione
    – vigilanza e controllo sul sistema trasparenza e FOIA
    – le conseguenze dell’omesso controllo

    Responsabilità e sanzioni
    – responsabilità dirigenziale, amministrativa e disciplinare
    – le sanzioni sui piani e i codici di comportamento
    – le sanzioni legate alle specifiche misure di anticorruzione e trasparenza
    – le esimenti della responsabilità

    LE AZIONI PER GESTIRE DELLE MISURE ANTICORRUZIONE NEI PIANI TRIENNALI

    Le misure che incidono sull’organizzazione degli uffici
    – la rotazione ordinaria per prevenire illeciti
    – la rotazione straordinaria verso soggetti sottoposti a procedimento penale
    – l’organizzazione dell’ufficio in caso di sentenze penali di condanna

    La gestione degli incarichi
    – inconferibilità e incompatibilità
    – la dichiarazione ai sensi dell’art. 20, d.lgs. n. 39/2013: trasparenza costitutiva
    – i poteri del RPCT: contestazione e dichiarazione di nullità/decadenza degli incarichi illegittimi
    – le recenti sentenze

    Il conflitto di interessi
    – la L. n. 241/90 e il Codice di comportamento
    – le conseguenze sul procedimento
    – la responsabilità disciplinare ed erariale
    – le indicazioni di ANAC nel PNA 2019 e nelle Linee guida sui Codici n. 177/2020

    Il pantouflage e la logica delle “porte scorrevoli” tra p.a. e soggetti privati
    – il pantouflage in entrata e in uscita
    – segnalazione di ANAC a Governo e Parlamento sulle criticità della disciplina

    Il whistleblower
    – il dipendente pubblico che segnala malfunzionamenti e condotte illecite
    – la tutela dell’identità e da misure discriminatorie
    – il ruolo del RPCT e le “pesanti” sanzioni a suo carico
    – le linee guida ANAC e i pareri del CdS e del Garante privacy

    Il nuovo codice di comportamento
    – valorizzazione delle misure di “autodisciplina”
    – le linee guida ANAC n. 177/2020
    – l PNA 2019 sui rapporti tra Codice e Piani triennali
    – gli obblighi dei dipendenti e l’attuazione delle misure
    – obblighi di segnalazione a carico dei dipendenti
    – le sanzioni in caso di violazione del Codice

    I patti di integrità negli appalti
    – l’alterazione delle regole di svolgimento delle gare
    – conseguenze sanzionatorie a carico delle imprese

    LA GESTIONE DELLE MISURE IN MATERIA DI TRASPARENZA E ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (FOIA)
    Trasparenza
    – la sezione trasparenza del piano
    – i flussi della trasparenza
    – il bilanciamento con la privacy
    – gli obblighi di trasparenza in materia di incarichi (incarichi politici, dirigenziali, consulenziali)
    – gli obblighi di trasparenza in materia sovvenzioni ed erogazioni di denaro

    Accesso civico generalizzato (FOIA)
    – il FOIA dopo la sentenza Plenaria del CdS n. 10/2020
    – i criteri di gestione delle istanze
    – l’istanza plurima contenente diversi tipi di accessi
    – i modelli organizzativi degli uffici e il flusso del procedimento
    – il ruolo del RPCT nel procedimento di seconda istanza
    – tempi e costi del procedimento
    – il coinvolgimento dei controinteressati
    – la tutela della privacy
    – gli strumenti di tutela

     

    Relatori
    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato

    Mariastefania De Rosa
    già funzionario ANAC Docente a contratto di Diritto Pubblico presso l’Università LUISS Guido Carli
    Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Dipartimento della Funzione Pubblica

    Data 
    Mercoledì 21 e Giovedì 22 Ottobre 2020

    Orario 
    0re 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00-14,15: pausa
    Ore 16,30: termine corso

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale 
    Diretta Streaming: Euro 1.500,00 più IVA.
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti. La postazione di lavoro (PC, tablet o
    smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento 
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Disdetta iscrizione 
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    AT20D259A

    Iscriviti al corso: AGGIORNAMENTO INTENSIVO PER LE FUNZIONI DI RESPONSABILE E DI REFERENTE ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE