TUTTO SULL’ANTICORRUZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE


TUTTO SULL’ANTICORRUZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Responsabile e referenti dell'anticorruzione -redazione del piano triennale -trasparenza e accesso civico -conflitti di interessi -incompatibilità e inconferibilità -codice di comportamento


ROMA, 16-17 Ottobre 2013


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    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Disciplina dell’anticorruzione
    norme di riferimento della Legge 190/2012
    ambito di applicazione
    pubbliche amministrazioni
    società a partecipazione pubblica
    rapporti con il D.Lgs. 231/2001

    Responsabile anticorruzione
    circolare funzione pubblica n. 1/2013
    requisiti: professionalità, distanza da funzioni “esposte”, da conflitti di interesse
    durata, criteri e procedure di scelta
    compiti e responsabilità
    referenti dell’anticorruzione
    risorse a disposizione
    rapporto con gli organi di governo e direzione, con i dirigenti
    responsabilità amministrativa e civile
    onere probatorio

    Piano triennale anticorruzione
    nazionale e a livello di singolo ente
    criteri di redazione
    contenuti del piano
    aree a rischio
    misure di prevenzione
    misure di carattere trasversale
    formazione in tema di etica e legalità
    gestione del rischio
    mappatura dei processi
    trattamento del rischio
    rotazione del personale
    astensione da conflitto di interesse
    incarichi dirigenziali (pantouflage e revolving doors), incompatibilità
    tutela del whisteblower
    nuovo sistema di responsabilità
    Stefano Toschei

    Trasparenza, semplificazione, digitalizzazione e siti web P.A.
    trasparenza e tutela della privacy e segretezza
    piano trasparenza
    ambito di applicazione
    obblighi di pubblicazione dei siti web: modalità, tempi e contenuti
    diritto di conoscibilità e accesso civico
    accesso telematico
    istanze tramite PEC
    provvedimento amministrativo negativo in forma semplificata
    conflitto di interessi del responsabile del procedimento
    responsabile della trasparenza: requisiti, compiti e responsabilità (coincidenza con il responsabile dell’anticorruzione)
    Carlo Polidori

    Incarichi
    conferimento, compensi, responsabilità erariale e pubblicità
    incompatibilità triennale degli incarichi privati, nullità del contratto e restituzione
    inconferibilità e incompatibilità introdotte dal D.Lgs. n. 39/2013: ambito di applicazione nozione e fattispecie
    conflitto di interessi con l’esercizio imparziale delle funzioni pubbliche
    incarichi rilevanti
    vigilanza sulla assegnazione di incarichi
    nullità degli incarichi
    decadenza degli incarichi
    Simonetta Pasqua

    Codice di comportamento
    D.P.R. 62: ambito di applicazione
    natura del codice e effetti
    impatto sul rapporto di lavoro
    impatto sul rapporto di servizio
    canoni comportamentali
    conflitto di interessi e obbligo di astensione
    partecipazioni ad associazioni
    interessi finanziari o di altra natura : propri o parenti
    leale collaborazione del dipendente
    rapporti con il pubblico
    obblighi e responsabilità dei dirigenti
    attività contrattuale della P.A.
    responsabilità conseguente al mancato rispetto del codice
    vigilanza sull’applicazione del codice di comportamento
    il codice di comportamento amplia le responsabilità penali del dipendente pubblico?
    Massimiliano Atelli

    Conflitto di interessi
    nuovo sistema di conflitto introdotto dalla disciplina dell’anticorruzione
    nuovo art 6 bis della Legge 241/1990
    nuovi doveri del RUP
    nuovi doveri del responsabile del procedimento
    obblighi di astensione
    dichiarazione preventiva
    dichiarazione in corso di procedimento
    posizione del dipendente e collegamento al conflitto che coinvolge parenti e conviventi
    conflitto potenziale: nozione
    modalità di comunicazione al dirigente
    conseguenze per mancata dichiarazione di conflitto sulla legittimità del procedimento
    conflitto e rapporti gerarchici

    Ampliamento della responsabilità erariale per danno all’immagine e danno da ritardo anche alla luce dell’art. 28 del D.L. 69 /2013 (Decreto del fare)
    Donatella Scandurra

     

    RELATORI

    Stefano Toschei
    Consigliere TAR Lazio
    Carlo Polidori
    Consigliere TAR Lazio
    Simonetta Pasqua
    Dirigente Funzione Pubblica
    Servizio Studi e Consulenza per il trattamento del Personale – Dipartimento della Funzione Pubblica
    Massimiliano Atelli
    Magistrato Corte Conti – Capo della Segreteria Tecnica del Ministro – Ministero dell’Ambiente
    Donatella Scandurra
    Magistrato Corte dei Conti – Sezione Controllo – Regione Lazio

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
    o via internet (http://www.itasoi.it).

    Quota di partecipazione individuale

    Euro 1.450,00 più IVA.
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento

    Versamento della quota con:
    • invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    • bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
    • oppure presso Banca Regionale Europea – FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

    Data e Sede
    Mercoledì 16 e Giovedì 17 Ottobre 2013
    Roma – Boscolo Hotel Palace
    Via V. Veneto, 70 – Tel. 06/47.87.11
    Orario
    9,00 – 13,00 / 14,00 – 17,00;
    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

     

    Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA.

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