Diritto Amministrativo
TUTTO SULL’ANTICORRUZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

RESPONSABILE E REFERENTI DELL’ANTICORRUZIONE -REDAZIONE DEL PIANO TRIENNALE -TRASPARENZA E ACCESSO CIVICO -CONFLITTI DI INTERESSI -INCOMPATIBILITÀ E INCONFERIBILITÀ -CODICE DI COMPORTAMENTO

  • 16-17 ottobre 2013 ROMA, BOSCOLO HOTEL PALACE

 

Invia ad un amico
  • Captcha
<p>
	<em><strong>E&#39; stato richiesto l&#39;accreditamento professionale presso il Consiglio dell&#39;Ordine degli Avvocati di Roma</strong></em></p>
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Stefano Toschei
Consigliere TAR Lazio
Carlo Polidori
Consigliere TAR Lazio
Simonetta Pasqua
Dirigente Funzione Pubblica
Servizio Studi e Consulenza per il trattamento del Personale - Dipartimento della Funzione Pubblica
Massimiliano Atelli
Magistrato Corte Conti - Capo della Segreteria Tecnica del Ministro - Ministero dell’Ambiente
Donatella Scandurra
Magistrato Corte dei Conti - Sezione Controllo - Regione Lazio

 

Disciplina dell’anticorruzione
norme di riferimento della Legge 190/2012
ambito di applicazione
pubbliche amministrazioni
società a partecipazione pubblica
rapporti con il D.Lgs. 231/2001

Responsabile anticorruzione
circolare funzione pubblica n. 1/2013
requisiti: professionalità, distanza da funzioni “esposte”, da conflitti di interesse
durata, criteri e procedure di scelta
compiti e responsabilità
referenti dell’anticorruzione
risorse a disposizione
rapporto con gli organi di governo e direzione, con i dirigenti
responsabilità amministrativa e civile
onere probatorio

Piano triennale anticorruzione  
nazionale e a livello di singolo ente
criteri di redazione
contenuti del piano
aree a rischio
misure di prevenzione
misure di carattere trasversale
formazione in tema di etica e legalità
gestione del rischio
mappatura dei processi
trattamento del rischio
rotazione del personale
astensione da conflitto di interesse
incarichi dirigenziali (pantouflage e revolving doors), incompatibilità
tutela del whisteblower
nuovo sistema di responsabilità
Stefano Toschei

Trasparenza, semplificazione, digitalizzazione e siti web P.A.

trasparenza e tutela della privacy e segretezza
piano trasparenza
ambito di applicazione
obblighi di pubblicazione dei siti web: modalità, tempi e contenuti
diritto di conoscibilità e accesso civico
accesso telematico
istanze tramite PEC
provvedimento amministrativo negativo in forma semplificata
conflitto di interessi del responsabile del procedimento
responsabile della trasparenza: requisiti, compiti e responsabilità (coincidenza con il responsabile dell’anticorruzione)
Carlo Polidori

Incarichi

conferimento, compensi, responsabilità erariale e pubblicità
incompatibilità triennale degli incarichi privati, nullità del contratto e restituzione
inconferibilità e incompatibilità introdotte dal D.Lgs. n. 39/2013: ambito di applicazione nozione e fattispecie
conflitto di interessi con l’esercizio imparziale delle funzioni pubbliche
incarichi rilevanti
vigilanza sulla assegnazione di incarichi
nullità degli incarichi
decadenza degli incarichi
Simonetta Pasqua

Codice di comportamento

D.P.R. 62: ambito di applicazione
natura del codice e effetti
impatto sul rapporto di lavoro
impatto sul rapporto di servizio
canoni comportamentali
conflitto di interessi e obbligo di astensione
partecipazioni ad associazioni
interessi finanziari o di altra natura : propri o parenti
leale collaborazione del dipendente
rapporti con il pubblico
obblighi e responsabilità dei dirigenti
attività contrattuale della P.A.
responsabilità conseguente al mancato rispetto del codice
vigilanza sull’applicazione del codice di comportamento
il codice di comportamento amplia le responsabilità penali del dipendente pubblico?
Massimiliano Atelli

Conflitto di interessi

nuovo sistema di conflitto introdotto dalla disciplina dell’anticorruzione
nuovo art 6 bis della Legge 241/1990
nuovi doveri del RUP
nuovi doveri del responsabile del procedimento
obblighi di astensione
dichiarazione preventiva
dichiarazione in corso di procedimento
posizione del dipendente e collegamento al conflitto che coinvolge parenti e conviventi
conflitto potenziale: nozione
modalità di comunicazione al dirigente
conseguenze per mancata dichiarazione di conflitto sulla legittimità del procedimento
conflitto e rapporti gerarchici

Ampliamento della responsabilità erariale per danno all’immagine e danno da ritardo anche alla luce dell’art. 28 del D.L. 69 /2013 (Decreto del fare)
Donatella Scandurra


NOTE ORGANIZZATTIVE

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
  • invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
  • bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
  • oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

Data e Sede
Mercoledì 16 e Giovedì 17 Ottobre 2013
Roma - Boscolo Hotel Palace
Via V. Veneto, 70 - Tel. 06/47.87.11
Orario
9,00 - 13,00 / 14,00 - 17,00;

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
 In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

 

 

Iscrivitialla Newsletter