Diritto Amministrativo
TUTTO SULL’ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI | Corso Anticorruzione e Trasparenza

RIFORMA MADIA (L. 124/2015) -SISTEMA FOIA -NUOVI POTERI DELL’ANAC -APPALTI -ACCESSO CIVICO -TRASPARENZA -TUTELA DELLA PRIVACY

  • 14-15 dicembre 2015 ROMA, HOTEL BERNINI BRISTOL

 

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Iscrizione


RELATORI

Paolo Amovilli
Consigliere TAR Umbria
Anna Corrado
Consigliere TAR Campania

 

PROGRAMMA DEL CORSO
I presupposti dell’accesso ai documenti amministrativi ai sensi della L. 241/90

norme applicabili e interventi giurisprudenziali che perimetrano l’istituto dell’accesso
applicazione alle società e ai gestori di servizi pubblici
accesso formale e informale
legittimazione e interesse
procedimento e ruolo dei soggetti responsabili
casi di esclusione dall’accesso
accesso nei settori speciali (edilizia, urbanistica, appalti, scuola, sanità, ecc…)
tutela del richiedente e del contro interessato
tutela giustiziale e giurisdizionale sui provvedimenti in tema di accesso (silenzio, differimento, reiezione, accoglimento parziale, ecc…)
responsabilità dell’ufficio e del dipendente per l’illegittimo o per l’illecito accesso accordato al richiedente (responsabilità civile, penale, amministrativo-contabile, disciplinare)

Disciplina speciale dell’accesso in materia di appalti
Art. 13 del codice degli appalti e rapporto con la L. 241/1990
modifiche apportate all’art. 79 del Codice dal D.Lgs. 53/2010
accesso agli atti delle procedure di affidamento
accesso alle specifiche tecniche degli enti aggiudicatori
accesso agli atti di esecuzione dei contratti
accesso disciplinato dal D.Lgs. 53/2010
accesso nel mercato elettronico della P.A.
diritto alla riservatezza dei soggetti partecipanti alla gara
accesso al DURC e al fascicolo elettronico sottostante
accesso agli atti inerenti i pregressi rapporti contrattuali con la stazione appaltante
accesso alle autocertificazioni aventi ad oggetto i precedenti penali: rapporti con la normativa generale a tutela della riservatezza e dei dati sensibili
accesso nel subappalto
accesso agli atti dell’Autorità di vigilanza dei contratti pubblici
Paolo Amovilli

Il Codice per la tutela dei dati personali

nozione di dato
soggetti coinvolti
accesso ai dati e accesso ai documenti
ruolo del Garante e tutela giudiziale
responsabilità per la comunicazione improvvida di dati
bilanciamento tra accesso e riservatezza

La nozione di trasparenza ex art. 11 del D.L. n. 150 del 2009 e le novità del Decreto Sviluppo (D.L. 83/2012)

Le novità recate dal D.Lgs. 33/2013 e la L. 69/2015 in tema di trasparenza

pubblicazione dei dati sui siti web e modalità di pubblicazione
pubblicazione costitutiva introdotta dall’art. 18 del D.L. n. 83 del 2012
pubblicazione dei dati di tutti i procedimenti amministrativi
pubblicazione dei dati in materia di appalti
conseguenze dell’inadempimento agli obblighi di trasparenza: ruolo dell’ANAC
“Amministrazione aperta” e obbligo di pubblicizzare in Internet sovvenzioni, contributi, corrispettivi e compensi a imprese, enti pubblici e privati, professionisti e persone
modalità di pubblicazione nella sezione del sito “Amministrazione trasparente”
conseguenze per la mancata, incompleta o tardiva pubblicazione

Le novità in tema trasparenza apportate dalla L. 124/2015
sistema FOIA
pubblicazione dei dati sui siti
accesso generalizzato
nuovi obblighi di pubblicazione
collegamenti alle banche dati
nuovi poteri sanzionatori in tema di violazione degli obblighi di trasparenza
poteri dell’ANAC

L’accesso civico
modalità di esercizio e limiti
differenze rispetto all’accesso ai documenti
giurisprudenza in materia

La tutela giurisdizionale per l’accesso civico e l’accesso ai documenti
rito
contro interessato
contenuto della sentenza
casistica di giurisprudenza
Anna Corrado

 
NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40 - 56.27.733 - 54.40.89)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.350,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
 
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

 

Data e Sede
Lunedì 14 e Martedì 15 Dicembre 2015
Roma - Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23
 

Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00


Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

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