TUTTO SUI CONTRATTI INFORMATICI | Corso Contratti e Garanzie


TUTTO SUI CONTRATTI INFORMATICI | Corso Contratti e Garanzie

-Identificazione della controparte -Valore probatorio - Direttiva 83/2011 -Firma digitale -Firma grafometrica -DPCM sulla conservazione dei documenti informatici del Dicembre 2013 -Formazione e trasmissione dei documenti informatici -Sicurezza e privacy


ROMA, 21-22 Maggio 2014

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    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Identità fisica e virtuale: aspetti legali e tecnici
    identificazione personale
    strumenti di identificazione tradizionale
    identificazione nel processo penale
    identificazione nel processo civile
    tecniche avanzate di identificazione personale
    documenti validi e scaduti
    concetto di “identità virtuale”
    nuove tecnologie
    strumenti di identificazione a distanza
    user-id e password
    token
    firma digitale
    firma digitale forte
    posta elettronica certificata
    caratteristiche biometriche
    impronta vocale

    Identificazione della controparte mediante firma elettronica o con strumenti “point e click”
    nuove regole tecniche
    firma grafometrica
    altre firme elettroniche
    certificati di attributo delle firme digitali
    marcatura temporale e validità dei documenti
    validità della firma dopo la scadenza o revoca del certificato
    tutela del consumatore
    ambito di applicazione degli strumenti “point e click”
    ripudio del contratto
    identificazione della controparte
    differenze tra “point e click” con i vari tipi di firma
    Alessandro Graziani
    Andrea Pontecorvo

    Valore probatorio dei documenti informatici
    documenti sottoscritti con firma digitale
    documenti non sottoscritti
    valore giuridico della mail
    valore giuridico del fax
    copie, duplicati e estratti informatici
    copie analogiche

    Il D.Lgs. di recepimento della Direttiva 2011/83 in tema di tutela dei consumatori e impatto sui contratti a distanza
    ambito di applicazione
    obblighi di informazione
    costi di resa e diritto di ripensamento
    diritto di recesso
    eliminazione delle caselle preselezionate sui siti web
    Gianluigi Ciacci

    Accesso ai documenti informatici, tutela della privacy e sicurezza
    interruzione/intercettazione/impedimento di comunicazioni informatiche
    accesso abusivo a sistema informatico
    detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici
    falsificazione di comunicazioni informatiche
    misure per il trattamento informatico
    ruolo dell’amministratore di sistema
    data protection officer

    Il nuovo DPCM sulla conservazione dei documenti informatici
    ambito di applicazione
    sistema di conservazione
    oggetti della conservazione
    modelli organizzativi della conservazione
    ruoli e responsabilità
    manuale di conservazione
    processo di conservazione
    sicurezza del sistema di conservazione
    Mario Mazzeo

    Formazione, trasmissione e conservazione dei documenti e contratti informatici
    regole tecniche
    requisiti della formazione del documento informatico
    trasmissione tramite PEC – ID, PEC, CEC – PAC
    comunicazioni obbligatorie con la P.A.
    PEC obbligatoria
    sostituzione raccomandata con PEC
    firma digitale e PEC
    responsabilità nell’utilizzo della PEC
    conservazione informatica dei documenti
    requisiti per la conservazione dei documenti
    processo di conservazione dei documenti

    Sicurezza dei sistemi informatici
    misure minime di sicurezza
    autenticazione e autorizzazione informatica
    certificati digitali e altri strumenti di autenticazione
    meccanismi di autorizzazione basati sul ruolo
    tracciamento degli accessi al sistema informatico
    politiche di back-up e disaster recovery
    attacchi ai sistemi informatici: virus, malware, phishing e furto d’identità
    Valentina Casola

     

    RELATORI
    Alessandro Graziani
    Avvocato in Roma, già Consigliere
    dell’Ordine degli Avvocati di Roma
    Andrea Pontecorvo
    Avvocato – già Componente Commissione Informatica del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma
    Gianluigi Ciacci
    Docente di Informatica Giuridica e di Diritto Civile dell’Informatica – LUISS Guido Carli – Roma
    Studio Legale Ciacci
    Mario Mazzeo
    Avvocato in Roma – Membro della Struttura Deontologica del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma
    Valentina Casola
    Docente di Sicurezza e Affidabilità dei Sistemi Informatici Università degli Studi di Napoli Federico II

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
    o via internet (http://www.itasoi.it).

    Quota di partecipazione individuale

    Euro 1.450,00 più IVA.
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento

    Versamento della quota con:
    invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
    oppure presso Banca Regionale Europea – FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626


    Data e Sede

    Mercoledì 21 e Govedì 22 Maggio 2014
    Roma – Boscolo Hotel Palace
    Via V. Veneto, 70


    Orario

    9,00 – 13,00 / 14,00 – 17,00.


    Prenotazione alberghiera

    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.


    Disdetta iscrizione

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

     


    Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA.

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