TRASPARENZA, REDAZIONE E ADEGUAMENTO DEL PIANO ANTICORRUZIONE 2018/2020 | Corso Anticorruzione e Trasparenza


TRASPARENZA, REDAZIONE E ADEGUAMENTO DEL PIANO ANTICORRUZIONE 2018/2020 | Corso Anticorruzione e Trasparenza


ROMA, 4-5 Dicembre 2017
ROMA, 18-19 Gennaio 2018

Iscriviti al corso: TRASPARENZA, REDAZIONE E ADEGUAMENTO DEL PIANO ANTICORRUZIONE 2018/2020 | Corso Anticorruzione e Trasparenza

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Adeguamento dei Piani anticorruzione 2018/2020
    tempi e modalità di intervento
    procedimento di approvazione del Piano
    Piani tipo

    Analisi dei processi e aspetti organizzativi nell’attività di prevenzione della corruzione e della malamministrazione
    obiettivi di efficienza ed efficacia nei procedimenti
    ricognizione e analisi dei processi
    tempi e qualità del servizio pubblico
    individuazione delle aree a rischio
    interventi organizzativi
    identificazione delle responsabilità
    gestione dei flussi informativi

    Acquisti della Pubblica Amministrazione dopo il nuovo Codice degli appalti (D.Lgs. 50/2016)

    Gestione dei rischi corruzione
    individuazione delle aree a rischio
    strumenti pratici di prevenzione

    Rotazione del personale
    misura di prevenzione fondamentale
    rotazione, professionalità e formazione
    rotazione ordinaria e straordinaria
    attuazione pratica
    mancata rotazione
    rotazione “punitiva”

    Conflitto di interessi
    definizione di conflitto di interessi
    casi dubbi
    obbligo di segnalazione e obbligo di astensione

    Revisione del codice di comportamento
    criteri di adeguamento del Codice di comportamento dopo 4 anni di esperienza
    adeguamento al nuovo Piano 2018/2020

    Incompatibilità e inconferibilità degli incarichi
    evoluzione della disciplina

    Misure di prevenzione della corruzione specifiche

    Focus sulle società pubbliche
    ambito soggettivo di applicazione
    adempimenti specifici previsti dalle nuove Linee guida ANAC
    raccordo con il sistema 231

    L’organizzazione interna per la prevenzione della corruzione
    ruolo, funzioni e responsabilità del Responsabile anticorruzione e trasparenza
    ruolo, funzioni e responsabilità dei referenti e dei dirigenti
    ruolo, funzioni e responsabilità dei dipendenti

    Ruolo dell’ANAC, controlli e sanzioni
    poteri di intervento
    ispezioni
    poteri regolamentari
    potere sanzionatorio
    Stefano Toschei – Barbara Neri

    La circolare della Funzione pubblica in tema di FOIA
    ruolo del Dipartimento della Funzione Pubblica
    presentazione delle istanze e uffici competenti
    procedimento di accesso: i tempi e i controinteressati
    registro degli accessi

    Gli strumenti della trasparenza: prospettive di riforma

    La nozione di trasparenza e la sua evoluzione: dalla “casa di vetro” al D.Lgs. 97/2016

    L’accesso “generalizzato” (FOIA)
    differenze con l’accesso ai documenti (art. 22, L. 241/90)
    ambito oggettivo
    limiti
    riesame da parte del Responsabile della prevenzione della corruzione
    ricorso al difensore civico
    intervento del Garante per la privacy
    tutela giurisdizionale: silenzio inadempimento e diritto a conoscere

    L’accesso civico a fronte di obblighi di pubblicazione
    soggetto competente a decidere
    procedimento
    responsabile dei poteri sostitutivi
    tutela amministrativa e giurisdizionale

    I presupposti dell’accesso ai documenti amministrativi ai sensi della L. 241/90
    norme applicabili e interventi giurisprudenziali che perimetrano l’istituto dell’accesso
    procedimento e ruolo dei soggetti responsabili
    casi di esclusione dall’accesso
    tutela giustiziale e giurisdizionale sui provvedimenti in tema di accesso (silenzio, differimento, reiezione, accoglimento parziale)

    La trasparenza mediante gli obblighi di pubblicazione
    pubblicità informativa, pubblicità legale, pubblicità costitutiva
    pubblicazione dei dati riguardanti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
    pubblicazione dei dati riguardanti i titolari di incarichi dirigenziali
    pubblicazione dei dati riguardanti i consulenti e i collaboratori nelle amministrazioni
    obblighi di pubblicazione concernenti incarichi conferiti nelle società controllate
    pubblicazione dei dati in materia di appalti (coordinamento con l’art. 29 del D.Lgs. 50/2016, come modificato dal D.Lgs. 56/2017)
    pubblicazione di dati relativi a sovvenzioni, contributi, corrispettivi
    collegamenti con le banche dati (art. 9 bis del D.Lgs. 33/2013)
    Anna Corrado

     

    RELATORI
    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato
    Barbara Neri
    già funzionario ANAC
    Professore a contratto di Diritto dell’Anticorruzione
    e della Trasparenza
    Anna Corrado
    Consigliere TAR Campania, Esperto del Consiglio ANAC

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
    o via internet (http://www.itasoi.it).


    Quota di partecipazione individuale

    Euro 1.450,00 più IVA.
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.

     

    La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso.

    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA


    Modalità di pagamento

    Versamento della quota con:
    invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
    oppure presso UBI Banca spa – FIL. Torino 10 IBAN: IT56 o031 1101 0080 0000 0002 626


    Data e Sede
    Lunedì 4 e Martedì 5 Dicembre 2017

    Giovedì 18 e Venerdì 19 Gennaio 2018
    Roma – Ambasciatori Palace Hotel
    Via V. Veneto, 62


    Orario

    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00


    Prenotazione alberghiera

    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.


    Disdetta iscrizione

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

     

    La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso.

    Iscriviti al corso: TRASPARENZA, REDAZIONE E ADEGUAMENTO DEL PIANO ANTICORRUZIONE 2018/2020 | Corso Anticorruzione e Trasparenza

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE