Programma del corso
Adeguamento dei Piani anticorruzione 2018/2020
tempi e modalità di intervento
procedimento di approvazione del Piano
Piani tipo
Analisi dei processi e aspetti organizzativi nell’attività di prevenzione della corruzione e della malamministrazione
obiettivi di efficienza ed efficacia nei procedimenti
ricognizione e analisi dei processi
tempi e qualità del servizio pubblico
individuazione delle aree a rischio
interventi organizzativi
identificazione delle responsabilità
gestione dei flussi informativi
Acquisti della Pubblica Amministrazione dopo il nuovo Codice degli appalti (D.Lgs. 50/2016)
Gestione dei rischi corruzione
individuazione delle aree a rischio
strumenti pratici di prevenzione
Rotazione del personale
misura di prevenzione fondamentale
rotazione, professionalità e formazione
rotazione ordinaria e straordinaria
attuazione pratica
mancata rotazione
rotazione “punitiva”
Conflitto di interessi
definizione di conflitto di interessi
casi dubbi
obbligo di segnalazione e obbligo di astensione
Revisione del codice di comportamento
criteri di adeguamento del Codice di comportamento dopo 4 anni di esperienza
adeguamento al nuovo Piano 2018/2020
Incompatibilità e inconferibilità degli incarichi
evoluzione della disciplina
Misure di prevenzione della corruzione specifiche
Focus sulle società pubbliche
ambito soggettivo di applicazione
adempimenti specifici previsti dalle nuove Linee guida ANAC
raccordo con il sistema 231
L’organizzazione interna per la prevenzione della corruzione
ruolo, funzioni e responsabilità del Responsabile anticorruzione e trasparenza
ruolo, funzioni e responsabilità dei referenti e dei dirigenti
ruolo, funzioni e responsabilità dei dipendenti
Ruolo dell’ANAC, controlli e sanzioni
poteri di intervento
ispezioni
poteri regolamentari
potere sanzionatorio
Stefano Toschei – Barbara Neri
La circolare della Funzione pubblica in tema di FOIA
ruolo del Dipartimento della Funzione Pubblica
presentazione delle istanze e uffici competenti
procedimento di accesso: i tempi e i controinteressati
registro degli accessi
Gli strumenti della trasparenza: prospettive di riforma
La nozione di trasparenza e la sua evoluzione: dalla “casa di vetro” al D.Lgs. 97/2016
L’accesso “generalizzato” (FOIA)
differenze con l’accesso ai documenti (art. 22, L. 241/90)
ambito oggettivo
limiti
riesame da parte del Responsabile della prevenzione della corruzione
ricorso al difensore civico
intervento del Garante per la privacy
tutela giurisdizionale: silenzio inadempimento e diritto a conoscere
L’accesso civico a fronte di obblighi di pubblicazione
soggetto competente a decidere
procedimento
responsabile dei poteri sostitutivi
tutela amministrativa e giurisdizionale
I presupposti dell’accesso ai documenti amministrativi ai sensi della L. 241/90
norme applicabili e interventi giurisprudenziali che perimetrano l’istituto dell’accesso
procedimento e ruolo dei soggetti responsabili
casi di esclusione dall’accesso
tutela giustiziale e giurisdizionale sui provvedimenti in tema di accesso (silenzio, differimento, reiezione, accoglimento parziale)
La trasparenza mediante gli obblighi di pubblicazione
pubblicità informativa, pubblicità legale, pubblicità costitutiva
pubblicazione dei dati riguardanti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
pubblicazione dei dati riguardanti i titolari di incarichi dirigenziali
pubblicazione dei dati riguardanti i consulenti e i collaboratori nelle amministrazioni
obblighi di pubblicazione concernenti incarichi conferiti nelle società controllate
pubblicazione dei dati in materia di appalti (coordinamento con l’art. 29 del D.Lgs. 50/2016, come modificato dal D.Lgs. 56/2017)
pubblicazione di dati relativi a sovvenzioni, contributi, corrispettivi
collegamenti con le banche dati (art. 9 bis del D.Lgs. 33/2013)
Anna Corrado
RELATORI
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Barbara Neri
già funzionario ANAC
Professore a contratto di Diritto dell’Anticorruzione
e della Trasparenza
Anna Corrado
Consigliere TAR Campania, Esperto del Consiglio ANAC