Diritto Amministrativo
NUOVO POTERE SANZIONATORIO DELL'ANAC - D.L. 90/14 ART. 19 - G.U. 24/6/14 N. 144 | Corso Anticorruzione e Trasparenza

TRASPARENZA, ACCESSO CIVICO E PRIVACY NEI SITI WEB DELLE P.A. - NUOVE LINEE GUIDA GARANTE PRIVACY 15/05/14

  • 16 luglio 2014 ROMA, HOTEL BERNINI BRISTOL

 

Invia ad un amico
  • Captcha
<p>
	<em><strong>Per informazioni sui crediti formativi professionali contattare la segreteria ITA</strong></em></p>
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Stefano Toschei
Consigliere TAR Lazio

 


PROGRAMMA DEL CORSO
Pubblicità, trasparenza, accesso agli atti e comunicazione istituzionale nella disciplina dei siti web delle P.A.

Trasparenza dell’attività amministrativa alla luce del decreto Brunetta e della legge anticorruzione

Impostazione normativa della prevenzione dei fenomeni corruttivi attraverso la trasparenza amministrativa

previsione di sanzioni e conseguenze personali a carico dei dirigenti e dei dipendenti in caso di mancato adempimento agli obblighi di pubblicità

Quadro dei nuovi adempimenti in materia di siti web previsti dalla legge anticorruzione (L. 190/2012). Contenuti obbligatori
organizzazione e procedimenti
rapporti di lavoro e affidamento di incarichi
appalti pubblici
concessione di ausili finanziari e attribuzione  di corrispettivi (differenze e somiglianze con la previsione dell’art. 18, D.L. 83/2012)
concorsi pubblici e progressioni di carriera

Sanzioni e responsabilità
specifiche responsabilità dei responsabili del procedimento
casi di nullità o inefficacia degli atti in assenza della previa pubblicità
ipotesi ricorrenti di responsabilità civile
ipotesi di responsabilità contenute nella L. 190/2012
come operare in sede di prima applicazione della norma
conseguenze della mancata e corretta predisposizione del sito web e dell’afflusso dei dati
ANAC: le più recenti decisioni
collegamento con il piano trasparenza

Cosa resta del diritto di accesso ai documenti dopo l’operazione “trasparenza amministrativa”
distinzione tra accesso ai dati, accesso ai documenti e pubblicazione dei dati
normative applicabili
rapporto tra Amministrazione aperta ed accesso ai documenti
tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti e divieto di accesso
accesso e procedimento disciplinare

Il nuovo diritto di “accesso civico”
soggetti obbligati e soggetti legittimati
modalità di formulazione dell’istanza di accesso civico
temporizzazione della procedura di accesso
limiti all’accesso
eventuale coinvolgimento di terzi nella procedura
obblighi del dirigente e del responsabile del procedimento

Responsabilità da accesso e da divulgazione di dati
responsabilità disciplinare, amministrativa, civile e penale di coloro che trattano i dati
responsabilità per mancato accesso o per eccesso di dati comunicati
pubblicazione sui siti web e rischi per una inadeguata divulgazione dei dati
ripartizione della responsabilità tra componenti di organi di controllo, dirigenti, responsabili di servizio e responsabili di procedimento
ipotesi di responsabilità penale per divulgazione del segreto d’ufficio

Chi deve pubblicare
compiti organizzativi e procedimentali
compiti di segnalazione delle inadempienze dei dirigenti e degli uffici
rapporti con gli uffici
obblighi dei dirigenti e dei funzionari

Modalità di pubblicazione sui siti
“Linee Guida” del Garante per la privacy - Anno 2011
nuove disposizioni del C.A.D., in particolare dell’art. 68 del D.Lgs. 85/2005
nozione di dato pubblicato in formato aperto
nozione di “riuso” nel Codice dell’amministrazione digitale
pubblicità degli atti

 

NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 
Quota di partecipazione individuale
Euro     750,00  più IVA - TRASPARENZA, ACCESSO CIVIO... - 16 Luglio 2014
Euro 1.350,00
più IVA - CODICI DI COMPORTAMENTO + TRASPARENZA, ACCESSO... - 15 e 16 Luglio 2014
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
 
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

 

Data e Sede
Mercoledì 16 Luglio 2014
Roma - Hotel Bernini Bristole
Piazza Barberini, 23
 

Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,30.

 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter