Diritto Amministrativo
SITI WEB TRASPARENZA, ACCESSO CIVICO E PRIVACY NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E NELLE SOCIETA’ PUBBLICHE | Corso Anticorruzione e Trasparenza

LA NUOVA DELIBERA ANAC 10/2015 SULL’IRROGAZIONE DI SANZIONI RELATIVE ALLA VIOLAZIONE DI SPECIFICI OBBLIGHI DI TRASPARENZA

  • 31 marzo 2015/01 aprile 2015 ROMA, HOTEL BERNINI BRISTOL

 

Invia ad un amico
  • Captcha
<p>
	<em><strong>Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA</strong></em></p>
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Carlo Polidori
Consigliere TAR Lazio
Mario Mazzeo
Avvocato in Roma
Anna Corrado
Consigliere TAR Campania
Ines Pisano
Consigliere TAR Lazio

 

PROGRAMMA DEL CORSO
La disciplina della trasparenza nei siti web della Pubblica Amministrazione e delle società a partecipazione pubblica

ricostruzione del quadro normativo di riferimento
Legge 190/2012
D.Lgs. n. 33 del 2014
L. 114/2014
Linee guida del garante privacy del maggio 2014
D.L. 90/2014 sul sistema sanzionatorio dell’ANAC
ambito applicativo della disciplina
la nuova delibera ANAC 10/2015 sull’irrogazione di sanzioni relative alla violazione di specifici obblighi di trasparenza

Contenuti minimi dei siti della P.A.
obblighi di pubblicazione
rapporti di lavoro e incarichi
consulenti e incarichi esterni
appalti e concorsi pubblici
procedimenti e processi
ausili e attribuzione di vantaggi economici
Carlo Polidori

Linee guida del Garante privacy in materia di trattamento di dati personali effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web (G.U. n. 134 del 12 giugno 2014)

qualità, limiti, durata e modalità di pubblicazione dei dati pubblicati sui siti delle Pubbliche Amministrazioni
indicizzazione per motivi di ricerca
indicizzazione per finalità diverse dalla trasparenza

Bilanciamento degli interessi di trasparenza e riservatezza
trattamento dei dati sensibili e giudiziari
trattamento eccedente gli obblighi istituzionali
open data
Mario Mazzeo

La nuova dimensione del controllo diffuso dopo l’introduzione dell’accesso civico

trasparenza e diritto di accesso
trasparenza e accesso civico
differenze tra gli istituti
tutela giurisdizionale

Ruolo e responsabilità del Responsabile della trasparenza
compiti e doveri
rapporti con il Responsabile dell’anticorruzione
riparto delle responsabilità con il Responsabile dell’anticorruzione
rapporti con il wistleblower
rapporti con la dirigenza
rapporti con i referenti
attestazioni OIV sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza  
Anna Corrado

Regime sanzionatorio sulla violazione degli obblighi di trasparenza e di riservatezza

nuovo ruolo dell’ANAC (art. 19 D.L. 90/2014)
ruolo del garante privacy
la nuova delibera ANAC 10/2015 sull’irrogazione di sanzioni relative alla violazione di specifici obblighi di trasparenza
responsabilità civile
responsabilità amministrativa e danno all’immagine
responsabilità disciplinare
responsabilità penale
Ines Pisano

 

NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40 - 56.27.733 - 54.40.89)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.350,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
 
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

 

Data e Sede
Martedì 31 Marzo e Mercoledì 1 Aprile 2015
Roma - Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23
 

Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00

 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter