SIMOG, CIG, BDNCP, SCHEDE RUP: TUTTI GLI OBBLIGHI VERSO ANAC E OSSERVATORI CONTRATTI PUBBLICI | Corso Appalti


SIMOG, CIG, BDNCP, SCHEDE RUP: TUTTI GLI OBBLIGHI VERSO ANAC E OSSERVATORI CONTRATTI PUBBLICI | Corso Appalti

Ricostruzione adempimenti per schede operative -Adempimenti monitoraggio appalti -Adempimenti pubblicità e trasparenza -Adempimenti anticorruzione -Adempimenti siti informatici nazionali e regionaliI


ROMA, 8-9 Ottobre 2015

Iscriviti al corso: SIMOG, CIG, BDNCP, SCHEDE RUP: TUTTI GLI OBBLIGHI VERSO ANAC E OSSERVATORI CONTRATTI PUBBLICI | Corso Appalti

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    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Gli obblighi pubblicitari istituzionali tra Codice appalti, Regolamento e D.Lgs. 33/2013; le disposizioni dell’art. 1, co. 32 della L. 190/12; il sistema degli adempimenti all’ANAC
    rilevazione dei dati per lavori, servizi e forniture; per classi di importo; per settori

    Rapporti e comunicazioni con l’ANAC durante la programmazione, durante le fasi di gara e durante l’esecuzione dei contratti. Differenze tra settori ordinari e settori speciali
    SIMOG, CIG, SMART CIG, BDNCP, Anagrafe Stazioni Appaltanti, AVCPASS

    Quali sono le stazioni appaltanti tenute all’invio dei dati alla sezione centrale dell’Osservatorio e soglie rilevanti per l’insorgenza dell’obbligo

    Soggetti della stazione appaltante coinvolti negli obblighi di comunicazione: RUP, suoi delegati, responsabile della trasparenza

    Il controllo delle stazioni appaltanti e l’istituzione dell’anagrafica delle stazioni appaltanti
    il responsabile delle stazioni appaltanti (art. 33 ter DL 179/12 conv. L. 221/12) – Comunicati AVCP 16/5/13 e 28/10/13
    la istituzione degli enti aggregatori (art. 9 DL 66/14 conv. L. 189/14, DPCM 11/11/14, determinazione n. 2, 11/2/15)

    Il controllo della spesa: adempimenti art. 1 co 32 L. 190/12, le comunicazioni al portale trasparenza
    Deliberazione n. 26 del 22/5/13; Comunicato del Presidente dell’Autorità del 27/5/13

    Quali sono i contenuti della scheda “aggiudicazione” e delle tabelle di sintesi dell’ANAC
    corrette modalità di trasmissione dei dati nel caso di gare d’appalto annullate, revocate o senza esito
    comunicazioni in caso di procedure negoziate o in economia
    nel caso di appalti di servizi e forniture nei settori ordinari, comunicazioni riferite agli stati d’avanza-mento, alle sospensioni, alle varianti, agli accordi bonari ed ai subappalti
    corrette modalità di trasmissione dei dati di un con-tratto qualora, in corso d’opera, si verifichi il fallimento del soggetto esecutore
    come si può ottenere la modifica e/o integrazione di schede già compilate e confermate. Come si può otte-nere la cancellazione di schede “duplicate – compilate per errore – non dovute – ecc.”
    i rinnovi o le proroghe possono essere considerati come estensioni dei contratti originari?
    nel caso di acquisti sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), qual è la procedura di scelta del contraente da indicare e come deve essere compilato l’elenco degli operatori invitati a presentare offerta?

    Invio dati alle sezioni regionali dell’Osservatorio
    trasmissione dei dati dei contratti pubblici d’importo inferiore alla soglia dei 150.000 euro
    trasmissione dei dati dei contratti pubblici di importo
    superiore alla soglia dei 150.000 euro
    trasmissione dei dati dei contratti pubblici esclusi di
    importo superiore alla soglia dei 150.000 euro

    La ricostruzione della tempistica attraverso i comunicati dell’ AVCP e ANAC
    da quale termine decorrono i 60 giorni previsti per la comunicazione della scheda informativa relativa alla fase di “inizio esecuzione del contratto”
    quali sono le date da indicare come inizio e fine fornitura nel caso di acquisto di beni che preveda somministrazioni periodiche
    come vanno valorizzati i campi “Data stato di avanzamento” e “Importo SAL” della scheda relativa alla fase di esecuzione  ed avanzamento del contratto con riguardo ad un appalto di lavori
    quali sono le corrette modalità di comunicazione dei dati relativi agli stati d’avanzamento nel caso di contratti di servizi o di forniture e nel caso di contratti “misti” nei settori ordinari di importo inferiore, uguale o superiore a 500.000 euro
    le deroghe per i settori speciali

    Gli adempimenti delle stazioni appaltanti per la trasmissione delle varianti in corso d’opera: Comunicato del Presidente ANAC 17 Marzo 2015 sull’applicazione dell’art.37 del D.L. 90/14 conv. L. 114/2014
    varianti ripetute e cumulo di varianti
    comunicazioni distinte per singola gara
    relazioni obbligatorie del RUP
    previsioni per i settori speciali

    Gli adempimenti del Decreto sblocca Italia (art. 9 DL 133/14 conv. L. 164/14)
    Comunicato del Presidente del 5/2/15; Comunicato del Presidente  del 4/6/15

    La razionalizzazione della spesa: adempimenti artt. 9 e 10 DL 66 conv. L. 89/14
    la rilevazione dei prezzi di riferimento nei contratti esistenti e da stipulare
    la comunicazione della determina a contrarre per le procedure negoziate e le procedure con un unico partecipante

    Gli adempimenti sul controllo delle imprese
    il sistema AVCPASS: finalità, obbligatorietà, modalità operative, funzionamento
    il controllo dei requisiti in gara e in fase di aggiudicazione
    il casellario informatico imprese e il servizio annota-zioni riservate
    le comunicazioni di avvalimento
    il rating di impresa

     

    RELATORE

    Francesca Petullà
    Avvocato Amministrativista in Roma

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
    o via internet (http://www.itasoi.it).
    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.450,00 più IVA.
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
    oppure presso Banca Regionale Europea – FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626
    Data e Sede
    Giovedì 8 e Venerdì 9 Ottobre 2015

    Roma – Ambasciatori Palace Hotel
    Via V. Veneto, 62

    Orario
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00.
    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

     

    Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA.

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