Diritto Amministrativo
REDAZIONE E ADEGUAMENTO DEI PIANI TRIENNALI ANTICORRUZIONE E DEL PIANO DELLA TRASPARENZA | Corso Anticorruzione e Trasparenza

  • 19-20 novembre 2015 ROMA, AMBASCIATORI PALACE HOTEL
  • 21-22 gennaio 2016 ROMA, AMBASCIATORI PALACE HOTEL

 

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RELATORI

Anna Corrado
Consigliere TAR Campania
Stefano Toschei
Consigliere TAR Lazio

 

PROGRAMMA DEL CORSO
Questioni preliminari

fonti in tema di anticorruzione e trasparenza
individuazione e nomina dei responsabili anticorruzione e trasparenza
ricognizione di enti e società vigilate e verifica della predisposizione dei c.d. sistemi 231
obblighi di compatibilità dei sistemi 231 alle previsioni del Piano triennale
rapporti tra Piano nazionale e Piani triennali
rapporti tra Piano nazionale e altri Piani (della trasparenza, della performance, ecc.)

Tecnica di redazione dei piani triennali
esame del Piano nazionale e individuazione dei tempi di adeguamento per la redazione dei Piani triennali
adempimenti preliminari (individuazione dei referenti, determinazione della linea di competenza e di responsabilità nell’organigramma dell’ente, ecc.)
definizione dei procedimenti e dei processi
mappatura dei processi
predisposizione delle schede di intervista ai fini della ricognizione delle attività
perimetrazione delle macroaree di indagine
metodo di intervista e di compilazione della scheda ricognitiva
predisposizione delle schede per la scoperta dei settori a rischio
classificazione e attribuzione dei valori di rischio ai singoli processi e attività
fotografia delle unità responsabili di procedimento e di provvedimento
individuazione dei dirigenti e dei dipendenti responsabili di procedimento e provvedimento
definizione della filiera delle competenze e delle responsabilità

La redazione del piano anticorruzione in attuazione delle disposizioni sulla trasparenza
collegamenti con il Piano della performance
collegamenti con gli adempimenti del c.d. testo unico della trasparenza
modifica del D.Lgs. 33/2013 recata dalla L. 124/2015
selezione dei dati da pubblicare in relazione ai procedimenti e ai processi, agli atti politici e a quelli di gestione
le novità in tema di pubblicazione dei dati recate dall’art. 7 della L. 124/2015
la sezione “Amministrazione trasparente” e le altre sezioni del sito web
collegamenti obbligatori con i siti degli enti e società vigilati, controllati, finanziati o regolati
peculiarità della pubblicazione dei dati relativi ai componenti degli organi di indirizzo politico
criticità della pubblicazione dei dati relativi agli enti vigilati e finanziati
pubblicità dei dati e delle informazioni relative agli uffici e ai dipendenti dell’ente
criticità connesse alla pubblicità riferita ai dirigenti (interni ed esterni), ai collaboratori e ai consulenti
pubblicazione degli atti e provvedimenti ai sensi dell’art. 23 del T.U.
pubblicità nelle quattro macroaree
mappatura dei procedimenti ai sensi dell’art. 35 T.U.
peculiarità in materia di pubblicità per erogazioni, contributi e sussidi, concessioni, appalti, concorsi e selezioni, espropriazioni, urbanistica ed edilizia, sanità, istruzione, ecc
delibera Garante Privacy n. 243/2014
Anna Corrado

Gli ulteriori adempimenti nella redazione dei piani

indicazione degli strumenti di controllo costante dello sviluppo dei processi
individuazione delle procedure per prevenire e snidare i fenomeni corruttivi
perimetrazione dei livelli di competenza e di responsabilità nell’attuazione del Piano
Piano della formazione: formazione sull’etica e deontologia, formazione professionale mirata per le attività a maggiore rischio
tutela del dipendente che segnala gli illeciti
assegnazione dei dipendenti e attribuzione degli incarichi negli uffici “a rischio”
adempimenti in materia di rotazione degli incarichi
controllo sul rispetto delle norme comportamentali definite dal Codice di deontologia generale (DPR n. 63/2013) e locale
controllo sul rispetto dei tempi procedimentali
controllo sui tempi medi di pagamento
comunicazione ai creditori dell’ente
controllo sulle dichiarazioni in tema di incompatibilità ed inconferibilità degli incarichi (D.Lgs. n. 39/2013)
controllo sui contatti tra dipendenti e operatori che operano con l’ente
controllo sul rispetto del patto di non concorrenza tra ex dipendenti ed operatori
predisposizione delle carte di servizi
obblighi di pubblicità degli uffici
rispetto del segreto di Stato e del segreto d’ufficio
sopravvivenza delle regole in materia di accesso ai documenti
nuovo accesso ai documenti di gara
nuovo accesso nei procedimenti disciplinari
tutela del dipendente che indica casi di possibile corruzione
tutela dell’incolpato e conoscenza degli atti del procedimento disciplinare

Le responsabilità derivanti dalla redazione dei piani
fase di approvazione del Piano e conseguenze della mancata approvazione
figure organizzative all’interno dell’ente e diversi livelli di responsabilità
sanzioni previste dalla Legge n. 190/2012
sanzioni previste dal T.U. trasparenza
sanzioni previste dal D.Lgs. n. 39/2003
conseguenze delle mancata predisposizione del Piano
tipologie di responsabilità
responsabilità penale e responsabilità per danno all’immagine dell’ente
controllo dell’ANAC  

Responsabilità da accesso e da divulgazione di dati
ruolo del Responsabile della prevenzione alla corruzione e del Responsabile unico della trasparenza
responsabilità disciplinare, amministrativa, civile e penale di coloro che trattano i dati
responsabilità per mancato accesso o per eccesso di dati comunicati
pubblicazione sui siti web e rischi per una inadeguata divulgazione dei dati
responsabilità per mancato accesso ai dati
ipotesi di responsabilità penale per divulgazione del segreto d’ufficio
Stefano Toschei


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.400,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626
 

Data e Sede
Giovedì 19 e Venerdì 20 Novembre 2015

Giovedì 21 e Venerdì 22 Gennaio 2016
Roma - Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00.
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

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