PROCEDURE ECONOMALI E GESTIONE DELLE PICCOLE SPESE NEGLI ENTI PUBBLICI | Corso Contabilità Pubblica


PROCEDURE ECONOMALI E GESTIONE DELLE PICCOLE SPESE NEGLI ENTI PUBBLICI | Corso Contabilità Pubblica


ROMA, 17-18 Giugno 2015

Iscriviti al corso: PROCEDURE ECONOMALI E GESTIONE DELLE PICCOLE SPESE NEGLI ENTI PUBBLICI | Corso Contabilità Pubblica

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    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Procedure economali per l’acquisto di beni e servizi
    ricorso alla trattativa diretta e acquisti in economia dopo il DL 70/2011
    regole di gestione degli elenchi fornitori in fiducia
    regolamenti interni di Ente per le procedure in economia

    Pagamenti con cassa economale e limitazioni all’uso dei contanti
    limitazioni imposte dall’art. 12 del DL 201/2011 dopo la conversione in legge ed i riflessi sui pagamenti e sulla cassa economale
    pagamenti attraverso strumenti telematici e superamento sistemi pagamento cartacei
    limiti d’importo per i contanti e mandati di pagamento
    tipologie di spese interessate dalle limitazioni e casi di eventuale deroga
    le anticipazioni

    Tipologie di spese gestibili tramite il fondo economale e limiti di importo

    Atti di spesa e mandati di pagamento

    Riscossioni attraverso la cassa economale

    Fattura elettronica DM 55/2013 nella cassa economale

    Split payment: casistica applicazione, esoneri e utilizzo carte di credito

    Gestione giacenze di denaro ed altri strumenti di pagamento

    Tempistica dei pagamenti dopo il D.Lgs. 192/2012 e le conseguenze in caso di ritardo di pagamento

    Contabilità della cassa economale

    Gestione degli anticipi ai lavoratori in missione e successiva rendicontazione

    Controlli della P.A. in sede di pagamento

    Regolarità fiscale dei fornitori della P.A. e verifiche preventive telematiche

    Verifiche sui DURC e nuova disciplina dopo il D.L. 69/2013

    La tracciabilità dei pagamenti (L. 136/2010) ed aspetti relativi alla gestione della cassa economale

    I nuovi oneri di pubblicità dei pagamenti a seguito della L. 190/2012 e degli altri provvedimenti collegati
    Marco Magrini

    I contratti “sottosoglia” nel Codice e nel Regolamento appalti
    gli affidamenti in economia ed il cottimo fiduciario
    il responsabile del procedimento nell’affidamento diretto nei sottosoglia
    presupposti di legittimità delle procedure negoziate
    l’indagine di mercato e l’elenco degli operatori economici
    le estensioni dei contratti: proroghe e rinnovi
    le responsabilità derivanti da affidamenti sottosoglia illegittimi
    Laura Maceroni

    Le responsabilità degli agenti contabili
    agenti contabili, economici e cassieri
    giurisdizione della Corte dei Conti sui soggetti privati che maneggino denaro pubblico
    responsabilità dell’economo per la irregolare fatturazione di forniture
    obbligo di rendere il conto giudiziale: casi in cui sussiste
    i rapporti fra il giudizio di conto e il giudizio di responsabilità amministrativa
    Stefano Castiglione

    RELATORI

    Marco Magrini
    Ragioniere Commercialista – Revisore Contabile
    Studio Commerciale Associato Bianchini e Magrini
    Laura Maceroni
    Avvocato Amministrativista in Roma
    Stefano Castiglione
    Consigliere della Corte dei Conti

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40 – 56.27.733 – 54.40.89)
    o via internet (http://www.itasoi.it).

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.450,00 più IVA.
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
    oppure presso Banca Regionale Europea – FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

     

    Data e Sede
    Mercoledì 17 e Giovedì 18 Giugno 2015
    Roma – Ambasciatori Palace Hotel
    Via V. Veneto, 62.
    Orario
    9,00 – 13,30 / 14,30 – 17,00
    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

     

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

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