Diritto del Lavoro, Amministrazione del Personale
PROCEDIMENTI, GESTIONE E LIMITI DI TUTTE LE TIPOLOGIE DI ACCESSO | Corso Diritto Amministrativo

ACCESSO DOCUMENTALE -ACCESSO CIVICO -ACCESSO GENERALIZZATO (FOIA) -ACCESSO PER FINI SCIENTIFICI -ACCESSO ALL’INFORMATIVA AMBIENTALE -ACCESSO AI DATI SANITARI

 

Invia ad un amico
  • Captcha
<p>
	<em><strong>Per informazioni sui crediti formativi professionali contattare la segreteria ITA</strong></em></p>
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Barbara Neri
Professore a contratto di Diritto dell’Anticorruzione e della Trasparenza
già Funzionario ANAC
Ines Pisano
Consigliere TAR Lazio

 


Data e sede del corso da definirsi
PROGRAMMA DEL CORSO
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi (artt. 22 ss. Legge 241/1990)

natura giuridica del diritto di accesso e finalità
soggetti passivi
soggetti attivi: la titolarità di un interesse diretto, concreto e attuale
oggetto del diritto di accesso: la nozione di documento
limiti al diritto di accesso
modalità di esercizio e procedimento
forme di tutela

L’accesso civico (art. 5, c. 1, D.Lgs. 33/2013)
natura giuridica dell’accesso civico e finalità
soggetti passivi
soggetti attivi
oggetto del diritto di accesso: la nozione di documenti, informazioni e dati
limiti al diritto di accesso
modalità di esercizio e procedimento
forme di tutela

L’accesso civico generalizzato (art. 5, c. 2, D.Lgs. 33/2013 e delibera ANAC 1309/2016)
natura giuridica dell’accesso civico generalizzato e finalità
soggetti passivi
soggetti attivi
oggetto del diritto di accesso: la nozione di documenti, informazioni e dati
limiti al diritto di accesso: eccezioni assolute e eccezioni relative
modalità di esercizio e procedimento
forme di tutela

L’accesso per fini scientifici ai dati elementari raccolti per finalità statistiche (art. 5-ter D.Lgs. 33/2013)
gli scopi scientifici
soggetti passivi
soggetti attivi
oggetto del diritto di accesso: la nozione dati elementari
modalità di esercizio e procedimento
Barbara Neri

L’accesso del pubblico all’informativa ambientale (D.Lgs. 195/2005)

natura giuridica dell’accesso e finalità
soggetti passivi
soggetti attivi
oggetto del diritto di accesso: la nozione di informativa ambientale
casi di esclusione previsti dalla normativa e limiti all’accesso nella giurisprudenza
modalità di esercizio e procedimento
forme di tutela

L’accesso ai dati sanitari
soggetti attivi
oggetto del diritto di accesso: la nozione di dato sanitario
salute e protezione dei dati personali: l’accesso alla cartella clinica e al fascicolo sanitario elettronico
interventi del Garante della privacy nel campo della sanità elettronica
forme di tutela

Il diritto di accesso e la protezione dei dati personali: un difficile bilanciamento
profili sostanziali
profili processuali
indicazioni del Garante della privacy
principali novità del Regolamento UE 2016/679 in materia di trattamento dei dati personali
Ines Pisano


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.350,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso UBI Banca spa - FIL. Torino 10 IBAN: IT56 o031 1101 0080 0000 0002 626


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00.
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter