Credito, Finanza, Assicurazioni
OPPORTUNITA' E MODALITA’ DI ACCESSO AI FINANZIAMENTI COMUNITARI 2014-2020 | Corso Credito e Finanza

 

Invia ad un amico
  • Captcha
<p>
	<em><strong>Per informazioni sui crediti formativi professionali contattare la segreteria ITA</strong></em></p>
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Michele Nicolaj
Esperto di Programmazione
e Gestione Fondi Comunitari

 


Data e sede del corso da definirsi

PROGRAMMA DEL CORSO
I programmi a gestione indiretta - I fondi strutturali

il processo di programmazione: la Strategia Europa 2020, gli obiettivi e le priorità previste e l’Accordo di partenariato
i Programmi Operativi Regionali e Nazionali 2014/2020 la struttura e le opportunità di finanziamento
i fondi strutturali europei: il campo di applicazione del FESR e del FSE
gli attori chiave dei programmi: autorità di gestione, autorità di certificazione e autorità di audit

I programmi a gestione diretta della Commissione
analisi dei principali programmi a gestione diretta nella programmazione 2014-2020 (Crescita intelligente ed inclusiva (Horizon 2020 e Health for Growth), crescita sostenibile risorse naturali (Life) e sicurezza e cittadinanza (Creative Europe, Justice, rights and citizenship, Europe for citizens, Asylum and migration fund, Internal security fund, European social change and innovation (EaSI), Consumers)
ambiti d’intervento
la governance dei programmi ed i principali attori

Le modalità di accesso ai finanziamenti comunitari
come partecipare ai finanziamenti
le procedure di evidenza pubblica comunitarie: gli avvisi, i bandi, le Call for proposal e le Call for tender
i requisiti per la partecipazione
le principali tecniche di progettazione: Il GOPP (Goal Oriented Project Planning), il PCM (Project Cycle Management) il Quadro Logico e il diagramma di Gantt

Esercitazione pratica

 

NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40 - 56.27.733 - 54.40.89)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 
Quota di partecipazione individuale
Una giornata: Euro 750,00 più IVA.

Due giornate: Euro 1.350,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
 
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626


 

Orario
9,00 - 13,00 / 14,00 - 17,00

 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter