OIV e OdV DOPO LA RIFORMA MADIA E NEL SISTEMA ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA | Corso Lavoro Pubblico


OIV e OdV DOPO LA RIFORMA MADIA E NEL SISTEMA ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA | Corso Lavoro Pubblico


ROMA, 12-13 Febbraio 2018

Iscriviti al corso: OIV e OdV DOPO LA RIFORMA MADIA E NEL SISTEMA ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA | Corso Lavoro Pubblico

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    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

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    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Ruolo e competenze dell’OIV (organismo indipendente di valutazione della performance) dopo le modifiche introdotte al D.Lgs. 150/2009 dalla riforma Madia (D.Lgs. 74/2017)

    Differenze con istituti analoghi quali i Nuclei interni di valutazione e gli Organismi di vigilanza (OdV)

    Il parallelismo tra le funzioni dell’OIV e quelle dell’OdV per il sistema di prevenzione della corruzione

    Riforme Madia e obbligo di costituzione di OIV anche nelle società controllate

    Indipendenza, competenza e responsabilizzazione dei componenti l’OIV

    Procedure per la selezione dei componenti l’OIV: stesura del bando o manifestazione d’interesse (l’applicazione delle norme in materia di selezione)

    L’elenco nazionale dei componenti degli OIV

    Valutazione delle candidature e scelta dei membri OIV: esclusioni dalla procedura, valutazione dei titoli, motivazione delle scelte, tecniche di reda-zione dei verbali e degli atti

    La verifica delle situazioni di conflitto di interessi e la gestione del conflitto con riferimento alla composizione dell’OIV

    Tutela stragiudiziale (annullamento in autotutela) e giudiziale degli esiti della procedura selettiva

    Accesso agli atti della selezione dei membri OIV tra accesso documentale e accesso civico generalizzato

    Obblighi di trasparenza e verifica diffusa in merito alla correttezza nella scelta dei componenti OIV

    La gestione dei ricorsi e l’operatività dell’organismo

    Accettazione dell’incarico, durata dell’in-carico e remunerazione dei componenti dell’OIV

    Scadenza dei componenti e questioni in merito alla prorogatio

    Il collegamento tra il piano delle performance con gli obblighi in materia di anticorruzione e trasparenza

    Diritto dell’OIV di accedere ad atti e documenti nell’espletamento del suo mandato e tutela della privacy

    Istituzione dell’OIV nelle autorità di sistema portuale dopo le linee guida ANAC sulle società pubbliche
    Stefano Toschei

    La necessità della predisposizione del regolamento per l’organizzazione e il funzionamento dell’OIV

    Le verifiche dell’OIV sulla correttezza dei processi di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale

    L’analisi sulla definizione degli obiettivi, dei target, degli indicatori, della misurazione dell’efficienza ed efficacia delle azioni dell’Ente

    Verifiche sul rapporto tra programmazione economico-finanziaria e pianificazione strategico-gestionale

    Le attività di monitoraggio in corso di esercizio e la ridefinizione degli obiettivi

    La validazione della relazione sulla performance come condizione per l’erogazione di premi di merito
    Roberto Jannelli

     

    RELATORI
    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato
    Roberto Jannelli
    Docente di Programmazione e Controllo
    delle Amministrazioni pubbliche
    Università degli Studi Roma Tre
    e Università degli Studi del Sannio

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
    o via internet (http://www.itasoi.it).
    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.450,00 più IVA.
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
    oppure presso UBI Banca spa – FIL. Torino 10 IBAN: IT56 o031 1101 0080 0000 0002 626

    Orario
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00
    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

     

    La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso.

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