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OBBLIGHI INFORMATIVI VERSO ANAC-EX AVCP ED OSSERVATORI CONTRATTI PUBBLICI | Corso Anticorruzione e Trasparenza

TUTTI GLI ADEMPIMENTI E LE COMUNICAZIONI DELLE STAZIONI APPALTANTI TRA CODICE, REGOLAMENTO APPALTI, NORMATIVA ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA

  • 26-27 maggio 2015 ROMA, AMBASCIATORI PALACE HOTEL

 

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Francesca Petullà
Avvocato Amministrativista in Roma

 

 

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PROGRAMMA DEL CORSO
Gli obblighi pubblicitari istituzionali tra Codice appalti, Regolamento e D.Lgs. 33/2013; le disposizioni dell'art. 1, Co. 32 della L. 190/12; l'istituzione dell'anagrafica delle stazioni appaltanti, rassegna delibere e comunicati ANAC

rilevazione dei dati per lavori, servizi e forniture; per classi di importo; per settori

Rapporti e comunicazioni con l'AVCP/ANAC durante la programmazione, durante le fasi di gara e durante l'esecuzione dei contratti. Differenze tra settori ordinari e settori speciali
richiesta e perfezionamento del CIG
SMART CIG
gare in più lotti
accordi quadro e Centrali di committenza
adempimenti previsti dall'art.1, comma 32, della Legge 190 per gli enti aggiudicatori
l'adempimento previsto dalla legge n.190/2012 sostituisce - in tutto o in parte - gli altri obblighi di pubblicità previsti dal Codice dei contratti pubblici?
tipologie di affidamento rientranti nell'ambito di applicazione della legge n.190/2012 e importo economico minimo oltre il quale sussiste l'obbligo di trasmissione

Quali sono le stazioni appaltanti tenute all'invio dei dati alla Sezione centrale dell'Osservatorio e soglie rilevanti per l’insorgenza dell’obbligo

Soggetti della stazione appaltante coinvolti negli obblighi di comunicazione: RUP, suoi delegati, responsabile della trasparenza. Rettifica in caso di cambiamento di RUP. Ruolo del contact-center

Quali sono i contenuti della scheda "aggiudicazione" e delle tabelle di sintesi dell'ANAC

corrette modalità di trasmissione dei dati nel caso di gare d'appalto annullate, revocate o senza esito
comunicazioni in caso di procedure negoziate o in economia
nel caso di appalti di servizi e forniture nei settori ordinari, comunicazioni riferite agli stati d'avanzamento, alle sospensioni, alle varianti, agli accordi bonari ed ai subappalti
corrette modalità di trasmissione dei dati di un contratto qualora, in corso d'opera, si verifichi il fallimento del soggetto esecutore
come si può ottenere la modifica e/o integrazione di schede già compilate e confermate. Come si può ottenere la cancellazione di schede "duplicate - compilate per errore - non dovute - ecc."
i rinnovi o le proroghe possono essere consi-derati come estensioni dei contratti originari?
nel caso di acquisti sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), qual è la procedura di scelta del contraente da indicare e come deve essere compilato l'elenco degli operatori invitati a presentare offerta?

La ricostruzione della tempistica attraverso i comunicati dell' AVCP e ANAC
da quale termine decorrono i 60 giorni previsti per la comunicazione della scheda informativa relativa alla fase di "inizio esecuzione del contratto"
quali sono le date da indicare come inizio e fine fornitura nel caso di acquisto di beni che preveda somministrazioni periodiche
come vanno valorizzati i campi "Data stato di avanzamento" e "Importo SAL" della scheda relativa alla fase di esecuzione ed avanzamento del contratto con riguardo ad un appalto di lavori
quali sono le corrette modalità di comunicazione dei dati relativi agli stati d'avanzamento nel caso di contratti di servizi o di forniture e nel caso di contratti "misti" nei settori ordinari di importo inferiore, uguale o superiore a 500.000 euro

Gli adempimenti delle stazioni appaltanti per la trasmissione delle varianti in corso d'opera: Comunicato del Presidente ANAC 17 Marzo 2015 sull'applicazione dell'art.37 del D.L. 90/14 conv. L. 114/2014
varianti ripetute e cumulo di varianti
comunicazioni distinte per singola gara
relazioni obbligatorie del RUP
previsioni per i settori speciali

Gli altri adempimenti collaterali
SIMOG, CIG, BDNCP, ANAGRAFE STAZIONI APPALTANTI, AVCPASS; indicatore medio tempi di pagamento, comunicazioni di avvalimento
casellario informatico imprese e servizio annotazioni riservate
la necessità di allineare alcune comunicazioni dell'ANAC a quelle AVCP
rilevazione dei prezzi: nuovo ruolo ANAC

Ricostruzione dei singoli adempimenti per schede operative
sintesi su adempimenti di pubblicità e trasparenza
adempimenti monitoraggio AVCP
adempimenti Anticorruzione
adempimenti siti informatici nazionali e regionali
adempimenti in fase contrattuale



NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40 - 56.27.733 - 54.40.89)
o via internet (http://www.itasoi.it).

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

 

Data e Sede
Martedì 26 e Mercoledì 27 Maggio 2015
Roma - Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62.
 

Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00


 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

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