Diritto Amministrativo
OBBLIGHI DI TRASPARENZA E PUBBLICITA’ IN TEMA DI INCARICHI, CONSULENZE, COLLABORAZIONI E PATROCINIO LEGALE | Corso Anticorruzione e Trasparenza

GLI ADEMPIMENTI DELLA L. 190/12 E DEL D.LGS. 33/13

  • 05-06 marzo 2014 ROMA, HOTEL BERNINI BRISTOL

 

Invia ad un amico
  • Captcha
<p>
	<em><strong>Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA</strong></em></p>
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Stefano Toschei
Consigliere TAR Lazio

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO
Pubblicità, trasparenza, accesso agli atti e comunicazione istituzionale nella disciplina dei siti web delle pubbliche amministrazioni

Il quadro delle fonti

il codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs. n. 82/2005), il codice della privacy (D.Lgs. n. 196/2003), la L. n. 69/2009, il decreto Brunetta (D.Lgs. n. 150/2009), il decreto sviluppo (D.L. n. 83/2012), la legge anticorruzione (L. n. 190/2012), il T.U. sulla trasparenza amministrativa (D.Lgs. n. 33/2013) e le altre fonti (L. n. 241/1990, D.P.R. n. 445/2000, Codice dei contratti pubblici, Piano nazionale anticorruzione e Linee guida, ecc.)

Impostazione normativa della prevenzione dei fenomeni corruttivi attraverso la trasparenza amministrativa e previsione di sanzioni e conseguenze personali a carico dei dirigenti e dei dipendenti in caso di mancato adempimento agli obblighi di pubblicità imposti dalle norme

La modalità di pubblicazione sul “sito web” dei dati, informazioni e documenti
le caratteristiche dei siti web delle pubbliche amministrazioni e le relative linee guida ministeriali
le Linee guida per i siti web delle PA
le distinzioni tra atti obbligatoriamente e facoltativamente pubblici
i limiti alla pubblicazione e la individuazione dei dati che “non vanno pubblicati”

Individuazione dei dati ai sensi del Codice della privacy (personali, identificativi, sensibili, giudiziari)

Tipologie di dato da pubblicare nella sezione “Amministrazione trasparente”

dati normativamente pubblici
dati facoltativamente pubblici (che è “opportuno” pubblicare)
dati da pubblicare mediante tecniche di anonimizzazione

Il regime delle incompatibilità nei processi e nei procedimenti
l’incompatibilità “diffusa” dei responsabili di procedimento (nuovo art. 6-bis L. 241/1990)
l’incompatibilità nell’assumere incarichi dirigenziali o di direzione degli uffici pubblici
l’incompatibilità a decidere sull’assegnazione di contributi, sussidi e altri trasferimenti economici
l’incompatibilità a partecipare a commissioni in qualità di componente (conseguenze in tema di gare e concorsi)
l’incompatibilità ad assumere il ruolo di segretario e verbalizzante

I soggetti tenuti alla pubblicazione
il rapporto tra l’art. 1, comma 33, della L. n. 190/2012 e l’art. 1 del D.Lgs. n. 33/2013
nozione di pubblica amministrazione
soggetti pubblici che non rientrano nell’elenco dell’art. 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001 (Autorità portuali, ex ipab, ater, ecc.)
società e altri soggetti privati tenuti alla pubblicazione
autorità indipendenti

Cosa pubblicare: i dati, le informazioni i documenti per estratto ed in formato integrale

Figure professionali coinvolte nella gestione del sito web e riflessi sulla valutazione dei dirigenti e del personale (D.Lgs. n. 150/2009)

La pubblicità in materia di incarichi dirigenziali

tipologie di incarico dirigenziale: organi amministrativi di vertice, dirigenti degli uffici di diretta collaborazione, dirigenti a contratto, dirigenti interni e dirigenti esterni, dirigenti nell’ambito sanitario e scolastico
i dati obbligatoriamente pubblici sui dirigenti
le conseguenze in caso di mancata pubblicazione dei dati relativi ai dirigenti
la mancata pubblicazione dei dati relativi ai dirigenti “estranei”
valore dell’inefficacia del provvedimento di affidamento dell’incarico
riverbero sulla nullità e annullabilità degli atti adottati dal dirigente
le conseguenze del pagamento del corrispettivo in assenza di pubblicità
le sanzioni inflitte ai responsabili della mancata pubblicità
la tutela in giudizio delle posizioni coinvolte

La pubblicità in materia di attribuzione di incarichi di consulenza e di collaborazione
significato e perimetrazione dell’incarico di consulenza e di collaborazione
individuazione delle tipologie di incarico rilevanti: rapporto con l’appalto di servizi, differenze con la procedura ex art. 7, comma 6, D.Lgs. n. 165/2001
il caso dell’incarico a professionisti intuitu personae o fiduciae (avvocati, medici, consulenti tecnici, ecc)
i dati obbligatoriamente pubblici sui collaboratori e consulenti
le conseguenze in caso di mancata pubblicazione dei dati relativi ai collaboratori e consulenti
la mancata pubblicazione dei dati relativi alle suindicate figure
valore dell’inefficacia del provvedimento di affidamento dell’incarico
lo specifico problema dell’efficacia delle difese del patrocinatore legale
le conseguenze del pagamento del corrispettivo in assenza di pubblicità
le sanzioni inflitte ai responsabili della mancata pubblicità
la tutela in giudizio delle posizioni coinvolte
il principio generale di trasparenza ed il diritto a conoscere
i soggetti coinvolti dall’operazione trasparenza (amministrazioni, società in mano pubblica)
i limiti alla trasparenza (la nozione di dato nel c.d. Codice della privacy, in particolare i dati sensibili e giudiziari) e la dequotazione della tutela della privacy “a tutto campo”
le modalità di pubblicazione del dato
l’inizio dell’obbligo di pubblicare il dato e la durata della pubblicazione

Sanzioni e responsabilità
responsabilità giuridiche dei dirigenti
le specifiche responsabilità dei responsabili del procedimento
i particolari profili di danno erariale
casi di nullità o inefficacia degli atti in assenza della previa pubblicità
ipotesi ricorrenti di responsabilità civile
le ipotesi di responsabilità contenute nella Legge n.190/2012

Il nuovo diritto di “accesso civico”
soggetti obbligati
soggetti legittimati
modalità di formulazione dell’istanza di accesso civico
temporizzazione della procedura di accesso
limiti all’accesso
eventuale coinvolgimento di terzi nella procedura
obblighi del dirigente e del responsabile del procedimento
modalità di conclusione della procedura ed effetti
mancato adempimento nei trenta giorni e sostituzione da parte del “super manager”
ricorso al Giudice amministrativo in caso di silenzio diniego

L’esperibilità della class action pubblica

Responsabilità da accesso e da divulgazione di dati

lo “slalom” tra obbligo di pubblicazione dei dati, esercizio del diritto di accesso civico, obbligo di consentire l’accesso ai documenti tradizionale e dovere di rispetto del segreto di Stato, del segreto d’ufficio, delle disposizioni della legge n. 241 del 1990 e del Codice della protezione dei dati personali
responsabilità disciplinare, amministrativa, civile e penale di coloro che trattano i dati
responsabilità per mancato accesso o per eccesso di dati comunicati
la pubblicazione sui siti web e i rischi per una inadeguata divulgazione dei dati
ripartizione della responsabilità tra componenti di organi di controllo, dirigenti, responsabili di servizio e responsabili di procedimento
ipotesi di responsabilità penale per divulgazione del segreto d’ufficio

Il nuovo giudizio di accesso dinanzi al giudice amministrativo
le modifiche al Codice del processo amministrativo
la tutela del diritto di accesso civico dinanzi al GA
tutela personale dell’interessato e dell’ente senza necessità dell’avvocato
strumenti di tutela dell’interessato e di difesa dell’ente coinvolto
esistenza di controinteressati
la decisione del Tribunale e gli obblighi di esecuzione
condanna al pagamento delle spese ed al risarcimento dei danni

Danno erariale e responsabilità amministrativa e disciplinare dei dipendenti pubblici


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
 
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

 

Data e Sede
Mercoledì 5 e Giovadì 6 Marzo 2014
Roma - Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23
 

Orario
primo giorno 9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00
;
secondo giorno 9,00 - 13,00.
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
 In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter