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OBBLIGHI DI TRASPARENZA, DIRITTO DI ACCESSO E TUTELA DELLA PRIVACY NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E NELLE SOCIETA’ IN MANO PUBBLICA | Corso Anticorruzione

  • 25-27 ottobre 2017 ROMA, HOTEL BERNINI BRISTOL

 

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	<em><strong>La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l&#39;Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso</strong></em></p>
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Iscrizione


RELATORI

Barbara Neri  (25 Ottobre)
Professore a contratto di Diritto dell’Anticorruzione e della Trasparenza - già Funzionario ANAC
Giovanni Guerra  (26 Ottobre)
Avvocato in Roma
Francesco Modafferi  (26 Ottobre)
Dirigente del Dipartimento Libertà Pubbliche e Sanità
Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali
Stefano Toschei  (27 Ottobre)
Consigliere di Stato

 

Programma 1ª giornata - 25 Ottobre 2017
GLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA
L’ambito soggettivo di applicazione della normativa in materia di trasparenza

le pubbliche amministrazioni
gli enti pubblici economici e gli ordini professionali
le società in controllo pubblico
associazioni, fondazioni e enti di diritto privato controllati
le società partecipate
associazioni, fondazioni e enti di diritto privato partecipati

Gli obblighi di pubblicazione alla luce del D.Lgs. n. 97/2016 e della delibera ANAC n. 1310/2017

Gli obblighi di pubblicazione puntualizzati:

consulenti e collaboratori (art. 15)
dotazione organica, concorsi, performance (artt. 16, 19, 20)
società ed enti (art. 22)
provvedimenti e procedimenti (artt. 23 e 35)
patrimonio immobiliare (art. 30)
servizi pubblici (art. 32)
pagamenti della p.a. (art. 33)
contratti e appalti (art. 37), alla luce del d.lgs. n. 50/2016
governo del territorio (art. 39)
SSN (art. 41)

Focus su “la pubblicazione dei dati di organi politici e dirigenti” alla luce delle nuove Linee guida ANAC (determinazione n. 241/2017):
nozione di “titolare di incarico politico” ed esemplificazioni
nozione di “titolare di incarichi o cariche di amministrazione, di direzione o di governo” ed esemplificazioni
nozione di “titolare di posizione organizzativa” ed esemplificazioni
analisi di casi particolari: es. commissari straordinari, titolari di incarico presso gli uffici di diretta collaborazione, i dirigenti sanitari
gli obblighi di comunicazione di dati in capo ai dirigenti
decorrenza e modalità di adempimento degli obblighi di pubblicazione
Gli obblighi di pubblicazione soppressi:
attività amministrativa, controlli, oneri informativi
Gli obblighi di pubblicazione di nuova introduzione:
documenti di programmazione, atti degli OIV, amministratori e esperti nominati da organi giurisdizionali o amministrativi

L’assolvimento degli obblighi di trasparenza con la pubblicazione delle banche dati
modalità di pubblicazione
opportunità e criticità

La responsabilità per l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione
compiti del RPTC e dei dirigenti

Focus su: gli obblighi di trasparenza per le società controllate, per le società partecipate, per associazioni, fondazioni ed enti di diritto privato
gli obblighi di pubblicazione “per quanto compatibili”
gli obblighi di pubblicazione “limitatamente alle attività di pubblico interesse svolte”
compiti delle amministrazioni controllanti e partecipanti

I poteri sanzionatori di ANAC
le sanzioni di cui all’art. 47 del D.Lgs. n. 33/2013
le sanzioni di cui all’art. 19 del D.L. n. 90/2014
il potere di ordine

Programma 2ª giornata - 26 Ottobre 2017
LA TUTELA DELLA PRIVACY NELLE P.A.
Il Regolamento europeo n. 679/2016 sulla protezione dei dati personali

principali contenuti del regolamento: finalità, oggetto, ambiti applicativi e limitazioni, norme attuative, transitorie e finali
direttiva sul trattamento dati da parte delle autorità giudiziarie e delle forze di polizia
modalità di adeguamento a livello nazionale

Il rapporto tra Regolamento europeo n. 679/2016 e Codice privacy (d.lgs. n. 196/2003)
rafforzamento dei principi generali
accountability e risk-based approach
privacy by design and by default
presupposti di liceità del trattamento
obblighi legali, attività di interesse pubblico e esercizio di pubblici poteri
consenso e bilanciamento di interessi
categorie particolari di dati personali
dati relativi a condanne penali e reati
cautele previste per i minori
disposizioni vigenti con riferimento a specifici settori
codice di condotta e certificazioni
trasferimenti di dati all’estero

Responsabilità del Titolare e nuova figura del Data Protection Officer (DPO)
titolare del trattamento: funzioni e responsabilità
individuazione del DPO nell’ambito degli enti pubblici e privati
compiti e responsabilità del DPO
persone autorizzate al trattamento dei dati

Obblighi di informativa e diritti dell'interessato
informazioni, comunicazioni e modalità trasparenti per l'esercizio dei diritti dell'interessato
informativa all’interessato: modalità e differenze rispetto al regime attuale
diritto di accesso ai dati personali
diritto di rettifica, cancellazione (c.d. “diritto all’oblio”) e di limitazione di trattamento
diritto alla portabilità dei dati
tutele dell’interessato: reclami e ricorsi
nuove sanzioni previste dal Regolamento europeo

Programma 3ª giornata - 27 Ottobre 2017
L’ATTUAZIONE DEL DIRITTO DI ACCESSO
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi (artt. 22 ss. Legge 241/1990)

natura giuridica del diritto di accesso e finalità
i soggetti passivi
i soggetti attivi: la titolarità di un interesse diretto, concreto e attuale
oggetto del diritto di accesso: la nozione di documento
limiti al diritto di accesso
modalità di esercizio e procedimento
le forme di tutela

L’accesso civico (art. 5, c. 1, D.Lgs. 33/2013)
natura giuridica dell’accesso civico e finalità
i soggetti passivi
i soggetti attivi
oggetto del diritto di accesso: la nozione di documenti, informazioni e dati
limiti al diritto di accesso
modalità di esercizio e procedimento
le forme di tutela

L’accesso civico generalizzato (art. 5, c. 2, D.Lgs. 33/2013, delibera ANAC 1309/2016, circolare DFP 2/2017)
natura giuridica dell’accesso civico generalizzato e finalità
i soggetti passivi
i soggetti attivi
oggetto del diritto di accesso: la nozione di documenti, informazioni e dati
limiti al diritto di accesso: eccezioni assolute e eccezioni relative
modalità di esercizio e procedimento
focus su: le modalità applicative previste dalla Circolare del DFP 2/2017
le forme di tutela

L’accesso per fini scientifici ai dati elementari raccolti per finalità statistiche (art. 5-ter D.Lgs. 33/2013)
gli scopi scientifici
i soggetti passivi
i soggetti attivi
oggetto del diritto di accesso: la nozione dati elementari
modalità di esercizio e procedimento

L’accesso del pubblico all’informativa ambientale (D.Lgs. 195/2005)
natura giuridica dell’accesso e finalità
i soggetti passivi
i soggetti attivi
oggetto del diritto di accesso: la nozione di informativa ambientale
casi di esclusione previsti dalla normativa e limiti all’accesso nella giurisprudenza
modalità di esercizio e procedimento
le forme di tutela

Esame dei principali e recenti orientamenti della giurisprudenza in materia di accesso


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.900,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso UBI Banca spa - FIL. Torino 10 IBAN: IT56 o031 1101 0080 0000 0002 626


Data e Sede
Mercoledì 25, Giovedì 26 e Venerdì 27 Ottobre 2017
Roma - Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00.
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

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