Diritto del Lavoro, Amministrazione del Personale
MOD. 730/2015 PRECOMPILATO E ORDINARIO | Corso Amministrazione Personale

NOVITÀ E CHIARIMENTI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE IN VISTA DELLA NUOVA SCADENZA DEL 7 LUGLIO -ADEMPIMENTI DEI SOSTITUTI D’IMPOSTA E OPERAZIONI DI CONGUAGLIO

 

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RELATORI

Roberto Chiumiento
Esperto in materia fiscale

 


data e sede del corso da definirsi
PROGRAMMA DEL CORSO
La dichiarazione Modello 730/2015 in modalità “precompilata”

ampiamento della platea: soggetti interessati, esclusi ed esonerati
modalità di “scarico” dei dati messi a disposizione e non utilizzo degli stessi
conferimento della delega all’intermediario/sostituto o presentazione diretta
nuovi termini di presentazione della dichiarazione da parte del contribuente
termini di invio telematico della dichiarazione all’Agenzia delle Entrate
criteri generali per la gestione dei dati: accettazione/modifica/integrazione dei dati della dichiarazione
riscontro e controllo della documentazione necessaria
nuovo trattamento sanzionatorio per gli intermediari e limiti ai poteri di controllo degli uffici finanziari
agevolazioni per i contribuenti che si avvalgono dell’intermediario
sanzioni riferite a tardività della trasmissione o indicazione di oneri non spettanti
peculiarità procedurali: gestione della documentazione, liquidazione delle imposte, acconti, crediti d’imposta, compensazione, liquidazione a credito e a debito
presentazione della dichiarazione “in assenza di sostituto”
controlli sui rimborsi superiori ad euro 4.000,00

ONERI, SPESE E FAMILIARI A CARICO
Il quadro E: gli oneri

oneri e spese messi a disposizione dai soggetti terzi nella dichiarazione “precompilata” - gestione degli importi
oneri detraibili e deducibili da fruire in dichiarazione e quelli riconosciuti dal sostituto d’imposta: riflessi sulla compilazione del quadro
detrazioni di imposta al 19% e quelli alle ONLUS e partiti politici
spese mediche: fattispecie detraibili e documentazione necessaria
mutui per acquisto dell’abitazione principale: spese detraibili, limiti, raffronto al costo di acquisto dell’immobile, rinegoziazione, tempistica
polizze di assicurazione: tipologie ammesse e limiti di spesa
spese di istruzione  
altri oneri (spese veterinarie, canoni locazione per studenti fuori sede, spese per la pratica sportiva, intermediazione immobiliare, spese per persone non autosufficienti - c.d. “badanti” - rette per asili)
principali deduzioni: erogazioni a Onlus, associazioni sportive dilettantistiche, assegni al coniuge, spese mediche per i portatori di handicap
gestione dei contributi per la previdenza complementare
detrazioni per interventi sugli immobili - ristrutturazioni e riqualificazione energetica - 36%, 50%, 55% e 65%: condizioni di accesso, spettanza del beneficio, proroga nuovi limiti, prosecuzione dell’intervento su più anni, documentazione
c.d. “bonus arredo” per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici correlati ad una ristrutturazione dell’immobile
detrazioni per le locazioni
deduzione del 20% per acquisto o costruzione immobili da destinare a locazione

I familiari a carico
detrazioni relativi ai figli
compilazione del prospetto e casistiche particolari: genitori separati, non coniugati e assenza di uno dei genitori
precisazioni della prassi e scelte effettuabili in relazione ai figli: affidamento dei figli al 100%
gestione delle detrazione per “famiglie numerose” di euro 1.200,00

I Quadri A e B: immobili e terreni
rendite o canone di locazione e abbattimenti forfetari (5%)
redditi dei fabbricati e contratti di locazione: analisi della novità sulla “cedolare secca” ed applicazione dell’imposta (21% -19% - 10%) in relazione alla tipologia di contratto
casi particolari: immobili storici, canoni non percepiti e subaffitto
abitazione principale, immobile a disposizione ed altre casistiche di utilizzo dell’immobile
fabbricati e terreni: indicazioni per la compilazione del quadro e nuove rivalutazioni dei redditi dominicale ed agrario

Il quadro D: i redditi di capitale e i redditi diversi
diverse tipologie di reddito dichiarabili
indicazione degli oneri detratti o dedotti e successivamente rimborsati
redditi dei fabbricati situati all’estero

Quadro F ed I - acconti, ritenute, eccedenze d’imposta e compensazioni
acconti IRPEF
ritenute subite, saldi e acconti ed eccedenze risultanti dalle precedenti dichiarazioni
importi rimborsati e trattenuti dal sostituto d’imposta
eventuali precedenti dati riguardanti il modello 730 successivamente soggetto ad integrazione
compensazioni del credito in F24 con altre imposte non presenti nel modello 730 (es. IMU e TARES)

Quadro G - i crediti d’imposta
credito d’imposta per i canoni non percepiti e per il riacquisto della c.d. “prima casa”
credito per le assunzioni e per le imposte estere
credito di imposta c.d. “art-bonus” a sostegno cultura

Il quadro C: pensioni, lavoro dipendente e redditi assimilati
indicazione dei redditi (da lavoro, pensione ed assimilati) del periodo di lavoro e relative detrazioni
ipotesi di CUD già conguagliati o da conguagliare in dichiarazione
obbligo di compilazione del quadro C in ordine ai premi di produttività, verifica della spettanza
gestione dei dati “precaricati” dai sostituti d’imposta
attribuzione del bonus di 80 euro: presupposti

Operazioni di conguaglio da parte del sostituto d’imposta
verifica delle condizioni che consentono di effettuare le operazioni di conguaglio: cessazione del rapporto, decesso, aspettativa
rimborso dei crediti e trattenute delle imposte
ipotesi di incapienza delle ritenute e della retribuzione
versamento delle imposte e compensazione dei rimborsi
gestione dei 730 rettificativi
gestione dei 730 integrativi

Modalità di gestione dei conguagli sulla base dell’invio telematico all’Agenzia delle Entrate dei modelli 730-4
termini di invio dei modelli 730 e dei risultati contabili all’amministrazione finanziaria
comunicazioni dei sostituti d’imposta
adempimenti dei CAF e dei sostituti d’imposta tenuti all’effettuazione delle operazioni di conguaglio

I quadri collegati al 730
ulteriori redditi da dichiarare: principali casistiche
capitali all’estero: cenni sulla compilazione dei quadri RW e RM di Unico

Come rettificare il Modello 730/2015 precompilato
dichiarazione rettificativa entro il 10 Novembre
dichiarazione integrativa a favore entro il 25 Ottobre


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40 - 56.27.733 - 54.40.89)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 
Quota di partecipazione individuale
Euro 950,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
 
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00

 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

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