Appalti
LE VERIFICHE NELLE GARE D’APPALTO E L’ATTIVAZIONE DELL’AVCPASS

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLE GARE E NUOVI STRUMENTI DI VERIFICA (BDNCP) -CAUSE DI ESCLUSIONE -DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E DECERTIFICAZIONE

  • 10-11 dicembre 2013 ROMA, AMBASCIATORI PALACE HOTEL

 

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Iscrizione


RELATORI

Laura Maceroni
Avvocato Amministrativista in Roma
Michele Pizziconi
Autorità Vigilanza Contratti Pubblici

 

Le procedure aperte, ristrette e negoziate
il concetto di preselezione: differenza tra elementi di qualificazione ed elementi di selezione
i limiti imposti dalla normativa
la residuale discrezionalità della stazione appaltante nella qualificazione dei concorrenti
appalti di rilevanza comunitaria
appalti a rilevanza nazionale: criterio della flessibilità e semplificazione della qualificazione

I requisiti di ammissione alle gare
requisiti generali: disamina delle cause di esclusione introdotte dal codice
requisiti speciali: i requisiti economico  finanziari e tecnico - organizzativi
individuazione di una griglia selettiva
l'avvalimento: rapporti con consorzi e ATI e sistema SOA
i principi cardine dell’autocertificazione: il D.P.R. 445/00
la prima seduta di gara
l’esame formale della documentazione amministrativa: principio di formalismo
le carenze insanabili e le irregolarità
la richiesta di chiarimenti ai concorrenti

La tassatività delle cause di esclusione dopo le importanti modifiche all’art. 46 D.Lgs. 163/06
analisi sistematica della determinazione n. 4 del 10 ottobre 2012 dell’AVCP
adempimenti previsti da disposizioni di legge vigenti
carenza di elementi essenziali ed incertezza asso-luta sul contenuto o sulla provenienza dell’offerta
irregolarità concernenti gli adempimenti formali di partecipazione alla gara
Laura Maceroni

La verifica dei requisiti dopo l’attivazione dell’AVCPASS

la Banca dati nazionale dei contratti pubblici (BDNCP)
l’art. 6-bis, comma 1, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163
documentazione a comprova dei requisiti generali
documentazione a comprova dei requisiti di carattere tecnico-organizzativo ed economico-finanziario
i termini e le regole tecniche per l'acquisizione, l'aggiornamento e la consultazione dei predetti documenti
nuova procedura di verifica della documentazione comprovante il possesso dei requisiti necessari per l’affidamento dei contratti pubblici: il sistema AVCPASS
termini e regole tecniche di accesso al servizio
modalità tecniche per la fornitura dei dati da parte degli Operatori Economici
integrazione con i sistemi informativi delle Stazioni Appaltanti e Centrali di Acquisto
norme transitorie
Michele Pizziconi

 

NOTE ORGANIZZATIVE

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.400,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:

  • invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
  • bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
  • oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626 (*)

Data e Sede
Martedì 10 e Mercoledì 11 Dicembre 2013

Roma - Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62 - Tel. 06/47.493
Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00
Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

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