Diritto Amministrativo
LA NUOVA DISCIPLINA DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI | Corso Diritto Amministrativo

 

Invia ad un amico
  • Captcha
<p>
	<em><strong>Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA</strong></em></p>
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Roberto Chieppa
Consigliere di Stato
Segretario Generale dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Arduino D’Anna
Direzione Generale
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Domenico Ielo
Partner Studio Legale Bonelli Erede
Laura Monfeli
Referendario della Corte dei conti
Romano Rotelli
Resident Counsel Studio Cintioli & Associati

 

Data e sede del corso da definirsi
PROGRAMMA DEL CORSO
I Servizi Pubblici Locali: l’assetto istituzionale e gli indirizzi dettati dal nuovo quadro normativo

il T.U. sui servizi pubblici locali: integrazione e convergenza con le norme del D.Lgs. 175/2016 sulle società a partecipazione pubblica e il D.Lgs. 50/2016
giurisprudenza comunitaria e nazionale in materia di SPL
assetto istituzionale, ruolo e funzioni dei comuni, delle città metropolitane, delle regioni e degli organismi di governo locale, delle Autorità di settore, Antitrust e ANAC
ambito di applicazione della normativa vigente: servizi regolati e servizi “innominati”
integrazione e prevalenza sulle normative settoriali: trasporto pubblico locale, gestione del ciclo dei rifiuti, servizio idrico integrato, farmacie comunali
gli altri servizi: illuminazione pubblica, asili nido, gestione dei parcheggi ed altre infrastrutture pubbliche, servizi cimiteriali, mercati ortofrutticoli, impianti sportivi e strutture assistenziali
limiti alla discrezionalità dell’amministrazione nell’assunzione di nuovi servizi pubblici locali
Roberto Chieppa

I vincoli per le società a partecipazione pubblica

peculiarità dell’impresa pubblica rispetto al modello civilistico tradizionale
operatività extraterritoriale delle società a controllo pubblico e struttura dei mercati
nomina e remunerazioni degli amministratori e dei dipendenti
politiche assunzionali e acquisti di beni, servizi e forniture
il fallimento delle società pubbliche: differenze rispetto al modello tradizionale
misure premiali per gli enti virtuosi: aggregazioni, concorrenza e gestione efficiente
principio di neutralità e possibili alterazioni del confronto concorrenziale tra imprese pubbliche e private
Arduino D’Anna

Assunzione dei Servizi Pubblici Locali e modelli di gestione

dalla delibera di “assunzione” all’affidamento in esclusiva del servizio: il procedimento per esclusione
l’individuazione dei bisogni delle comunità locali: limiti e presupposti dell’intervento pubblico
l’indagine sull’idoneità del mercato a soddisfare i bisogni delle comunità locali: le forme di consultazione degli operatori del mercato
le forme di regolazione intermedie: l’attribuzione di diritti speciali e/o compensazione degli OSP
il provvedimento motivato per l’affidamento in esclusiva dei servizi
la durata dell’affidamento: ammortamento degli investimenti e allocazione del rischio
il regime di gestione delle reti, degli impianti e delle dotazioni essenziali per lo svolgimento dei servizi
i principali modelli di procedure utilizzabili per l’affidamento dei servizi pubblici locali
concessione e appalto di servizi alla luce del D.Lgs. 50/2016
il dialogo competitivo con le aziende: le “nuove” forme di collaborazione tra pubblico e privato
le gare: requisiti di partecipazione, termini per la presentazione delle offerte, criteri di aggiudicazione e partecipazione delle aggregazioni di imprese
la gara per l’individuazione del socio privato: presupposti e limiti anche alla luce del D.Lgs. 175/2016

Affidamento in house
praticabilità dell’istituto, limiti all’operatività delle società in house e vincoli di finanza pubblica
i requisiti del nuovo affidamento in house dopo le direttive sugli appalti e le concessioni
il mancato ricorso al mercato: analisi comparativa nell’ambito del processo motivazionale
costi standard e compensazione degli oneri di servizio pubblico
il parere obbligatorio dell’AGCM: la prassi sviluppatasi in applicazione dell’art. 23-bis del D.L. 112/2008 e dell’art. 4 del D.L. 138/2011
affidamento in house e piani di razionalizzazione delle società pubbliche
la gestione in economia o mediante azienda speciale
l'art. 21-bis della legge n. 287/1990: caratteristiche generali dell’istituto e casistica in materia di SPL
Domenico Ielo

La responsabilità amministrativa e contabile nei SPL

presupposti della giurisdizione della Corte dei conti
il rapporto di servizio
la posizione del concessionario di servizio pubblico
la violazione degli obblighi di servizio pubblico da parte del concessionario
concessionario privato, misto e pubblico nel nuovo T.U.
la giurisdizione della Corte dei conti sulle società a partecipazione pubblica e sulle società in house nell’evoluzione giurisprudenziale
la responsabilità erariale degli amministratori degli enti e delle società
le azioni a tutela delle società a partecipazione pubblica
peculiarità delle società in house
la Deliberazione n. 24/2015 della Sezione Autonomie
Laura Monfeli

Contratto di servizio e tutela degli utenti: gli obblighi di informazione

l’oggetto del contratto di servizio: contenuto, diritti e obblighi delle amministrazioni e degli operatori
durata e proroga, gestione della fase esecutiva e rinegoziazione dei corrispettivi o del PEF
ricavi tariffari, corrispettivi e compensazione degli oneri di servizio pubblico: i criteri Altmark
finanza di progetto nei servizi pubblici locali alla luce del D.Lgs. 50/2016
l’art. 8, comma 2-bis e ter della Legge n. 287/1990: attività in monopolio e servizi commerciali
la carta dei servizi
l’obbligo di rendere pubblici i dati concernenti il livello di qualità del servizio reso
il prezzo medio per utente e il livello degli investimenti effettuati
le informazioni necessarie per i successivi affidamenti
la tutela per gli utenti
Romano Rotelli

 
NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.350,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
 
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT56 o031 1101 0080 0000 0002 626

 

Orario
primo giorno: 9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00

secondo giorno: 9,00 - 13,00
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter