Contratti, Garanzie
LA GESTIONE DELLE LOCAZIONI PASSIVE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI | Corso Diritto Amministrativo

RAPPORTO DI LOCAZIONE -SPENDING REVIEW -MANUTENTORE UNICO -RECESSO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE -RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA

 

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Iscrizione


RELATORI

Luigi D’Ottavi
Avvocatura Roma Capitale
Fabrizio Fedeli
Avvocato dello Stato
Fabrizio Di Marzio
Consigliere della Corte di Cassazione
Abilitato quale Professore di prima fascia in Diritto Privato e in Diritto Commerciale
Daniela Morgante
Magistrato della Corte dei conti

 

Data e sede del corso da definirsi
PROGRAMMA DEL CORSO
La razionalizzazione del fabbisogno allocativo della pubblica amministrazione

piani di razionalizzazione nazionali ex art. 24 del D.L. n. 66/2014 e parametri metri quadri/addetto
rapporti delle Amministrazioni con l’Agenzia del Demanio
ambito di applicazione soggettivo delle disposizioni sulla razionalizzazione (art. 2 comma 222 quater della L. 23/12/2009, n. 191)
circolare 10 Febbraio 2015 n. 2715 e circolare 26 Marzo 2015 n. 6057 dell’Agenzia del Demanio in riferimento all’art. 2 comma 222 quater della L. 191/2009

La procedura di stipulazione del contratto di locazione passiva
indagini di mercato
divieto di stipulare contratti di locazione passiva dettato dall’art. 12, comma 1-quater del D.L. 98/2011, convertito dalla L. 111/2011
divieto di stipulare nuove locazioni passive anche per gli enti locali (art. 1, co. 138, L. 228/2012)
limiti al divieto di stipulare contratti di acquisto e di locazione passiva per gli Enti locali

Il rapporto di locazione, durata, effetti, obblighi delle parti, quando il conduttore è una pubblica amministrazione
ruolo dell’Agenzia del Demanio nel rinnovo dei contratti di locazione e nella stipulazione dei nuovi contratti di locazione per le amministrazioni statali e non statali (L. 147/2013 art. 1 comma 388; D.L. 95 del 2012; D.L. 66/2014)
rinnovazione tacita della locazione
chiarimenti in materia di rinnovazione delle locazioni passive: Circolare dell'Agenzia del Demanio 11 giugno 2014, n. 16155
diniego di rinnovazione tacita della pubblica amministrazione nella giurisprudenza della Corte dei Conti e della Cassazione
censura di incostituzionalità dell’art. 1 comma 388 della L. 147/2013: sent. Corte Cost. 3/12/2015, n. 245
Luigi D’Ottavi

Canoni di locazione e spending review

riduzione autoritativa del canone: ragionevolezza e limitatezza della legislazione emergenziale (Corte Cost. n. 310 del 2013)
riduzione autoritativa del canone anche per i contratti di locazione passiva conclusi dagli enti locali antecedentemente la data di entrata in vigore del D.L. 66/2014
proroga dei termini di validità della disciplina: modifiche importate dal D.L 210/2015 all’art. 3 comma 1 del D.L. 95/2012
applicazione della riduzione del canone anche nel caso in cui il locatore è una pubblica amministrazione (Corte dei Conti Lombardia parere n. 274 del 2014; Corte dei Conti Trentino-Alto Adige Sudtirol, Delibera 5/2013/PAR)
canone di locazione “a crescere” e abbattimento del 15% ex art. 3 D.L. n. 95/2012. Natura “impositiva” della riduzione?
riduzione del canone e tutela del locatore: diritto di recesso, profili di effettività della tutela. Il diritto del locatore di recedere senza preavviso
blocco dell’adeguamento ISTAT, tutela del locatore: profili di legittimità costituzionale della norma nella parte in cui non prevede il diritto di recesso: contenzioso pendente dinanzi al Tribunale di Roma
cessione dei canoni di locazione
profili di illegittimità costituzionale

La disciplina del Manutentore Unico
oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria e clausole contrattuali
ambito oggettivo e soggettivo di applicazione del Manutentore Unico ai sensi del D.L. 98/2011, art.12
modifiche apportate dalla legge di stabilità del 2015
chiarimenti dell’Agenzia del Demanio: linee guida v. 3, 9/10/2015
Fabrizio Fedeli

Forme contrattuali per il godimento di immobili alternative alla locazione

locazione di cosa futura
leasing in costruendo
novità in materia di locazione finanziaria importate dal nuovo Codice degli Appalti pubblici: l’art. 187 del D.Lgs. 50/2016
contratto di disponibilità (art. 160 ter D.Lgs. n. 163/2006)
abrogazione dell’art. 160 ter
il nuovo contratto di disponibilità: l’art. 188 del D.Lgs. 50/2016
rent to buy (art. 23 D.L. n. 133/2014 “Sblocca Italia”): la nuova disciplina dei contratti di godimento di immobili in funzione della successiva alienazione; ambito di applicazione nella pubblica amministrazione (social housing; dismissione immobili pubblici attraverso il rent to buy; la pubblica amministrazione in qualità di buyer)
chiarimenti della Agenzia delle Entrate sul rent to buy: circolare Agenzia delle Entrate 19/2/2015, n. 4/E
Fabrizio Di Marzio

La responsabilità erariale nella fase della stipula, del rinnovo e della gestione delle locazioni attive e passive

locazioni attive: determinazione, aggiornamento, riscossione del canone, giurisdizione, canone inadeguato
locazioni attive: scelta del conduttore e abusivismo
locazioni passive: razionalizzazione e spending review degli immobili pubblici, canone eccedentario, locazione ingiustificata
manutenzione dell’immobile, straordinaria, ordinaria, interventi non necessari
anticorruzione e trasparenza nelle locazioni della P.A.
Daniela Morgante

Il recesso dal contratto dell’Amministrazione conduttrice

recesso previsto dall'articolo 3, comma 3, del D.L. 95/2012 convertito in Legge 7 agosto 2012, n. 135
ambito soggettivo ed oggettivo di applicazione delle disposizioni dell'articolo 2 bis del Decreto Legge 15 ottobre 2013 n. 120, convertito con Legge 13 dicembre 2013, n. 137 che attribuisce alla pubblica amministrazione la facoltà di recedere dai contratti di locazione
recesso di cui all’art. 24, comma 2 bis, del D.L. 66/2014, conv. in L. 89/2014
recesso per gravi motivi ex art. 27 comma 8
L. 392/1978; gravi motivi e dissesto finanziario dell’Ente

Recesso del locatore e requisizione in uso dell’immobile

Scadenza della locazione e mora dell’amministrazione conduttrice

il rilascio dell’immobile locato alla scadenza del contratto
mora canone di locazione, natura quérable dell’obbligazione (Cass. sent. n. 5066/2009)
Fabrizio Fedeli


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.350,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626
 


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
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