Programma del corso
La razionalizzazione del fabbisogno allocativo della pubblica amministrazione
i piani di razionalizzazione nazionali ex art. 24 del D.L. n. 66/2014 e i parametri metri quadri/addetto
i rapporti delle Amministrazioni con l’Agenzia del Demanio
l’ambito di applicazione soggettivo delle disposizioni sulla razionalizzazione (art. 2 comma 222 quater della Legge 23 dicembre 2009, n. 191)
La procedura di stipulazione del contratto di locazione passiva
le indagini di mercato
il divieto di stipulare contratti di locazione passiva dettato dall’art. 12, comma 1-quater del D.L. n. 98/2011, convertito dalla L. 111/2011
il divieto di stipulare nuove locazioni passive anche per gli enti locali (art. 1, co. 138, L. n. 228/2012)
Il rapporto di locazione, durata, effetti, obblighi delle parti, quando il conduttore è una pubblica amministrazione
Il ruolo dell’Agenzia del Demanio nel rinnovo dei contratti di locazione e nella stipulazione dei nuovi contratti di locazione, per le amministrazioni statali e non statali (L. 147/2013; D.L. 95 del 2012; D.L. 66/2014)
la rinnovazione tacita della locazione
Il diniego di rinnovazione tacita della pubblica amministrazione alla della giurisprudenza della Corte dei Conti e della Cassazione (Cass. ord. 13886 del 2011; Cass. n. 5464/2006)
Luigi D’Ottavi
Canoni di locazione e spending review
la riduzione autoritativa del canone (art. 3 del Decreto Legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 agosto 2012, n. 135, come modificato dall’art. 24 comma 4 lett. a) e b) del D.L. n. 66/2014, conv. in L.n. 89/2014) ragionevolezza e limitatezza della legislazione emergenziale ( Corte Cost. n. 310 del 2013)
applicazione della riduzione del canone anche nel caso in cui il locatore è una pubblica amministrazione (Corte dei Conti Lombardia parere n. 274 del 2014.
canone di locazione “a crescere” e abbattimento del 15% ex art. 3 D.L. n. 95/2012. Natura “impositiva” della riduzione?
riduzione del canone e tutela del locatore: il diritto di recesso, profili di effettività della tutela
blocco dell’adeguamento ISTAT, tutela del locatore: profili di legittimità costituzionale della norma nella parte in cui non prevede il diritto di recesso: contenzioso pendente dinanzi al Tribunale di Roma
la cessione dei canoni di locazione
La disciplina del Manutentore Unico
oneri di manutenzione ordinaria e straordinarie e clausole contrattuali (art. 14 D.L. 52/2012; D. UE 27/2012; d.l.95/2012)
ambito oggettivo e soggettivo di applicazione del Manutentore Unico ai sensi del D.L. 98/2011 art.12
modifiche apportate dalle legge di stabilità del 2015 (L.190/2014 co.273)
Il recesso dal contratto dell’Amministrazione conduttrice
il recesso previsto dall’articolo 3, comma 3, del D.L. 95/2012 convertito in Legge 7 agosto 2012, n. 135
ambito soggettivo ed oggettivo di applicazione delle disposizioni dell’articolo 2bis del Decreto Legge 15 ottobre 2013 n. 120, convertito con Legge 13 dicembre 2013, n. 137 che attribuisce alla pubblica amministrazione la facoltà di recedere dai contratti di locazione
il recesso di cui all’art. 24, comma 2 bis, del D.L.n. 66/2014, conv. in L. n. 89/2014
il recesso per gravi motivi ex art. 27 comma 8 L. n. 392/1978; gravi motivi e dissesto finanziario dell’Ente (Cass. sent. Sentenze della Corte di Cassazione, Sezione III civile, nn. 2867, 2868, 6820, 6895, 6896/2015)
Recesso del locatore e requisizione in uso dell’immobile
Scadenza della locazione e mora dell’amministrazione conduttrice
il rilascio dell’immobile locato alla scadenza del contratto
Mora canone di locazione, natura quérable dell’obbligazione (Cass. sent. n. 5066/2009).
Fabrizio Fedeli
Forme contrattuali per il godimento di immobili alter-native alla locazione
locazione di cosa futura
leasing in costruendo
contratto di disponibilità (art. 160 ter D.Lgs.n. 163/2006)
rent to buy (art. 23 D.L. n. 133/2014 “Sblocca Italia”): la nuova disciplina dei contratti di godimento di immobili in funzione della successiva alienazione; ambito di applicazione nella pubblica amministrazione (social housing; dismissione immobili pubblici attraverso il rent to buy; la pubblica amministrazione in qualità di buyer)
Giuseppe Cricenti
La responsabilità erariale nella fase della stipula, del rinnovo e della gestione delle locazioni attive e passive
le locazioni attive: determinazione, aggiornamento, riscossione del canone, giurisdizione, canone inadeguato
le locazioni attive: la scelta del conduttore e l’abusivismo
le locazioni passive: razionalizzazione e spending review degli immobili pubblici, canone eccedentario, locazione ingiustificata
manutenzione dell’immobile, straordinaria, ordinaria, interventi non necessari
anticorruzione e trasparenza nelle locazioni della P.A.
Daniela Morgante
RELATORI
Luigi D’Ottavi
Avvocatura Roma Capitale
Fabrizio Fedeli
Avvocato dello Stato
Giuseppe Cricenti
Magistrato presso il Tribunale di Roma
Daniela Morgante
Magistrato della Corte dei conti