LA GESTIONE DELLE LOCAZIONI PASSIVE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE | Corso di Diritto Amministrativo


LA GESTIONE DELLE LOCAZIONI PASSIVE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE | Corso di Diritto Amministrativo

Rapporto di locazione -Spending Review -Manutentore unico -Recesso delle P.A. -Responsabilità amministrativa


ROMA, 28-29 Ottobre 2015

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    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
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    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    La razionalizzazione del fabbisogno allocativo della pubblica amministrazione
    i piani di razionalizzazione nazionali ex art. 24 del D.L. n. 66/2014 e i parametri metri quadri/addetto
    i rapporti delle Amministrazioni con l’Agenzia del Demanio
    l’ambito di applicazione soggettivo delle disposizioni sulla razionalizzazione (art. 2 comma 222 quater della Legge 23 dicembre 2009, n. 191)

    La procedura di stipulazione del contratto di locazione passiva
    le indagini di mercato
    il divieto di stipulare contratti di locazione passiva dettato dall’art. 12, comma 1-quater del D.L. n. 98/2011, convertito dalla L. 111/2011
    il divieto di stipulare nuove locazioni passive anche per gli enti locali (art. 1, co. 138, L. n. 228/2012)

    Il rapporto di locazione, durata, effetti, obblighi delle parti, quando il conduttore è una pubblica amministrazione
    Il ruolo dell’Agenzia del Demanio nel rinnovo dei contratti di locazione e nella stipulazione dei nuovi contratti di locazione, per le amministrazioni statali e non  statali (L. 147/2013; D.L. 95 del 2012; D.L. 66/2014)
    la rinnovazione tacita della locazione
    Il diniego di rinnovazione tacita della pubblica amministrazione alla della giurisprudenza della Corte dei Conti e della Cassazione (Cass. ord. 13886 del 2011; Cass. n. 5464/2006)
    Luigi D’Ottavi

    Canoni di locazione e spending  review
    la riduzione autoritativa del canone (art. 3 del Decreto Legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 agosto 2012, n. 135, come modificato dall’art. 24 comma 4 lett. a) e b) del D.L. n. 66/2014, conv. in L.n. 89/2014) ragionevolezza e limitatezza della legislazione emergenziale ( Corte Cost. n. 310 del 2013)
    applicazione della riduzione del canone anche nel caso in cui il locatore è una pubblica amministrazione (Corte dei Conti Lombardia parere n. 274 del 2014.
    canone di locazione “a crescere” e abbattimento del 15% ex art. 3 D.L. n. 95/2012. Natura “impositiva” della riduzione?
    riduzione del canone e tutela del locatore: il diritto di recesso, profili di effettività della tutela
    blocco dell’adeguamento ISTAT, tutela del locatore: profili di legittimità costituzionale della norma nella parte in cui non prevede il diritto di recesso: contenzioso pendente dinanzi al Tribunale di Roma
    la cessione dei canoni di locazione

    La disciplina del Manutentore Unico
    oneri di manutenzione ordinaria e straordinarie e clausole contrattuali (art. 14 D.L. 52/2012; D. UE 27/2012; d.l.95/2012)
    ambito oggettivo e soggettivo di applicazione del Manutentore Unico ai sensi del D.L. 98/2011 art.12
    modifiche apportate dalle legge di stabilità del 2015 (L.190/2014 co.273)

    Il recesso dal contratto dell’Amministrazione conduttrice
    il recesso previsto dall’articolo 3, comma 3, del D.L. 95/2012 convertito in Legge 7 agosto 2012, n. 135
    ambito soggettivo ed oggettivo di applicazione delle disposizioni dell’articolo 2bis del Decreto Legge 15 ottobre 2013 n. 120, convertito con Legge 13 dicembre 2013, n. 137 che attribuisce alla pubblica amministrazione la facoltà di recedere dai contratti di locazione
    il recesso di cui all’art. 24, comma 2 bis, del D.L.n. 66/2014, conv. in L. n. 89/2014
    il recesso per gravi motivi ex art. 27 comma 8 L. n. 392/1978; gravi motivi e  dissesto finanziario dell’Ente (Cass. sent. Sentenze della Corte di Cassazione, Sezione III civile, nn. 2867, 2868, 6820, 6895, 6896/2015)

    Recesso del locatore e requisizione in uso dell’immobile

    Scadenza della locazione e mora dell’amministrazione conduttrice
    il rilascio dell’immobile locato alla scadenza del contratto
    Mora canone di locazione, natura quérable dell’obbligazione (Cass. sent. n. 5066/2009).
    Fabrizio Fedeli

    Forme contrattuali per il godimento di immobili alter-native alla locazione
    locazione di cosa futura
    leasing in costruendo
    contratto di disponibilità (art. 160 ter D.Lgs.n. 163/2006)
    rent to buy (art. 23 D.L. n. 133/2014 “Sblocca Italia”): la nuova disciplina dei contratti di godimento di immobili in funzione della successiva alienazione; ambito di applicazione nella pubblica amministrazione (social housing; dismissione immobili pubblici attraverso il rent to buy; la pubblica amministrazione in qualità di buyer)
    Giuseppe Cricenti

    La responsabilità erariale nella fase della stipula, del rinnovo e della gestione delle locazioni attive e passive
    le locazioni attive: determinazione, aggiornamento, riscossione del canone, giurisdizione, canone inadeguato
    le locazioni attive: la scelta del conduttore e l’abusivismo
    le locazioni passive: razionalizzazione e spending review degli immobili pubblici, canone eccedentario, locazione ingiustificata
    manutenzione dell’immobile, straordinaria, ordinaria, interventi non necessari
    anticorruzione e trasparenza nelle locazioni della P.A.
    Daniela Morgante

     

    RELATORI

    Luigi D’Ottavi
    Avvocatura Roma Capitale
    Fabrizio Fedeli
    Avvocato dello Stato
    Giuseppe Cricenti
    Magistrato presso il Tribunale di Roma
    Daniela Morgante
    Magistrato della Corte dei conti

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40 – 56.27.733 – 54.40.89)
    o via internet (http://www.itasoi.it).
    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.350,00 più IVA.
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
    oppure presso Banca Regionale Europea – FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

     

    Data e Sede
    Mercoledì 28 e Giovedì 29 Ottobre 2015
    Roma – Hotel Bernini Bristol
    Piazza Barberini, 23
    Orario
    9,00 – 13,00 / 14,00 – 17,00
    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

     

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

     

    Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA.

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