LA GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA NEI PUBBLICI APPALTI | Corso Appalti


LA GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA NEI PUBBLICI APPALTI | Corso Appalti

-Dalla determina a contrarre alla stipulazine del contratto -Redazione dei bandi, capitolati, disciplinari -La verifica dei recquisiti: nuove modalità - AVCpass, operazioni di registrazione e autenticazione, obblighi per RUP e verificatori


ROMA, 27-28 Gennaio 2014

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    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Gli adempimenti necessari per la indizione di una gara
    l’incipit della gara: la determina a contrarre e la nomina del RUP
    la richiesta del CIG e il pagamento del contributo all’Autorità
    la predisposizione della documentazione: capitolato speciale, bando e disciplinare di gara
    novità dei “bandi tipo”
    la pubblicazione del bando comunitario
    la pubblicazione del bando di valore inferiore alla soglia comunitaria
    rapporti tra la S.A. e gli operatori economici prima della presentazione delle offerte
    gli adempimenti delle imprese

    La documentazione da presentare in gara
    la predisposizione dei plichi contenenti la documentazione di gara
    la busta contente la “documentazione amministrativa”: composizione ed esame
    le dichiarazioni sui requisiti di moralità e requisiti speciali; l’allegazione del documento di identità
    disciplina delle autocertificazioni
    la richiesta della certificazione di qualità, di specifiche certificazioni e/o autorizzazioni: come debbono essere richieste dalla S.A. e come debbono essere prodotte dalle imprese
    le iscrizioni e/o autorizzazioni necessarie e quelle facoltative: regime applicabile

    La cauzione provvisoria
    il regime delle cauzioni e delle polizze fideiussorie negli appalti di lavori, forniture e servizi
    contratto di fideiussione art. 1936 cc
    la funzione della cauzione provvisoria e le cause di escussione
    responsabilità precontrattuale: rischio di trattative inutili
    requisiti generali e requisiti speciali
    esame del documento di cauzione e causa di esclusione dalla procedura

    Documentazione in sede di offerta
    la richiesta di offerta
    le giustificazioni e le analisi a corredo: cosa chiedere ai fini della congruità e della anomalia
    cosa deve esser presentato già in gara
    le richieste in fase di contraddittorio
    la procedura di gara dopo il ritorno dell’aggiudicazione al netto del costo del personale e sicurezza

    La verifica dei requisiti
    i principi cardine dell’autocertificazione: il d.p.r. 445/00
    la seduta di gara
    l’esame formale della documentazione amministrativa: principio di formalismo
    le carenze insanabili e le irregolarità
    le verifiche dei requisiti con il sistema dell’AVCPass: aspetti pratici e simulazione operativa
    controlli sul possesso dei requisiti di cui all’art. 48 del Decreto Legislativo n. 163/2006 con particolare riferimento alla BDNCP
    funzionamento AVCPASS, operazioni di registrazione e autenticazione, dialogo tra RUP e Ufficio
    appalti, PEC e protocollo informatico, conservazione del fascicolo elettronico di gara
    esame della certificazione acquisita: CCIAA, casellario giudiziale, DURC, casellario informatico, la certificazione dei disabili, certificato rilasciato dall’Agenzia delle Entrate
    la verifica antimafia

    Stipulazione del contratto e documentazione
    la documentazione da acquisire per la stipula del contratto
    certificazioni
    cauzione definitiva
    polizze
    documenti della sicurezza
    altri adempimenti formali
    acquisizione DURC
    comunicazioni all’Autorità e pubblicità necessarie postume
    comunicazioni ad altre autorità interessate

     

    RELATORE
    Laura Maceroni
    Avvocato Amministrativista in Roma

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
    o via internet (http://www.itasoi.it).

    Quota di partecipazione individuale

    Euro 1.450,00 più IVA.
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento

    Versamento della quota con:
    • invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    • bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
    • oppure presso Banca Regionale Europea – FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626


    Data e Sede

    Lunedì 27 e Martedì 28 Gennaio 2014
    Roma – Hotel Bernini Bristol
    Piazza Barberini, 23 – Tel. 06/488.30.51

    Orario

    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

    Prenotazione alberghiera

    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

     


    Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA.

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