Diritto Amministrativo
LA GESTIONE DEL CONFLITTO DI INTERESSI NEL SISTEMA DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2018/2020 | Corso Anticorruzione e Trasparenza

  • 15 maggio 2018 ROMA, HOTEL MAJESTIC

 

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	<em><strong>La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l&#39;Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso</strong></em></p>
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Iscrizione


RELATORI

Stefano Toschei
Consigliere di Stato

 

PROGRAMMA DEL CORSO
Il sistema di prevenzione della corruzione ad oltre quattro anni di distanza dall’entrata in vigore della Legge n. 190/2012

L’intervento integrativo del PNA realizzato dall’ANAC dell’ottobre 2015 e la nuova attenzione per i settori speciali

Le modifiche dei decreti delegati dalla legge Madia al sistema di prevenzione della corruzione ed il nuovo PNA 2018/2020

Le criticità dell’applicazione del sistema di prevenzione della corruzione e di trasparenza rilevate dall’ANAC con riferimento alle applicazioni sviluppate dalle singole tipologie di amministrazioni

Nozione e definizione del comportamento idoneo a condizionare l’esito di una attività amministrativa

Ricostruzione del concetto di percezione e potenzialità del condizionamento

Il conflitto reale, apparente, potenziale, diretto e indiretto

Il meccanismo del conflitto di interessi introdotto dalla Legge 190/2012 e dai decreti attuativi

L’astensione quale misura di prevenzione della corruzione e la gestione da parte del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Attuazione delle disposizioni sul conflitto di interessi nei Piani triennali di prevenzione della corruzione

La portata della previsione degli artt. 6-bis della L. 241/1990 e 7 del d.P.R. 62/2013

Il conflitto di interessi quale presupposto per il divieto di svolgimento di attività istituzionali ed extraistituzionali

La gestione del conflitto di interesse nelle commissioni di concorso

La rotazione ordinaria e straordinaria del personale dipendente, anche non dirigente, quale misura estrema in caso di frequenza di condizioni di conflitto di interesse

Le criticità provocate dalle divergenze tra Codici di comportamento e Codici etici (conflitto di interessi nei soggetti privati e nelle società in controllo pubblico, nelle università e negli istituti scolastici, negli enti di ricerca, ecc.)

Comportamenti extralavorativi e incompatibilità per conflitto di interessi

Il conflitto di interessi nel nuovo Codice dei contratti pubblici (artt. 42 e 80 del D.Lgs. 50/2016)

Gli obblighi di pubblicazione e di accessibilità nel nuovo Codice della trasparenza dopo il D.Lgs. 97/2016

L’esercizio del c.d. accesso civico indiscriminato e le ricadute sul sistema del conflitto di interessi

I nuovi controlimiti a tutela dei dati personali legati all’applicazione del regolamento europeo 679/2016 (con entrata in vigore il 25 maggio 2018)

Responsabilità e conseguenze per il Responsabile della prevenzione della corruzione/trasparenza e per gli altri dipendenti pubblici in caso di violazione delle norme sul conflitto di interessi


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 900,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066


Data e Sede
Martedì 15 Maggio 2018
Roma - Hotel Majestic
Via V. Veneto, 50


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

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