Contabilità Pubblica
LA CONTABILITA’ ECONOMICO-PATRIMONIALE APPLICATA ALLE P.A. | Corso Contabilità Pubblica

 

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Iscrizione


RELATORI

Paolo Parodi
Dottore Commercialista

 

data e sede del corso da definirsi

PROGRAMMA DEL CORSO
Il quadro normativo

la L. 196/09
i provvedimenti attuativi: il D.Lgs. 91/2011 (per le P.A. in genere) e il D.Lgs. 118/2011 (per le regioni, le province autonome, gli enti locali e il settore sanitario)
gli ulteriori provvedimenti approvati ed in corso di approvazione
termini di decorrenza della nuova impostazione ed armonizzazione
campo di applicazione: profili soggettivi e destinatari

La contabilità economico-patrimoniale
contabilità economica e contabilità finanziaria: le differenze concettuali fra i due sistemi contabili, in considerazione delle diverse finalità di essi
contenuti dello Stato Patrimoniale, significato e criteri per l’iscrizione delle singole voci
conto Economico: contenuti, significato e criteri per l’iscrizione delle singole voci
i rapporti fra Stato patrimoniale e Conto economico
il rendiconto finanziario: metodologie di formazione e significato
il bilancio consolidato
i documenti di contabilità finanziaria che sopravvivono

I principi generali
i principi di riferimento fondamentale : Codice Civile e principi contabili OIC, integrati dai principi contabili specifici per gli Enti pubblici
la competenza economica : concetto ed esempi
la chiave di lettura e di rappresentazione dei fatti di gestione

Le rilevazioni di contabilità economica
il sistema dei conti e l’impostazione del piano dei conti: aspetti ragioneristici e tassonomia obbligatoria
il metodo della partita doppia applicato al sistema del reddito
le regole di funzionamento dei conti
conti numerari e conti economici

Esempi di rilevazioni di contabilità economica
gli acquisti di beni e servizi in ambito istituzionale ed in ambito commerciale
le commesse annuali e quelle pluriennali
l’acquisto e la gestione dei cespiti
la gestione del patrimonio librario
i brevetti
i contributi in conto capitale
i contributi in conto esercizio
donazioni, lasciti e liberalità
le partecipazioni in società ed enti
la gestione del patrimonio netto: quota libera e quota vincolata
i beni di terzi a disposizione
il sistema degli impegni ed i conti d’ordine

Le scritture di assestamento e di chiusura
i ratei
i risconti
fatture da ricevere e fatture da emettere
le rimanenze
gli incrementi di immobilizzazioni per lavori interni
gli ammortamenti
gli accantonamenti
le scritture di chiusura dei conti economici di reddito
le scritture di chiusura dei conti numerari e dei conti economici di capitale

La costruzione del conto economico

La costruzione dello stato patrimoniale

La nota integrativa e la relazione sulla gestione

La costruzione del rendiconto finanziario

Il primo impianto della contabilità economico-patrimoniale

criteri per la redazione dello stato patrimoniale iniziale
patrimonio immobiliare e terreni di proprietà
immobili e terreni di terzi a disposizione
beni mobili
contributi ricevuti per il finanziamento di immobilizzazioni
residui attivi e passivi di contabilità finanziaria
ordini e contratti che al 31 dicembre dell’ultimo anno di contabilità finanziaria non sono ancora legati ad una fattura o ad un compenso
mutui
progetti finanziati
avanzo libero
avanzo vincolato
patrimonio netto iniziale

La contabilità analitica: cenni
funzioni
l’individuazione dei centri di responsabilità e dei centri di costo
ipotesi di architettura dei centri di costo: produttivi, ausiliari e funzionali
relazioni ed integrazione con la contabilità generale


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40 - 56.27.733 - 54.40.89)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
 
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

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