Contabilità, Bilancio, Fiscalità d'Impresa, IVA
L’IVA NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: CORSO BASE | Corso Contabilità e Bilancio

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI FONDAMENTALI ED AGLI OBBLIGHI DOCUMENTALI DELL’IVA RELATIVAMENTE ALLE OPERAZIONI POSTE IN ESSERE DALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

  • 25-26 settembre 2018 ROMA, AMBASCIATORI PALACE HOTEL

 

Invia ad un amico
  • Captcha
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Enrico Salmi
Dottore Commercialista in Bologna

 

OBIETTIVI E DESTINATARI
Il corso ha come obiettivo quello di evidenziare il trattamento fiscale (ed obblighi connessi) ai fini dell’imposizione indiretta (Iva), relativamente alle tipiche operazioni poste in essere dalle pubbliche amministrazioni sia in ambito istituzionale che non istituzionale. A tal fine verranno trattati i principi di base dell’Iva e degli adempimenti connessi, con riferimento sia alle disposizioni di legge che di prassi fiscale.
Il corso è rivolto a tutti coloro che, nell’ambito di strutture pubbliche (e/o soggetti non profit privati) si occupano, sia con funzioni dirigenziali che operative, delle problematiche amministrativo-contabili e vogliono formarsi/aggiornarsi sugli obblighi tributari Iva vigenti.

PROGRAMMA DEL CORSO
Quadro giuridico di riferimento

analisi della normativa tributaria in materia di IVA, con specifico riferimento agli Enti Pubblici e ai soggetti non-profit
analisi dei principali aspetti del DPR 633/72
definizione e presupposti dell’imposta
i requisiti per l’applicabilità dell’imposta

Classificazione ed analisi delle diverse tipologie di operazioni ai fini IVA
imponibili, non imponibili, esenti e fuori campo IVA
operazioni attive Istituzionali ed operazioni attive commerciali ai fini Iva nella P.A.

Il momento impositivo dell’imposta e la determinazione della base imponibile
il momento impositivo nelle cessioni di beni mobili, immobili, prestazioni di servizi
le aliquote in vigore (analisi degli allegati al DPR 633/72)
l’esigibilità differita dell’imposta e l’iva per cassa
esigibilità e rivalsa (il reverse charge e lo split payment)
la determinazione della base imponibile e le fatture emesse per omaggi-abbuoni e sconti
definizione di valore normale

Obblighi documentali
fattura: elementi obbligatori ed accessori, tipologie di fatture, differenza tra fattura-ricevuta fiscale-scontrino-scontrino parlante, termini di registrazione e conservazione
note di variazione: principio di obbligatorietà, di facoltà, requisiti temporali
la fattura elettronica: adempimenti
la fatturazione attiva nella P.A. (fatture e note di addebito)
l’applicazione dell’imposta di bollo nei documenti di addebito
le fatture di acquisto nella P.A. e i relativi obblighi amministrativo-fiscali
i registri iva acquisti (ivi inclusi i registri sezionali) ed i connessi obblighi di registrazione e tenuta

La detraibilità dell’imposta
le condizioni per il diritto alla detrazione
l’indetraibilità oggettiva e soggettiva
la contabilità separata ai fini IVA: normativa di riferimento e modalità gestionali di tenuta

Operazioni esenti e pro-rata
individuazione delle operazioni esenti (analisi dell’articolo 10 DPR 633/72)
l’individuazione del coefficiente del pro-rata di detraibilità

Liquidazione, versamenti ed obblighi dichiarativi
la liquidazione e il versamento dell’IVA
il versamento dell’acconto
la dichiarazione annuale e le dichiarazioni infra annuali (comunicazioni periodiche)
lo “spesometro”

Il quadro sanzionatorio
ravvedimento operoso per omessi o tardivi versamenti
nuovo ravvedimento operoso per le dichiarazioni
sanzioni amministrative e penali


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066


Data e Sede
Martedì 25 e Mercoledì 26 Settembre 2018
Roma - Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter