Contabilità Pubblica
L’INTRECCIO TRA FATTURA ELETTRONICA, PCC, MANDATI DI PAGAMENTO, SIOPE+ | Corso Contabilità Pubblica

  • 04 luglio 2018 ROMA, AMBASCIATORI PALACE HOTEL

 

Invia ad un amico
  • Captcha
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Paolo Parodi
Dottore commercialista
Claudio Distefano
Coordinatore Segreteria Tecnica del progetto SIOPE+
Ministero dell’Economia e delle Finanze
Ragioneria Generale dello Stato

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO
La standardizzazione del ciclo passi-vo delle P.A. ed il monitoraggio del debito

la centralità della fattura elettronica nel sistema: importanza del controllo prima dell’accettazione
fatture accettate, decorrenza termini, fatture respinte (casistiche, motivazioni, effetti)
l’estensione della fattura elettronica ai documenti diversi dalle fatture
la piattaforma dei crediti commerciali: automatismi, obblighi di inserimento documenti, contabilizzazione fatture, pagamenti (ante e post SIOPE+)
la fattura elettronica quale fonte per i controlli fiscali
il monitoraggio dei dati iva: liquidazioni periodiche e comunicazione dati fatture
l’estensione della fattura elettronica alla filiera dell’appalto pubblico e la tracciabilità a mezzo CIG

I tempi di pagamento
le regole del D.Lgs. 231/02 ed il meccanismo di computo dei giorni di ritardo (con sospensioni e non liquidabilità delle fatture)
la gestione delle scadenze in fattura elettronica ed in PCC
i tempi medi di pagamento: meccanismi di computo e nuovi automatismi PCC
Paolo Parodi

Dal SIOPE al SIOPE+

gli obiettivi del SIOPE+
l’integrazione con la PCC
i tempi di attuazione del passaggio a SIOPE+

Il nuovo standard OPI
le regole tecniche OPI emesse dall’AgID
le regole di colloquio definite da RGS e Banca d’Italia

Requisiti tecnologici ed organizzativi
la connessione a SIOPE+
la firma digitale
il servizio gratuito della RGS
Claudio Distefano


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 950,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
 


Data e Sede
Mercoledì 4 Luglio 2018
Roma - Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00.
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter