Contabilità Pubblica
L’ATTIVITA’ PROMISCUA ISTITUZIONALE/COMMERCIALE DEGLI ENTI PUBBLICI: ADEMPIMENTI CONTABILI E TRIBUTARI | Corso Contabilità Pubblica

  • 14-15 maggio 2015 ROMA, AMBASCIATORI PALACE HOTEL

 

Invia ad un amico
  • Captcha
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Paolo Parodi
Dottore Commercialista

 

PROGRAMMA DEL CORSO
Inquadramento generale

la nozione di ente non commerciale ai fini delle imposte dirette ed ai fini dell’iva
i presupposti per l’applicazione dell’IVA
art. 4 del Dpr 633/72: attività commerciali ed attività istituzionali

Profili Iva
operazioni in campo e le operazioni fuori campo IVA: documentazione da emettere e acquisire nei diversi casi
il documento fattura: i contenuti obbligatori e le diverse modalità di emissione, trasmissione e conservazione
i casi di esclusione dall’obbligo di fattura

I registri e gli adempimenti obbligatori ai fini IVA
il registro delle fatture di acquisto ed il diritto alla detrazione
la gestione degli acquisiti promiscui
detrazione limitata e criteri in presenza di acquisti promiscui
il pro-rata e le rettifiche
le liquidazioni periodiche e la dichiarazione annuale

La gestione degli acquisti promiscuamente destinati alla sfera istituzionale ed a quella commerciale
l’individuazione di criteri oggettivi
il criterio residuale ed il riferimento alle II.DD.
esemplificazioni operative

La fatturazione elettronica: obbligo nei confronti delle Amministrazioni Pubbliche
contenuti obbligatori
procedure da adottare a cura delle singole P.A.
meccanismi di ricezione, gestione e conservazione delle fatture elettroniche

Split payment per le fatture verso gli enti pubblici: distinzione fra acquisti istituzionali, commerciali e promiscui
enti pubblici coinvolti ed enti esclusi
le fatture soggette a ritenuta
l’impatto sul computo degli interessi in caso di ritardi di pagamento
l’intervento sostitutivo in caso di Durc negativo
le verifiche telematiche
problematiche contabili e procedure operative per l’ente pubblico

L’estensione del reverse charge nelle operazioni interne dal 2015
i servizi di pulizia
installazione impianti, demolizione e completamento di edifici
la gestione in ambito commerciale e l’esclusione in ambito istituzionale

Le novità 2015 e lo spesometro
le comunicazioni black list per le attività commerciali
le dichiarazioni d’intento
i rimborsi iva
la gestione dei crediti IVA
il ravvedimento operoso

La gestione degli acquisti dall’estero: i diversi adempimenti in ambito commerciale ed istituzionale

Profili in materia di imposte dirette e di contabilità generale

aspetti di contabilità finanziaria
aspetti di contabilità economico-patrimoniale
la gestione del Modello Unico ai fini Ires
le opzioni in materia di Irap per attività commerciale ed istituzionale


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626
 

Data e Sede
Giovedì 14 e Venerdì 15 Maggio 2015

Roma - Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00.
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter