Appalti
L’ A B C DEGLI APPALTI PUBBLICI DI LAVORI, FORNITURE, SERVIZI | Corso Appalti

1° MODULO: 2 e 3 Ottobre 2014; 2° MODULO: 6 e 7 Novembre 2014; 3° MODULO: 4 e 5 Dicembre 2014

  • 02-03 ottobre 2014 ROMA, HOTEL BERNINI BRISTOL
  • 06-07 novembre 2014 ROMA, HOTEL BERNINI BRISTOL
  • 04-05 dicembre 2014 ROMA, HOTEL BERNINI BRISTOL

 

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Laura Maceroni
Avvocato Amministrativista in Roma

 

PROSSIME INIZIATIVE !

 

"L' A B C DEI CONTRATTI PUBBLICI - POST DECRETO CORRETTIVO N. 56/2017"

1° Modulo: Roma, 21 e 22 Settembre 2017 - 20 e 21 Novembre 2017

2° Modulo: Roma, 12 e 13 Ottobre 2017 - 4 e 5 Dicembre 2017

3° Modulo: 9 e 10 Novembre 2017 - 14 e 15 Dicembre 2017

 

Consulta l'elenco corsi dell'area tematica APPALTI

 

 


PROGRAMMA DEL CORSO
1° MODULO - 2 e 3 Ottobre 2014
Procedure di gara, redazione di bandi e capitolati, verifica dei requisiti dei concorrenti, valutazione offerte, aggiudicazione provvisoria e definitiva, adempimenti delle commissioni di gara e del RUP

linee direttrici delle nuove direttive UE n. 23/24/25 del 2014
nozione di amministrazione aggiudicatrice e di organismo di diritto pubblico
programmazione dei pubblici appalti anche con riferimento a forniture e servizi
procedure di scelta del contraente
gli acquisti tramite convenzioni CONSIP e centrali di committenza dopo il DL 66/2014
bandi, capitolati, disciplinari: la redazione degli atti di gara. Le novità dei bandi-tipo AVCP
trasparenza degli appalti e pubblicità degli atti di gara  (L. 190/2012; D.Lgs. 33/2013)
pubblicazione telematica di avvisi e di bandi (DL 66/2014)
i requisiti per la partecipazione alle gare dopo il D.L. 70/2011. Tassatività delle cause di esclusione
il sistema AVCPASS
le ATI ed i consorzi: inquadramento normativo dell’istituto
l’avvalimento: limiti e cautele. Avvalimento plurimo
la documentazione: l’autocertificazione e la verifica a campione
la commissione di gara: costituzione, adempimenti, ricevimento e apertura dei plichi
valutazione delle offerte, offerte anomale
l’offerta economicamente più vantaggiosa e il prezzo più basso
aggiudicazione provvisoria; aggiudicazione definitiva

2° MODULO - 6 e 7 Novembre 2014
Appalti sottosoglia, procedure in economia, affidamenti diretti, istituzione e gestione albi fornitori, indagini di mercato, trattativa privata/procedure negoziate, proroghe e rinnovi

procedure semplificate per acquisti di piccolo importo
il sistema in economia nel codice degli appalti
l’amministrazione diretta e il cottimo fiduciario
le forniture di beni e servizi in economia
ruolo del RUP nelle procedure in economia
le novità sugli acquisti tramite MEPA
facoltà per gli enti pubblici di istituzione degli elenchi di operatori economici
la creazione di un albo dei fornitori: i principi della pubblicità, trasparenza e rotazione
i requisiti di ammissione dei concorrenti
modalità di aggiornamento degli elenchi
programmazione degli acquisti, indagini di mercato, controllo della spesa e congruità dei prezzi
la trattativa privata come eccezione all’evidenza pubblica
l’evoluzione della trattativa privata nel recente orientamento della giurisprudenza
la procedura negoziata con bando e la procedura negoziata senza bando
analisi della casistica individuata dagli artt. 56 e 57 D.Lgs. 163/2006
la trattativa privata diretta e il confronto concorrenziale informale
disciplina delle proroghe e dei rinnovi contrattuali
le varianti nel quinto d’obbligo e quelle che eccedono il quinto

3° MODULO - 4 e 5 Dicembre 2014
Dall’aggiudicazione alla stipulazione del contratto, esecuzione dei contratti di lavori, servizi, forniture; cauzioni, DURC, disciplina del subappalto, CUP, CIG, comunicazioni all’AVCP, collaudo e pagamenti

comunicazione dell’esito della gara
stipulazione del contratto: nuove forme dal 1/1/2013
il termine sospensivo e il termine dilatorio
il nuovo regime di comunicazioni e di accesso agli atti
esecuzione dei lavori, forniture e servizi (DPR 207/2010)
il direttore dei lavori e il direttore dell’esecuzione del contratto
esecuzione del contratto e svincolo progressivo della cauzione (modifica art. 113 c. 3 D.Lgs. 163/2006)
la sospensione dell’esecuzione del contratto
novità sulle varianti per servizi e forniture
certificato di ultimazione delle prestazioni
collaudo e verifica di conformità
il corrispettivo “a misura” e  “a corpo”
i pagamenti in acconto, l'anticipazione del corrispettivo, premio di accelerazione, la rata di saldo
gli interessi in caso di ritardato pagamento alla luce  del recepimento della direttiva 2011/7/UE (D.Lgs. 192/2012)
tracciabilità dei pagamenti (Legge 136/2010): CUP, CIG, conti dedicati
le penali
l’eccezione di inadempimento
la risoluzione del contratto e l’eccessiva onerosità
le cauzioni
il subappalto: quadro normativo di riferimento per lavori, forniture e servizi
l’obbligo di indicazione delle parti subappaltabili  (L. 80/2014)
differenza tra subappalto e ATI di tipo verticale
la disciplina antimafia: comunicazione e informazione
il DURC: natura giuridica, modalità di richiesta e tempi di ricezione. Novità del DL 34/2014
gli obblighi di comunicazione all’autorità per la vigilanza sui contratti pubblici anche dopo il DL 66/2014

 

 
NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 
Quota di partecipazione individuale
1 modulo: Euro 1.400,00 più IVA
2 moduli:  Euro 2.500,00 più IVA.
3moduli:   Euro 3.600,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
 
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

 

Data e Sede
Giovedì 2 e Venerdì 3 Ottobre 2014
Giovedì 6 e Venerdì 7 Novembre 2014
Giovedì 4 e Venerdì 5 Dicembre 2014
Roma - Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23
 

Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00

 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
 In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

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