Appalti
IL RUOLO DEL RUP NELL’AFFIDAMENTO DELLE COMMESSE PUBBLICHE ED I RAPPORTI CON DL/DEC IN FASE DI ESECUZIONE | Corso Appalti

  • 12-13 marzo 2019 ROMA, HOTEL BERNINI BRISTOL

 

Invia ad un amico
  • Captcha
<p>
	<em><strong>La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l&#39;Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso</strong></em></p>
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Stefano Toschei
Consigliere di Stato

 

PROGRAMMA DEL CORSO
Il nuovo codice dei contratti pubblici

la riforma della disciplina sui contratti pubblici e coordinamento con le modifiche normative del c.d. decreto Madia
il nuovo sistema delle fonti del diritto in materia di appalti pubblici: legge e soft law
la nuova funzione consultiva del Consiglio di Stato
il ruolo pregnante del precedente giurisprudenziale
gerarchia delle fonti e atti dell’ANAC
criticità del diritto transitorio in attesa della definizione delle linee guida sulle disposizioni del Codice dei contratti pubblici
le nuove linee guida sull’attività dei RUP

Il RUP tra nuovo codice appalti e sistema anticorruzione
le quattro fasi dell’operazione contrattuale
scelta e nomina del RUP: in particolare la redazione dell’atto di nomina
regole sulla scelta del RUP nelle società in mano pubblica dopo il D.Lgs. 175/2016
ruolo e poteri del RUP nelle fasi dell’operazione contrattuale
il PNA 2016 e la sezione dedicata agli acquisti
le novità del PNA 2018
il problema delle cause di incompatibilità: in particolare le dichiarazioni sul conflitto di interessi
l’acquisizione delle dichiarazioni sul conflitto di interessi relative agli altri soggetti che intervengono nella procedura contrattuale
conseguenze della mancanza o dell’infedeltà della dichiarazione
la gestione del conflitto di interessi dopo le linee guida ANAC
RUP e rispetto delle misure del Piano di prevenzione della corruzione
rapporto con il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
rapporti con il dirigente (se diverso dal RUP): in particolare la delega di firma, la delega di funzioni e le relative responsabilità
l’applicazione del sistema di rotazione degli incarichi: in particolare la rotazione ordinaria e quella straordinaria
criticità ed evenienze relative alla fase di programmazione ed a quella di scelta del contraente
l’accentuata responsabilità del RUP nella fase di esecuzione dell’appalto e la contestazione dei gravi inadempimenti
gli atti del RUP e gli obblighi di trasparenza
il RUP tra accesso ai documenti ed accesso civico agli atti della procedura contrattuale
le criticità collegate alla introduzione del nuovo sistema di tutela della privacy (Reg. UE 679/2016 e D.Lgs. 101/2018)
la gestione della fase precontenziosa (autotutela, parere precontenzioso ad ANAC), giudiziale (giudice amministrativo/giudice civile) e susseguente (intervento successivo di ANAC ai sensi dell’art. 211, comma 2, D.Lgs. 50/2016 e Corte dei conti) ed individuazione degli specifici oneri rimessi alla competenza del RUP
sanzioni e profili di responsabilità a carico del RUP e strumenti per la tranquillità operativa del responsabile dell’operazione contrattuale

 

NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA
(011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).


Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E
CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.


Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
- invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
- bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del
Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066


Data e Sede
Martedì 12 e Mercoledì 13 Marzo 2019

Roma - Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00


Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per
prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti
delle disponibilità.


Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni
lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
l'intera quota di partecipazione. In ogni momento
è possibile sostituire il partecipante.


Codice MEPA
GA18D235A


ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter