Appalti
IL RICORSO ALLA TRATTATIVA PRIVATA E ALLE PROCEDURE IN ECONOMIA PER L’AFFIDAMENTO DI CONTRATTI PUBBLICI | Corso Appalti

 

Invia ad un amico
  • Captcha
<p>
	<em><strong>Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA</strong></em></p>
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Laura Maceroni
Avvocato Amministrativista
Paolo Amovilli
Magistrato TAR Umbria

 

 

PROSSIME INIZIATIVE !

 

"L' A B C DEI CONTRATTI PUBBLICI ( LAVORI, FORNITURE, SERVIZI )"

Roma, 16 e 17 Febbraio 2017

Roma, 10 e 11 Aprile 2017

Roma, 9 e 10 Marzo 2017

Roma, 8 e 9 Maggio 2017

Roma, 30 e 31 Marzo 2017

Roma, 29 e 30 Maggio 2017

 

Consulta l'elenco corsi dell'area tematica Appalti

 


PROGRAMMA DEL CORSO
Linee guida di riforma nelle nuove Direttive appalti e nella legge delega. L’impatto sulle procedure di gara e in particolare sulla procedura negoziata (già trattativa privata)


La procedura negoziata: principi generali
procedura negoziata come eccezione all’evidenza pubblica
principi dell’evidenza pubblica e deroghe ammesse dall’ordinamento
caratteri generali della procedura (principio di libertà delle forme)
evoluzione della procedura negoziata nel recente orientamento della giurisprudenza

La procedura negoziata con confronto concorrenziale e l’affidamento diretto
analisi della casistica individuata dagli art. 56 e 57 D.Lgs. 163/06
fattispecie comuni a lavori, forniture e servizi e fattispecie tipiche
art. 122, comma 7 del codice appalti: procedura negoziata per i lavori pubblici fino a 500.000,00 euro, tra 500.000,00 e 1 mln di euro
procedura negoziata diretta e procedura negoziata plurima
modalità procedimentali della negoziata: principi fondamentali
motivazione del ricorso alla procedura negoziata: delibera a contrarre e individuazione del RUP; responsabilità amministrativa
gestione della procedura: selezione degli operatori e negoziazione

Il rinnovo e la proroga dei contratti: differenze e similitudini
rinnovo e proroga come fattispecie di procedura negoziata
ipotesi legittimanti: analisi della casistica alla luce della giurisprudenza amministrativa e contabile
art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/06
art. 125, comma 10, lett.c)
rinnovo dei contratti di rilevanza nazionale e comunitaria: profili comuni e differenze
affidamenti mediante cottimo: divieto di rinnovo
la proroga: proroga tecnica
la proroga nelle more dell’indizione della gara
Laura Maceroni

Procedure in economia e affidamenti diretti

analisi della normativa di riferimento: l’art. 125 del D.Lgs. 163/06 ed il Regolamento attuativo
amministrazione diretta e cottimo fiduciario
principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento ed economicità
ruolo del RUP nel sistema in economia
affidamento diretto sotto i 40.000 euro ad opera del RUP
provvedimento che individua oggetto e limiti di spesa delle singole voci
natura del provvedimento e obbligo di adozione per l’affidamento in economia
procedura in affidamento

Istituzione e gestione di elenchi di fornitori di fiducia degli Enti Pubblici

Il punto sugli obblighi di ricorrere alle convenzioni Consip e al MEPA e le possibili deroghe
la speciale nullità del contratto sottoscritto in violazione dell’obbligo Consip e le conseguenze in termini di responsabilità amministrativo-contabile

I nuovi obblighi di trasparenza negli affidamenti diretti dopo la legge anticorruzione

Le novità contenute nella legge delega di riforma del codice appalti a tutela delle PMI (frazionamento dei lotti, acquisti di piccolo importo)

Nuova disciplina del soccorso istruttorio (D.L.90/14) e affidamenti in economia

determinazioni dell’Autorità Anticorruzione

Le responsabilità della stazione appaltante e dei dirigenti derivanti da affidamenti illegittimi
responsabilità civili, amministrative e disciplinari
responsabilità erariale per danno diretto ed indiretto. Il danno erariale alla concorrenza
Paolo Amovilli

 
NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40 - 56.27.733 - 54.40.89)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
 
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

 

 

Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00


Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter