IL PAGAMENTO DI SOMME NON DOVUTE AL LAVORATORE: RECUPERO E COMPENSAZIONE


IL PAGAMENTO DI SOMME NON DOVUTE AL LAVORATORE: RECUPERO E COMPENSAZIONE


ROMA, 3-4 Marzo 2015

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    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    L’indebito oggettivo nel lavoro pubblico
    i problemi fondamentali circa il pagamento di somme non dovute al lavoratore
    nullità del pagamento per difetto di causa: errore quale presupposto dell’indebito o indebito quale ipotesi di arricchimento senza causa
    l’obbligazione restitutoria, la posizione dell’accipiens di buona fede e di mala fede
    la prescrizione del credito nascente dall’indebito
    il recupero dell’indebito quale diritto soggettivo della Pubblica Amministrazione a carattere non rinunciabile
    doverosità del recupero delle somme indebitamente corrisposte e profili di responsabilità erariale per il mancato recupero
    messa in mora del dipendente e modalità di recupero delle somme indebitamente erogate

    Le responsabilità del dirigente/funzionario per mancato recupero di capitale e interessi o per scaduti termini prescrizionali

    I diversi tipi di indebito oggettivo sulle retribuzioni dei dipendenti
    trattamento fondamentale
    trattamento accessorio
    i principali “errori” segnalati dal MEF durante le ispezioni presso gli enti
    le sentenze della Corte dei conti sull’indebito oggettivo

    Il danno da errori del trattamento accessorio
    modalità “ordinarie” e novità del D.L. 16/2014 per regioni ed enti locali
    indebito oggettivo
    compensazione
    transazione
    l’utilizzo dei Piani di razionalizzazione per compensare gli errori

    Somme indebite: aspetti economici, fiscali, previdenziali e l’impatto sulla busta paga
    la quantificazione dell’importo da restituire tra capitale e interessi
    i limiti al prelievo del datore di lavoro
    il tetto del soddisfacimento dei normali bisogni di vita del dipendente
    il caso in cui un dipendente abbia già altre cessioni di stipendio in essere
    gli interessi: come si calcolano e quando è obbligatorio trattenerli
    i termini di prescrizione: differenze tra somme del dipendente e somme all’ente previdenziale
    principio generale: rimborso al netto o al lordo?
    l’imponibilità previdenziale e fiscale del recupero dell’indebito
    è possibile compensare “crediti con debiti” del lavoratore?
    dipendente ancora in servizio: come procedere
    dipendente non più in servizio: come procedere
    la contribuzione previdenziale: cosa accade in busta paga e i risvolti sulla DMA/ListaPospa
    le trattenute Irpef: come operare concretamente
    le addizionali comunali e regionali
    l’IRAP: cosa avviene quando si recupera una somma indebita
    L’INAIL: modalità di gestione del recupero dei contributi precedentemente versati
    esempi di busta paga e di predisposizione dei documenti per il versamento dei contributi previdenziali e delle ritenute fiscali
    le somme indebite con riferimento alle altre iscrizioni contributive
    le somme indebite con riferimento alle altre tipologie di reddito (co.co.co., lavoratori autonomi, occasionali e assimilati)

     

    RELATORE

    Gianluca Bertagna
    Consulente in gestione del personale

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40 – 56.27.733 – 54.40.89)
    o via internet (http://www.itasoi.it).
    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.400,00 più IVA.
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
    oppure presso Banca Regionale Europea – FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

     

    Prenotazione alberghiera

    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

     

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

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