IL MANEGGIO DI VALORI E LA NUOVA ANAGRAFE DEGLI AGENTI CONTABILI | Corso Contabilità Pubblica


IL MANEGGIO DI VALORI E LA NUOVA ANAGRAFE DEGLI AGENTI CONTABILI | Corso Contabilità Pubblica

Adempimenti e responsabilità di cassieri, economi, consegnatari nelle P.A. dopo il D.Lgs. 174/2016


ROMA, 13-14 Giugno 2017

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    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Disciplina della gestione del fondo economale e attività degli agenti contabili anche alla luce del D.Lgs. 174/2016
    contenuti essenziali del regolamento del fondo economale e relativa disciplina
    bozza di regolamento di cassa economale
    tipologie di operazioni tipiche della gestione del fondo economale
    contabilità delle operazioni del fondo eco-nomale: contabilità finanziaria ed economico-patrimoniale
    responsabili del maneggio del denaro della P.A. e deleghe (agenti contabili)
    adempimenti dichiarativi per la nuova disciplina degli agenti contabili (D.Lgs. 174/2016)
    anagrafe agenti contabili, presentazione e deposito del conto, parificazione e comunicazioni
    relazione con la disciplina della normativa contabile pubblica (D.Lgs. 118/2011 e D.Lgs. 91/2011)

    Utilizzo dei contanti nei pagamenti con cassa economale
    principi generali dei pagamenti in contanti della P.A.
    limitazioni imposte dall’art. 12 del DL 201/2011 dopo la conversione in legge ed i riflessi sui pagamenti e sulla cassa economale (aggiornamenti normativi e applicabilità alla PA)
    pagamenti attraverso strumenti telematici e superamento sistemi pagamento cartacei (carte di credito e carte di debito)
    le anticipazioni
    la gestione degli incassi
    i valori e buoni acquisto
    relazione con la gestione contabile e le attività di reintegro

    Procedure economali per l’acquisto di beni e servizi
    disciplina del pagamento degli acquisti con la cassa economale e relazione con la normativa vigente
    operazioni di acquisto sotto soglia art. 36 D.Lgs. 50/2016
    Linee guida ANAC acquisti sotto soglia

    Gestione degli anticipi ai lavoratori in missione e successiva rendicontazione

    Documenti e controlli nella cassa economale
    fattura elettronica
    altri documenti analogici ammissibili
    applicazione dello split payment
    controlli sui pagamenti e documenti di cassa economale
    durc on-line e pagamenti di cassa
    limiti alla tracciabilità nella gestione della cassa economale

    Pubblicità per i pagamenti di cassa economale
    le modifiche applicabili in relazione alle modifiche introdotte dal D.lgs. 97/2016 al D.Lgs. 33/2013
    impostazione della pubblicità dei pagamenti a seguito linee guida ANAC delibera 1310/2016: effetti sulla disciplina dei pagamenti di cassa economale
    Marco Magrini

    Novità D.Lgs. 174/2016 – Codice della giustizia contabile: nuova disciplina e anagrafe degli agenti contabili

    La responsabilità amministrativo-contabile: elementi costitutivi

    Ambito della giurisdizione contabile sugli agenti contabili
    gli agenti contabili di fatto e di diritto

    Il controllo della Corte dei conti sugli agenti contabili
    il giudizio di conto

    Rassegna di recente giurisprudenza della Corte dei conti
    Stefano Castiglione

     

    RELATORI

    Marco Magrini
    Ragioniere Commercialista
    Revisore Contabile
    Studio Commerciale Associato Bianchini
    e Magrini
    Stefano Castiglione
    Consigliere della Corte dei conti

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
    o via internet (http://www.itasoi.it).
    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.400,00 più IVA.
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
    oppure presso UBI Banca Spa – FIL. Torino 10 IBAN: IT56 o031 1101 0080 0000 0002 626

    Data e Sede
    Martedì 13 e Mercoledì 14 Giugno 2017

    Roma – Ambasciatori Palace Hotel
    Via V. Veneto, 62
    Orario
    primo giorno: 9,00 – 13,00 / 14,00 – 17,00;
    secondo giorno: 9,00 – 13,00.
    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

     

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