I SOGGETTI RESPONSABILI nella CONTRATTUALISTICA PUBBLICA


I SOGGETTI RESPONSABILI nella CONTRATTUALISTICA PUBBLICA

RUP, DEC, dirigenti, funzionari, delegati, commissari di gara


ROMA, 18 Dicembre 2013

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    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    L’intreccio normativo e gli ultimi aggiornamenti: D.Lgs. 163/2006, D.P.R. 207/2010 (codice e regolamento appalti), L. 190/2012 (legge anticorruzione), D.P.R. 62/2013 (codice di comportamento dei dipendenti pubblici), D.Lgs. 33/2013 (T.U. trasparenza), D.L. 69/2013 (decreto del fare)

    Le figure soggettive che operano nell’ambito dell’operazione di affidamento delle commesse pubbliche: ruoli, competenze, responsabilità, incompatibilità

    Il RUP nelle diverse fasi dell’appalto

    La figura del dirigente e i rapporti con il RUP

    Il ruolo dei funzionari e la questione delle deleghe di competenze

    Commissioni e seggi di gara: componenti e nuove incompatibilità (art. 35 bis D.Lgs. 165/2001)

    La fase di esecuzione dell’appalto: ruolo del DEC (direttore esecuzione contratto)

    Conflitto di interessi e obbligo di astensione del RUP (L. 190/2012 e nuovo art. 6 bis L. 241/1990)

    La problematica della rotazione degli incarichi e delle assegnazioni nella L. 190/2012: l’impatto organizzativo sulle stazioni appaltanti

    L’impatto del codice di comportamento dei pubblici dipendenti (D.P.R. 62/2013)

     

    RELATORE

    Stefano Toschei
    Consigliere TAR Lazio

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
    o via internet (http://www.itasoi.it).
    Quota di partecipazione individuale
    Euro 950,00 più IVA.
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    • invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    • bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
    • oppure presso Banca Regionale Europea – FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

    Data e Sede
    Mercoledì 18 dicembre 2013
    Roma – Hotel Bernini Bristol
    Piazza Barberini, 23 – Tel. 06/488.30.51
    Orario
    9,00 – 13,30 / 14,30 – 17,00
    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

     

    Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA.

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