Contabilità Pubblica
GESTIONE E TRASPARENZA DEI PAGAMENTI DELLE P.A. | Corso Anticorruzione e Trasparenza

LE NOVITÀ DEL D.L. N. 35/13 CONVERTITO IN L. 64/13 -LE NOVITÀ DEL D.LGS. 192/2012 SUI TEMPI DI PAGAMENTO -LE REGOLE DELLA PUBBLICITA’DEI PAGAMENTI DELLE P.A. -DURC, CIG, CUP, TRACCIABILITA’ DEI PAGAMENTI -CERTIFICAZIONE CREDITI -CESSIONE CREDITI E ANTICIPO FATTURE -VERIFICHE EQUITALIA

  • 25-26 febbraio 2014 ROMA, HOTEL BERNINI BRISTOL

 

Invia ad un amico
  • Captcha
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Stefano Toschei
Consigliere T.A.R. Lazio
Paolo Parodi
Dottore Commercialista

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO
Programmazione degli acquisti, scelta dei fornitori ed esecuzione delle prestazioni: fasi procedurali e tempistiche dei pagamenti

Clausole sui pagamenti e sulle cessioni di crediti nei bandi e nei capitolati

La disciplina dei pagamenti delle P.A. a seguito del D.Lgs. 192/2012 (recepimento della Direttiva 2011/7)

riscrittura del D.Lgs. 231/2002
nozione di “transazione commerciale” e ambito oggettivo di applicazione
soggetti coinvolti e organizzazione degli uffici nei pagamenti
tempi di pagamento e conseguenze dell’inadempimento: interessi moratori e danno erariale
accordi tra i soggetti coinvolti nell’operazione di pagamento

Soggetti responsabili (RUP, dirigenti, funzionari) e rischi di danno erariale

Le nuove disposizioni sulla rotazione degli incarichi, sulle incompatibilità e sul conflitto di interessi

Nuovi obblighi di pubblicità per le P.A. in caso di erogazione di vantaggi economici (cd “Amministrazione aperta” ex D.L. 83/2012) novità della Legge 190/2012 (anticorruzione) e del D.Lgs. 33/2013
Stefano Toschei

Ultime modifiche normative in tema di DURC

Durc per soggetto e non per contratto
i 3 tempi del DURC: contratto, pagamenti, saldo finale

L’intervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di DURC negativo
comunicazione preventiva agli istituti: tempi e modi
intervento sostitutivo in caso di irregolarità del subappaltatore

DURC e decertificazione
casi in cui può sopravvivere la dichiarazione sostitutiva

La ritenuta 0,50%
casi in cui deve essere operata
gestione in fattura

La fatturazione elettronica obbligatoria nei confronti delle P.A.
impossibilità di pagare fatture non elettroniche: soggetti coinvolti e tempistiche
obbligo di attivare un progetto specifico

La responsabilità solidale della stazione appaltante
responsabilità per retribuzioni
casi in cui la P.A. è appaltatore
problematiche operative aperte

Le novità in materia di certificazione dei crediti da parte delle P.A. e le conseguenti nuove possibilità di cessione e compensazione
obblighi di iscrizione alla piattaforma telematica
D.L. 35/13 e Durc alla data della fattura

La tracciabilità dei pagamenti: aspetti operativi

Le verifiche telematiche delle P.A. presso Equitalia prima di procedere al pagamento
Paolo Parodi

 

NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
 
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

 

Data e Sede
Martedì 25 e Mercoledì 26 Febbraio 2014
Roma - Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23
 

Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00

 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
 In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter