Diritto Amministrativo
FORMAZIONE OBBLIGATORIA SU ETICA E LEGALITA’ IN ENTI E SOCIETA’ PUBBLICHE | Corso Anticorruzione e Trasparenza

COME ADEMPIERE AL NUOVO OBBLIGO ALLA LUCE DELLE NORME SULL’ANTICORRUZIONE

  • 11-12 marzo 2014 ROMA, HOTEL BERNINI BRISTOL

 

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Iscrizione


RELATORI

Stefano Toschei
Consigliere TAR Lazio

 

 

PROSSIME INIZIATIVE !

 

"TUTTO SULLE SOCIETA' PUBBLICHE"

Milano, 14 e 15 Dicembre 2015

 

Consulta l'elenco corsi delle aree tematiche Diritto Societario,

Anticorruzione e Trasparenza,

Diritto Amministrativo

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO
Il rilievo della formazione nel nuovo sistema anticorruzione
predisposizione dei Programmi di formazione nei Piani anticorruzione
formazione generale sui temi dell’etica e della legalità
formazione specifica per gli uffici ad “elevato rischio”
metodo di scelta del personale da avviare alla formazione
addestramento dei formatori
tecniche di apprendimento e di divulgazione delle conoscenze all’interno delle organizzazioni
spese per la formazione ed esame delle decisioni della Corte dei conti

Dalla redazione alla gestione dei Piani triennali anticorruzione
esame del Piano nazionale e individuazione dei tempi di adeguamento per la redazione dei Piani triennali
adempimenti preliminari (predisposizione di una task force, individuazione dei referenti, determinazione della linea di competenza e di responsabilità nell’organigramma dell’ente, ecc.)
predisposizione della “legenda” e definizione dei procedimenti e dei processi
mappatura dei processi
predisposizione delle schede di intervista ai fini della ricognizione delle attività
perimetrazione delle macroaree di indagine
metodo di intervista, di compilazione e di sottoscrizione della scheda ricognitiva
predisposizione delle schede per la scoperta dei settori a rischio
classificazione e attribuzione dei valori di rischio ai singoli processi e attività
fotografia delle unità responsabili di procedimento e di provvedimento
individuazione dei dirigenti e dei dipendenti responsabili di procedimento e provvedimento
definizione della filiera delle competenze e delle responsabilità
il c.d. funzionigramma
predisposizione delle schede di attribuzione delle best practice per i processi “a rischio”
identificazione dei canali informativi di gestione dei Piani
obblighi di immediata comunicazione da parte dei Referenti in ordine alle criticità che emergono nell’attività degli uffici di riferimento
obblighi rimessi ai dipendenti dal Codice di comportamento
rispetto delle misure controfirmate dal referente e inserimento negli obiettivi del dirigente
profili di responsabilità dirigenziale per mancato raggiungimento degli obiettivi specifici in materia di anticorruzione

La gestione del sistema trasparenza
collegamenti con il Piano della performance
collegamenti con gli adempimenti del c.d. testo unico della trasparenza
selezione dei dati da pubblicare in relazione ai procedimenti e ai processi, agli atti politici e a quelli di gestione
le altre sezioni del sito web
collegamenti obbligatori con i siti degli enti e società vigilati, controllati, finanziati o regolati
configurazione dell’organigramma e delle singole unità
peculiarità della pubblicazione dei dati relativi ai componenti degli organi di indirizzo politico
criticità della pubblicazione dei dati relativi agli enti vigilati e finanziati
la pubblicità dei dati e delle informazioni relative agli uffici e ai dipendenti dell’ente
peculiarità in materia di pubblicità per erogazioni, contributi e sussidi, concessioni, appalti, concorsi e selezioni, espropriazioni, urbanistica ed edilizia, sanità, istruzione, ecc.

I principi deontologici del dipendente corretto
rapporti con il pubblico e l’esterno dell’ufficio
comportamento nel dispiego degli affari quotidiani
rapporti nell’ambito delle attività negoziali e contrattuali
utilizzo degli strumenti dell’ufficio
rapporti verso i dirigenti
rapporti con i colleghi
comportamenti ed atteggiamenti rilevanti nella vita privata

La conoscenza del Codice di comportamento
DPR 62/2013 e differenze con il D.M. del 2000
individuazione degli enti che debbono rispettare il DPR 62/2013
 “limiti minimi” del comportamento
Codici redatti dalle singole amministrazioni e compatibilità con il DPR
ambito di applicazione soggettiva, Regioni a Statuto speciale e Province autonome
ambito di applicazione oggettiva: estensione dei doveri ai collaboratori e agli affidatari di attività

L’integrazione dei contratti individuali
natura di fonte normativa del DPR
eterointegrazione dei contratti in essere
obbligo di sottoscrizione per i nuovi contratti
la formazione in materia di etica e deontologia quale strumento di lotta alla corruzione

Il conflitto di interessi
nuovo art. 6-bis della L. 241/1990
nuovi doveri del responsabile del procedimento (in particolare i nuovi doveri del RUP appalti)
obblighi di astensione individuati nella L. 190/2012
conflitto di interessi nel DPR 62/2013
dichiarazione preventiva
dichiarazione in corso di procedimento
posizione del dipendente e collegamento al conflitto che coinvolge parenti e conviventi
modalità di comunicazione al dirigente
conseguenze della mancata dichiarazione di conflitto sulla legittimità del procedimento
decisioni del dirigente sulla dichiarazione di astensione
accesso alle dichiarazioni di astensione
conflitto di interessi e rapporto con sovraordinati gerarchici e organi di indirizzo politico dell’ente

Le disposizioni relative alla prevenzione della corruzione
individuazione dei dipendenti soggetti agli obblighi
comportamenti virtuosi da assumere
conseguenze per i dirigenti e i dipendenti in caso di violazione delle norme

Le disposizioni relative agli obblighi di trasparenza
filiera delle responsabilità con riferimento agli obblighi di trasparenza
competenze specifiche previste dalla L. 190/2012 e dal T.U. trasparenza
sanzioni per violazione degli obblighi di pubblicazione
previsioni specifiche del Codice di comportamento

Obblighi dei dipendenti nello svolgimento dei procedimenti e dei processi
tracciabilità delle attività nei procedimenti e nei processi
relazioni dirigente, posizione organizzativa e funzionario nella comunicazione delle attività
regole di informazione dei cittadini interessati a singoli procedimenti
comportamenti e regole che disciplinano il rapporto tra il dipendente e l’interessato al procedimento

Il Codice di comportamento e i dirigenti
differenze con la responsabilità dirigenziale e amministrativa
caratteri e tipizzazione delle forme di responsabilità disciplinare dei dirigenti
sanzioni specifiche

Formazione specifica per gli uffici ad elevato rischio
formazione in materia di appalti
formazione in materia di affidamento di vantaggi economici in genere
formazione in materia di attribuzioni di incarichi a dirigenti, collaboratori e consulenti
formazione in materia di concorsi
formazione in materia di procedimenti amministrativi di rilievo (urbanistica, edilizia, espropriazione)
formazione in materia di procedure di irrogazione di sanzioni amministrativo-pecuniarie e di altro tipo

Formazione sulla responsabilità
conseguenze per violazione del codice di comportamento
conseguenze disciplinari per violazione di altre norme dell’ordinamento
conseguenze per comportamenti non amministrativi
conseguenze per “stile di vita”
responsabilità per illegittimo svolgimento del procedimento
responsabilità dirigenziale e disciplinare di dipendenti e dirigenti
esercizio del dovere di rimostranza
responsabilità amministrativa, per danno erariale e per danno all’immagine
responsabilità di natura penale

 
NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40 - 56.27.733 - 54.40.89)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.350,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
 
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

 

Data e Sede
Martedì 11 e Mercoledì 12 Marzo 2014
Roma - Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23.
 

Orario
primo giorno 9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00

secondo giorno 9,00 - 13,00
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
 In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

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