Contabilità, Bilancio, Fiscalità d'Impresa, IVA
DURC, CIG, INTERVENTO SOSTITUTIVO E TRACCIABILITA’ PAGAMENTI | Corso Contabilità e Bilancio

  • 24 ottobre 2017 ROMA, AMBASCIATORI PALACE HOTEL

 

Invia ad un amico
  • Captcha
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Paolo Parodi
Dottore Commercialista

 

PROGRAMMA DEL CORSO
Il D.Lgs. 50/16 (dopo il correttivo) e la qualificazione del rapporto contrattuale

contratto di appalto pubblico o altra fattispecie contrattuale: implicazioni a livello di tracciabilità e Durc con ricadute sulla fase pagamenti
le responsabilità della qualificazione e le informative “a cascata”
i format da definire
i rapporti con i professionisti tra appalto di servizi e contratto d’opera intellettuale
i servizi legali
i rapporti fra P.A.

I documenti del ciclo passivo
le operazioni in campo Iva e le fatture cartacee ed elettroniche
le operazioni fuori campo Iva e le diverse tipologie di documentazione cartacea ed elettronica
i fornitori esteri: documentazione obbligatoria e documentazione facoltativa

Adempimenti in materia di tracciabilità
CUP, CIG
il conto dedicato: modalità di acquisizione e sottoscrizioni

Adempimenti in materia di verifica della regolarità contributiva
le disposizioni abrogate e le norme del nuovo codice dei contratti
il Durc fino al contratto
il Durc regolare in presenza di crediti certificati a mezzo PCC
il Durc in fase di pagamento
la ritenuta 0,50%

Adempimenti in casi particolari
l’intervento sostitutivo in caso di Durc negativo
i pignoramenti di Equitalia
i pignoramenti nell’ambito delle procedure esecutive ordinarie
tempi e obblighi di certificazione dei crediti

I pagamenti a mezzo fondo economale
regole generali e regolamento interno
implicazioni per tracciabilità, Durc e fattura elettronica

Fatturazione elettronica e piattaforma dei crediti commerciali

Le verifiche telematiche presso Equitalia Servizi/Agenzia delle Entrate Riscossione

I tempi di pagamento e l’indicatore di tempestività dei pagamenti

le regole del D.Lgs. 231/02
metodologia di computo dell’indicatore
obblighi di pubblicazione
le novità ed il calcolo in PCC

La responsabilità solidale per le retribuzioni dei dipendenti di appaltatore e subappaltatore; la responsabilità solidale per contributi previdenziali e premi assicurativi


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 950,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso UBI Banca spa - FIL. Torino 10 IBAN: IT56 o031 1101 0080 0000 0002 626


Data e Sede
Martedì 24 Ottobre 2017
Roma - Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter