Contratti, Garanzie
DIGITALIZZAZIONE DI CONTRATTI BANCARI, ASSICURATIVI, ASSEGNI E SERVIZI DI PAGAMENTO | Corso Credito e Finanza

IL PAGAMENTO IN FORMA ELETTRONICA DEGLI ASSEGNI BANCARI E CIRCOLARI -LE FIRME ELETTRONICHE E LA FIRMA GRAFOMETRICA -GLI ADEMPIMENTI PRIVACY -LA CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI DIGITALI -I PAGAMENTI DIGITALIZZATI NEL SETTORE PUBBLICO -IL NUOVO REGOLAMENTO IVASS n. 8/2015

  • 12-13 maggio 2015 ROMA, AMBASCIATORI PALACE HOTEL

 

Invia ad un amico
  • Captcha
<p>
	<em><strong>Per informazioni sui crediti formativi professionali contattare la segreteria ITA</strong></em></p>
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Fabio Coco
Studio Legale Zitiello e Associati
Lorenzo Macchia
Studio Legale Zitiello e Associati
Francesco Donadei
Studio Legale Zitiello e Associati
Daniele Venturini
Senior Consultant
Servizi di Tesoreria e Cassa delle Pubbliche Amministrazioni

 

PROGRAMMA DEL CORSO
La disciplina del documento e del contratto digitalizzato e l’identità digitale
la forma informatica dei documenti
il Regolamento eIDAS
le recenti novità in materia di identità digitale e SPID

Le firme elettroniche e la firma grafometrica
le firme elettroniche e i sistemi di firma
le regole tecniche per generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche, qualificate e digitali
il valore sostanziale e probatorio delle diverse firme

Gli adempimenti privacy
il trattamento dei dati alla luce del nuovo Provvedimento Generale 513/2014
l’utilizzo dei dati biometrici per la sottoscrizione di documenti elettronici ed autenticazione informatica
la verifica preliminare e la notificazione del trattamento
l’informativa ed il consenso
le misure di sicurezza

La conservazione dei documenti digitali
le regole tecniche in tema di conservazione (DPCM 3 dicembre 2013)
il processo di conservazione
il responsabile della conservazione
outsourcing nei processi di conservazione dei documenti digitali: i conservatori accreditati

Il pagamento in forma elettronica degli assegni bancari e circolari
le novità introdotte dal D.L. 70/2011 convertito dalla L. 106/2011
il decreto del MEF n. 205 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 6 marzo 2015
la presentazione dell’assegno in forma elettronica e i tempi di pagamento
il protesto in forma elettronica
la dematerializzazione e la conservazione degli assegni

Le nuove modalità di prestazione dei servizi di pagamento
le “Issues guidelines to strengthen requirements for the security of internet payments across the EU” dell’EBA
l’invito della Banca Centrale Europea a fornire “pagamenti istantanei”

La digitalizzazione nei rapporti contrattuali assicurativi
il Regolamento IVASS n. 8/2015
l’obbligo di dotarsi della PEC
favorire l’utilizzo delle firme elettroniche
gli strumenti di pagamento elettronico
il consenso alla trasmissione della documentazione in formato elettronico
Fabio Coco
Lorenzo Macchia
Francesco Donadei

I pagamenti digitalizzati nel settore pubblico

le “Linee Guida per l'effettuazione dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi” dell’AgID
i soggetti destinatari
gli strumenti di pagamento
il ciclo di vita del pagamento
Daniele Venturini


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.250,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626
 

Data e Sede
Martedì 12 e Mercoledì 13 Maggio 2015

Roma - Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62


Orario
primo giorno: 9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00;
secondo giorno: 9,00 - 13,00
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter