Diritto del Lavoro, Amministrazione del Personale
DECRETI ATTUATIVI JOBS ACT (D.LGS. 22/15 E 23/15): LA NUOVA DISCIPLINA DEI RAPPORTI DI LAVORO | Corso Amministrazione del Personale

  • 18-19 maggio 2015 ROMA, HOTEL BERNINI BRISTOL

 

Invia ad un amico
  • Captcha
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Arturo Maresca
Ordinario di Diritto del Lavoro
Università degli Studi “La Sapienza”  Roma
Paolo Pennesi
Segretario Generale
Ministero del Lavoro
Nevio Bianchi
Consulente del Lavoro

 


PROGRAMMA DEL CORSO
Dalla Legge 183/2014 sul Jobs Act ai decreti attuativi: obiettivi e impostazione della nuova riforma del lavoro

riduzione del costo del lavoro a tempo indeterminato
flessibilità nella gestione del rapporto di lavoro
nuovo regime sanzionatorio del licenziamento illegittimo

Il nuovo contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti in relazione all’anzianità di servizio: entrata in vigore e lavoratori interessati

Il superamento dell’art. 18 della legge 300/1970 in tema di licenziamenti individuali dei lavoratori neoassunti

rapporti con le modifiche della legge Fornero
licenziamenti discriminatori e ritorsivi
licenziamenti disciplinari
licenziamenti economici
ipotesi di reintegro del lavoratore
ipotesi ed entità dell’indennizzo economico
nuovo tentativo di conciliazione per la riduzione del contenzioso
estensione delle tutele crescenti anche in ipotesi di licenziamento collettivo

Revisione della disciplina delle mansioni e nuove ipotesi di possibile demansionamento: riscrittura dell’art. 2103 del codice civile

Revisione della disciplina dei controlli a distanza sugli impianti e strumenti di lavoro
Arturo Maresca


Tipologie contrattuali per l’assunzione del lavoratore alla luce della riforma
contratto a tempo indeterminato e incentivi previsti dalla legge di stabilità 2015
nuova disciplina del contratto a termine e dell’apprendistato dopo il DL 34/2014
somministrazione di personale
sorte delle collaborazioni a progetto e delle forme di lavoro parasubordinato

Riordino dei servizi per l’impiego

Semplificazioni delle procedure e degli adempimenti relativi alla costituzione e gestione dei rapporti di lavoro

Razionalizzazione delle attività ispettive e istituzione di un’Agenzia unica
Paolo Pennesi

Nuova ASPI: criteri di riforma, durata ed estensione ai collaboratori

Riforma della CIG e intervento sui Fondi di solidarietà

Il decreto sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro: in particolare le novità su congedi di maternità/paternità e parentali (modifiche al D.Lgs. 151/2001) e revisione del part-time
Nevio Bianchi


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40 - 56.27.733 - 54.40.89)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
 
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

 

Data e Sede
Lunedì 18 e Martedì 19 Maggio 2015
Roma - Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23
 

Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00

 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter