Contabilità Pubblica
DAL CONTROLLO DI GESTIONE ALLA GESTIONE DELLE PERFORMANCE NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI | Corso Anticorruzione e Trasparenza

EVOLUZIONE DEL CONTROLLO DI GESTIONE DAL D.LGS. 29/93 AI D.LGS. 286/99 E 150/09 -IMPATTO DEI SISTEMI CONTABILI -INTEGRAZIONE CON I PROCESSI DELLA TRASPARENZA E DELL’ANTICORRUZIONE -GLI STRUMENTI PER IL GOVERNO DELLA SPENDING REVIEW

  • 12-13 febbraio 2015 ROMA, HOTEL BERNINI BRISTOL

 

Invia ad un amico
  • Captcha
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Fabio Monteduro
Docente di Economia delle Aziende Pubbliche
Vice Direttore Centro Interdipartimentale di Studi
sulla P.A. - Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Alessandro Hinna
Professore Associato in Organizzazione Aziendale
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 


PROGRAMMA DEL CORSO
Dal controllo delle risorse impiegate al controllo dei risultati attraverso l’analisi della normativa

di riferimento (dal D.Lgs. 29/93, al 286/99 al 150/2009)

Le esigenze di pianificazione strategica ed operativa nelle P.A. e la connessione con il piano delle performance

Definizione degli obiettivi e degli indicatori

L’ampiezza della performance

controllo dell’input e dell’output
controllo della qualità
trasparenza
integrità
controllo qualità e costi

La profondità della performance
intero ente
dipartimenti
funzioni e missioni
dirigenti e gruppi di dipendenti

La revisione dei processi organizzativi per una migliore gestione della spesa

Le dimensioni della performance prima e dopo il D.Lgs. 150/2009

Collegamento del piano delle performance con il ciclo di programmazione economico-finanziaria e di bilancio

Integrazione degli strumenti contabili

Il controllo di gestione per la spending review

Gli strumenti (analisi del valore, programmi riduzione costi)

Gli elementi vincenti per governare la spending review come emerge dall’analisi delle migliori pratiche
Fabio Monteduro


Il ciclo della performance e le sue criticità

La misurazione

valutazione organizzativa e valutazione individuale
benessere organizzativo e pari opportunità

Coordinamento e integrazione fra gli ambiti relativi alla performance, alla trasparenza, all’anticorru-zione e alla spending review

Il controllo di gestione della trasparenza

I supporti di controllo per la gestione della corruzione

L’analisi dei rischi e l’individuazione dei presidi organizzativi

Gli strumenti identificati dalla legge
Alessandro Hinna


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40 - 56.27.733 - 54.40.89)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
 
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

 

Data e Sede
Giovedì 12 e Venerdì 13 Febbraio 2015
Roma - Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23
 

Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00

 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter