Diritto Amministrativo
ATTUAZIONE DEL SISTEMA ANTICORRUZIONE E GESTIONE DEGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA NELLE CAMERE DI COMMERCIO | Corso Anticorruzione e Trasparenza

L. 190/2012 E D.LGS. 33/2013

 

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Iscrizione


RELATORI

Stefano Toschei
Consigliere TAR Lazio

 


Data e sede del corso da definirsi

PROGRAMMA DEL CORSO
La natura giuridica delle Camere di commercio ed il loro inevitabile coinvolgimento nel “Sistema anticorruzione”

applicazione del sistema a tutti i soggetti pubblici
applicazione alle società
peculiarità delle Camere di commercio e del rapporto di lavoro del personale (dirigenti generali, provveditori, dirigenti, amministrativi, tecnologi, applicazione del d.lgs. n. 165/2001, indicazioni specifiche del Piano nazionale anticorruzione)
individuazione delle fonti applicabili al personale delle Camere di commercio
le indicazioni di Unioncamere

I soggetti coinvolti
il Responsabile della prevenzione della corruzione
il Responsabile della trasparenza
la nomina dei Referenti tra i dirigenti e responsabili di procedimento
individuazione degli organi di indirizzo politico
i dipendenti

La redazione dei Piani triennali di prevenzione della corruzione
individuazione dell’obbligo di redazione e approva-zione del Piano
significato di processo e mappatura dei processi
analisi dei rischi e individuazione delle (contro)misure
coinvolgimento di tutto il personale nella redazione del Piano
responsabilità successive alla redazione del Piano

Gli altri contenuti del Piano
programma della trasparenza
piano della performance
programma di rotazione degli incarichi
piano di formazione
regolamento per l’attribuzione degli incarichi extraistituzionali
Codice di comportamento dei dipendenti delle Camere di commercio
tutela del wistleblower
gestione del revolving doors

In particolare il Codice di comportamento
applicazione ai dipendenti delle Camere di commercio
conflitto di interessi anche potenziale e dovere di astensione
obblighi di comunicazione per i dirigenti
patto di non concorrenza per chi lascia l’amministrazione
tutela del delatore interno

L’applicazione del “sistema trasparenza” alle attività camerali
dall’accesso ai documenti per i soli legittimati all’Amministrazione trasparente passando per l’accessibilità totale e l’Amministrazione aperta
principio generale di trasparenza ed diritto a conoscere
soggetti coinvolti dall’operazione trasparenza (amministrazioni, società in mano o a partecipazione pubblica, altri soggetti)
Responsabile della trasparenza e suddivisione dei compiti e delle responsabilità nelle Amministrazioni e nei soggetti privati obbligati alla pubblicazione (il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità e la creazione della sezione “Amministrazione trasparente”)
limiti alla trasparenza (la nozione di dato nel c.d. Codice della privacy, in particolare i dati sensibili e giudiziari)
 e la dequotazione della tutela della privacy “a tutto campo”
modalità di pubblicazione del dato (“dati aperti e riutilizzo”)
inizio dell’obbligo di pubblicare il dato e durata della pubblicazione
verifica delle criticità emergenti dalla verifica attuale dei siti delle Camere (soprattutto con riferimento ai dati delle Società partecipate e controllate e delle Aziende speciali)

Criticità relative ai singoli obblighi di pubblicazione dei dati attinenti a:
organizzazione dell’ente
organi di indirizzo politico
incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza (il caso dei dirigenti e dei dipendenti con contratto a tempo determinato, il caso dei componenti delle commissioni e del patrocinio affidato agli avvocati del libero foro)
bilancio, preventivo e consuntivo, Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, monitoraggio degli obiettivi
enti pubblici vigilati, enti di diritto privato in controllo pubblico e partecipazioni in società di diritto privato
bandi di concorso
personale: dotazione organica e costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e non, incarichi conferiti ai dipendenti pubblici, valutazione della performance e distribuzione dei premi, contrattazione collettiva
provvedimenti amministrativi
procedimenti amministrativi, controlli sulle dichiarazioni sostitutive, acquisizione d’ufficio dei dati
atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi (ex art. 18 DL 83/2012) e soggetti beneficiari
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (rinvio all’art. 1, comma 32, legge anticorruzione)

L’accesso civico, le responsabilità e le sanzioni
esercizio del diritto di accesso civico e controllo di “chiunque”
obbligo di risposta e conseguenze della mancata pubblicità
responsabilità amministrative, dirigenziali, disciplinari, civili e da danno all’immagine
sanzioni ai componenti degli organi di indirizzo politico, ai dirigenti e ai dipendenti

 

NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione

Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.350,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626 (*)

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

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