Appalti
L’ A B C DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, FORNITURE, SERVIZI | Corso Appalti

3° MODULO - Dall’aggiudicazione alla stipulazione del contratto, esecuzione dei contratti di lavori, servizi, forniture; cauzioni, DURC, disciplina del subappalto, CUP, CIG, comunicazioni all’AVCP -8 e 9 Maggio 2014

  • 08-09 maggio 2014 ROMA, AMBASCIATORI PALACE HOTEL

 

Invia ad un amico
  • Captcha
<p>
	<em><strong>Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA</strong></em></p>
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Laura Maceroni
Avvocato Amministrativista in Roma

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO
Dall’aggiudicazione alla stipulazione del contratto, esecuzione dei contratti di lavori, servizi, forniture; cauzioni, DURC, disciplina del subappalto, CUP, CIG, comunicazioni all’AVCP

comunicazione dell’esito della gara
stipulazione del contratto: nuove forme dal 1/1/2013
il termine sospensivo e il termine dilatorio
il nuovo regime di comunicazioni e di accesso agli atti
esecuzione dei lavori, forniture e servizi (DPR 207/2010)
il direttore dei lavori e il direttore dell’esecuzione del contratto
esecuzione del contratto e svincolo progressivo della cauzione (modifica art. 113 c. 3 D.Lgs. 163/06)
la sospensione dell’esecuzione del contratto
novità sulle varianti per servizi e forniture (supera-mento del c.d. quinto d’obbligo)
certificato di ultimazione delle prestazioni
collaudo e verifica di conformità
il corrispettivo “a misura” e  “a corpo”
i pagamenti in acconto, l'anticipazione del corrispettivo, premio di accelerazione, la rata di saldo
gli interessi in caso di ritardato pagamento alla luce del recepimento della direttiva 2011/7/UE (D.Lgs. 192/12)
tracciabilità dei pagamenti (Legge 136/2010): CUP, CIG, conti dedicati
le penali
l’eccezione di inadempimento
la risoluzione del contratto e l’eccessiva onerosità
le cauzioni
il subappalto: quadro normativo di riferimento per lavori, forniture e servizi
l’obbligo di indicazione delle parti subappaltabili
differenza tra subappalto e ATI di tipo verticale
la disciplina antimafia: comunicazione e informazione
il DURC: natura giuridica, modalità di richiesta e tempi di ricezione. Novità del DL 69/13
gli obblighi di comunicazione all’autorità per la vigilanza sui contratti pubblici

 
NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 
Quota di partecipazione individuale
1 modulo: Euro 1.400,00 più IVA.
2 moduli: Euro 2.500,00 più IVA
3 moduli: Euro 3.600,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
 
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

 

Data e Sede
Giovedì 8 e Venerdì 9 Maggio 2014
Roma - Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62
 

Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00
.
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter