Contabilità Pubblica
I NUOVI PRINCIPI CONTABILI PER GLI ENTI PUBBLICI DOPO LA RIFORMA

NUOVE REGOLE DI RILEVAZIONE IN COMPETENZA FINANZIARIA E IN COMPETENZA ECONOMICA -ARMONIZZAZIONE CONTABILE DEI BILANCI -PIANO DEI CONTI INTEGRATO (FINANZIARIO ED ECONOMICO-PATRIMONIALE) -PROGRAMMA DEI PAGAMENTI E BILANCIO DI CASSA -REVISIONE DEI RESIDUI -NUOVI OBBLIGHI DI RENDICONTAZIONE E TRASPARENZA

  • 28-29 ottobre 2013 ROMA, AMBASCIATORI PALACE HOTEL

 

Invia ad un amico
  • Captcha
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Roberto Jannelli
Docente di Programmazione e Controllo
delle Amministrazioni Pubbliche
presso l’Università degli Studi Roma Tre
Fabio Giulio Grandis
Associato di Economia delle Aziende
e delle Amministrazioni Pubbliche
presso l’Università degli Studi Roma Tre

 

Riforma dei sistemi contabili degli enti pubblici e primi risultati della sperimentazione
la riforma della contabilità pubblica di cui alla Legge 196/2009
armonizzazione contabile di cui al D.Lgs. 91/2011
armonizzazione contabile di cui al D.Lgs. 118/2011

Programmazione delle risorse
programmazione attività e pianificazione risorse
nuovo sistema di programmazione:
bilancio pluriennale
bilancio annuale di previsione
allegati al bilancio
modulistica ufficiale e in sperimentazione
correlazione bilancio pluriennale e bilancio annuale
programmazione annuale gestionale:
piano esecutivo di gestione e bilancio gestionale
budget e piano obiettivi

Il nuovo sistema di contabilità finanziaria
il nuovo principio della competenza finanziaria “potenziata”
nuovo criterio di rilevazione di accertamenti e impegni
distinguo tra obbligazione giuridicamente perfezionata ed esigibile
revisione dei residui
modalità di funzionamento e differenze
fasi di entrata e di spesa in movimentazione
criterio di competenza e criterio di cassa
programma dei pagamenti (spending review)

Regole di base delle registrazioni in partita doppia
tecniche di registrazione
funzionamento dei conti dare e dei conti avere
apertura e chiusura dei conti
piano dei conti integrato
Roberto Jannelli

Il sistema unico di contabilità degli enti pubbli-ci: funzione informativa interna ed esterna

contabilità finanziaria (competenza, cassa, residui): nuovi criteri secondo l’armonizzazione per tipo di rilevazione
contabilità economico-patrimoniale
contabilità analitica economica

Il raccordo tra la contabilità finanziaria e la contabilità economico-patrimoniale
gestione delle entrate correnti
gestione delle entrate da capitale
gestione delle spese correnti
gestione delle spese in conto capitale
gestione delle partite di giro
effetto dell’utilizzo di entrate correnti per finanziare spesa in conto capitale
effetto dell’utilizzo eccezionale di entrate da capitale per finanziare spese di parte corrente
impatto sul patrimonio delle operazioni non rilevate in contabilità finanziaria
Fabio Giulio Grandis

 

NOTE ORGANIZZATIVE

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.350,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:

  • invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
  • bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
  • oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626 (*)

Data e Sede
Lunedì 28 e Martedì 29 Ottobre 2013

Roma - Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62 - Tel. 06/47.493
Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00
Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter