Diritto Amministrativo
PROCEDURE DI AUTORIZZAZIONE, TRASPARENZA E ADEMPIMENTI ONLINE IN TEMA DI INCARICHI EXTRAISTITUZIONALI DEI PUBBLICI DIPENDENTI | Corso Diritto Amministrativo

NUOVO T.U. PUBBLICO IMPIEGO D.LGS. 75/2017 -TRASPARENZA E ACCESSO GENERALIZZATO (FOIA) -INCARICHI GRATUITI E VIETATI -CONFLITTO DI INTERESSE E ANTICORRUZIONE

  • 16-17 aprile 2018 ROMA, HOTEL MAJESTIC

 

Invia ad un amico
  • Captcha
<p>
	<em><strong>La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l&#39;Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso</strong></em></p>
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Marco Rossi
Dirigente Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento Funzione Pubblica
Direttore Servizio Affari Legali e Contenzioso
Paola Sarti
Funzionario Specialista in Informatica
Dipartimento Funzione Pubblica
Ufficio Innovazione e Digitalizzazione

 

Programma - 16 Aprile 2018
Le attività extraistituzionali dei pubblici dipendenti

le fonti in materia di incarichi ed incompatibilità; le novità nel nuovo T.U. sul pubblico impiego; disciplina contrattuale della materia e sua validità; diritti e doveri dei pubblici dipendenti con riferimento al principio di esclusività; i casi di incarichi retribuiti rientranti nei compiti e doveri d’ufficio; attività assolutamente incompatibili; attività relativamente incompatibili soggette ad autorizzazione; attività liberamente esercitabili

Procedimento per il rilascio dell’autorizzazione
regolamentazione interna delle attività extra impiego; natura degli atti di regolamentazione; i regolamenti sugli incarichi vietati i poteri del datore di lavoro; criteri per il rilascio, differimento o diniego dell’autorizzazione
richiesta del lavoratore o del committente; casi di autorizzazioni preventive; doveri del responsabile del procedimento; istruttoria e tempi del procedimento; valutazioni di legittimità e di merito; il conflitto, anche potenziale, di interessi
profili contenuti nei piani nazionali anticorruzione
obbligo di motivazione e contenuto del provvedimento; organi competenti a provvedere sull’istanza di autorizzazione; silenzio-assenso e silenzio-diniego; il conferimento di incarichi retribuiti a pubblici dipendenti senza la previa autorizzazione della P.A. di appartenenza: effetti sul committente e sull’atto di incarico, responsabilità giuridiche del dipendente
le novità sugli incarichi gratuiti e gli obblighi di comunicazione
obblighi di trasparenza ed imparzialità
i divieti post impiego, in particolare dopo il D.L. 90/2014

La disciplina del personale part-time
prestazione lavorativa superiore e inferiore al 50%; obblighi di comunicazione; incarichi non ricompresi nell’attività autorizzata; incompatibilità specifiche

Gli incarichi dei dirigenti
principio dell’onnicomprensività della retribuzione; espletamento dell’incarico e orario di lavoro e di servizio; incarichi aggiuntivi non rientranti nell’incarico dirigenziale; gli incarichi ai dirigenti per i quali è corrisposto il solo gettone di presenza

La disciplina della pubblicità degli incarichi
gli obblighi di pubblicità; le novità introdotte dal FOIA 2016; le modifiche introdotte dal D.Lgs. n. 75/2017; mancata pubblicità e riflessi sull’efficacia e validità; responsabilità giuridiche di funzionari, dirigenti e responsabili della spesa

Le sanzioni specifiche
obblighi e sanzioni stabilite dal D.P.R. n. 3/1957
obblighi e sanzioni stabilite dall’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001
obblighi e sanzioni stabilite dalla legge n. 662/1996
obblighi di restituzione e danno erariale (L. 190/2012)
gli ultimi interventi della Corte Costituzionale
il pantouflage-revolving doors

Controversie in materia di incarichi e giurisdizione
Marco Rossi

Programma - 17 Aprile 2018
L’Anagrafe delle prestazioni: l’adempimento

obblighi di comunicazione degli incarichi ai dipendenti pubblici ed ai consulenti e collaboratori esterni
novità introdotte dalle modifiche alla normativa
la comunicazione telematica degli incarichi all’Anagrafe delle prestazioni

Come e quando comunicare gli incarichi

Il nuovo sistema per la P.A. per gli incarichi a partire dal 1 gennaio 2018

Il sistema di registrazione ed autenticazione al sito

le soluzioni organizzative per le P.A. ai fini della comunicazione dei dati

Individuazione dei ruoli e delle responsabilità
le funzionalità del sito
le informazioni da comunicare
le modalità alternative di trasmissione dei dati

Il sistema per la P.A. per gli incarichi fino al 31 dicembre 2017

La pubblicazione dei dati trasmessi contenuti nella banca dati consultabili online, ai sensi del decreto trasparenza, così come modificato dal D.Lgs. 97/2016 (FOIA, art.9-bis)

La pubblicazione sul sito istituzionale delle amministrazioni, nella sezione “Amministrazione trasparente”, del collegamento ipertestuale ai dati comunicati all’Anagrafe delle Prestazioni
Paola Sarti


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Una giornata Euro 950,00 più IVA
Due giornate Euro 1.450,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso UBI Banca spa - FIL. Torino 10 IBAN: IT56 o031 1101 0080 0000 0002 626


Data e Sede
Lunedì 16 e Martedì 17 Aprile 2018
Roma - Hotel Majestic
Via V. Veneto, 50


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter