Appalti
LA RIFORMA DEL CODICE APPALTI | Corso Appalti

LE CORREZIONI DEL D.LGS. 56/2017

  • 30 gennaio 2018/01 febbraio 2018 ROMA, HOTEL BERNINI BRISTOL
  • 06-08 marzo 2018 ROMA, HOTEL BERNINI BRISTOL
  • 16-18 aprile 2018 ROMA, HOTEL BERNINI BRISTOL

 

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	<em><strong>La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l&rsquo;Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso</strong></em></p>
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Iscrizione


RELATORI

Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Gennaro Terracciano
Avvocato - Ordinario di Diritto Amministrativo
Università degli studi di Roma “Foro Italico”
Luciano Mastrovincenzo
Avvocato Amministrativista in Roma
Lorenzo Anelli (ed. Marzo)
Avvocato Amministrativista in Roma
Nicola Marcone (ed. Aprile)
Avvocato Amministrativista in Roma

 


PROGRAMMA DEL CORSO
Il nuovo codice dei pubblici appalti (D.Lgs. 50/16) dopo le modifiche del primo decreto correttivo (D.Lgs. 56/17)

Le linee guida dell’ANAC nella nuova gerarchia delle fonti

impatto del correttivo appalti sulle linee guida precedentemente emanate
contrasto tra linee guida e giurisprudenza
rispetto delle linee guida per la tutela degli operatori pubblici

Le fasi delle procedure d’appalto: programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione
analisi dei fabbisogni e programmazione degli acquisti superiori a 40.000 euro
la determina a contrarre: contenuti
procedure di scelta del contraente
possibilità di ricorrere a procedure negoziate anche alla luce della Linea guida n.8/2017 ANAC
condizioni di ammissibilità delle proroghe contrattuali
rotazione degli inviti e degli affidamenti

Soggetti delle stazioni appaltanti coinvolti nelle procedure d’appalto: RUP, dirigenti, commissari di gara
atto di nomina del RUP e suoi requisiti professionali
eventuali cause di incompatibilità
attribuzione di delega di firma
supporto esterno per il RUP
composizione della commissione giudicatrice: albo ANAC e possibile ricorso a membri interni
assenza di conflitti di interesse
obblighi di comunicazione e pubblicazione
nuovo art.113 e ripartizione incentivi tecnici

L’intreccio tra la normativa sull’affidamento delle commesse pubbliche con l’anticorruzione, la trasparenza ed il diritto di accesso
Stefano Toschei


Requisiti di partecipazione alle gare d’appalto e verifiche delle stazioni appaltanti
requisiti di carattere generale e motivi di esclusione
requisiti di idoneità professionale
capacità economica e finanziaria
capacità tecniche e professionali
procedura di soccorso istruttorio nelle modifiche all’art. 83
ricorso all’avvalimento (art. 89)
le verifiche delle stazioni appaltanti sui requisiti dei concorrenti: tempistica ed esiti

Valutazione delle offerte, l’offerta economica-mente più vantaggiosa come criterio ordinario di aggiudicazione, anomalia dell’offerta

Suggerimenti pratici per la stesura dei verbali di gara
Gennaro Terracciano


L’affidamento di contratti pubblici sotto la soglia comunitaria dopo le correzioni al codice appalti
il nuovo articolo 36 come modificato dal D.Lgs. 56/17
semplificazioni per acquisti di piccolo importo
principio di rotazione ed elenchi fornitori
gli obblighi di ricorrere al mercato elettronico
esonero della garanzia provvisoria sotto 40.000 euro
possibilità di ricorso al prezzo più basso
Luciano Mastrovincenzo

La disciplina del codice appalti per la fase di esecuzione di lavori, servizi e forniture

dall’aggiudicazione alla stipulazione del contratto
ruolo del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione del contratto
collaudo e verifica di conformità
garanzie definitive
modifica di contratti durante il periodo di efficacia
contenimento delle varianti e comunicazioni all’ANAC
disciplina dei pagamenti: indicatore di tempestività dei pagamenti, interessi per ritardi, tracciabilità, possibili anticipi

Le novità del subappalto nel decreto correttivo 56/17
indicazione delle parti subappaltabili e di possibili subappaltatori
differenza tra subappalto e ATI
pagamento diretto dei subappaltatori
Lorenzo Anelli - Nicola Marcone


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.950,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso UBI Banca spa - FIL. Torino 10 IBAN: IT56 o031 1101 0080 0000 0002 626


Date e Sedi
Martedì 30, Mercoledì 31 Gennaio e Giovedì 1 Febbraio 2018
Martedì 6, Mercoledì 7 Giovedì 8 Marzo 2018
Lunedì 16, Martedì 17 e Mercoledì 18 Aprile 2018
Roma - Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

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